Visualizza la versione completa : Progetto sump x dolce
Salve a tutti, mi sto preparando x la costruzione di una nuova vasca x sostituire l'attuale e mi piacerebbe provare a gestirla con sump, negli anni ho avuto modo di provare sia filtro interno che esterno ma entrambi mancano di qualcosa....
Ho provato a fare uno schizzo della sump che vorrei realizzare ma purtroppo non riesco ad inserire allegati (se qualcuno mi dice come fare mi fa un favore...), per ora mi limito a chiedere una consulenza sul punto che mi dà più dubbi: adibire uno scomparto della sump a refugium per l'accrescimnto degli avannotti. Secondo voi è un'idea folle o è praticabile???
Grazie!!:-)
http://s3.postimage.org/IlbHA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqIlbHA)
adibire uno scomparto della sump a refugium per l'accrescimnto degli avannotti. Secondo voi è un'idea folle o è praticabile???
Grazie!!:-)
no è un'idea valida, ma questo comporta un aumento delle dimensioni della sump........
p.s. per l'upload delle foto, scrivi in "segnalazioni tecniche"......;-)
Ok sono riuscito a mettere la foto!!! Spero sia abbastanza comprensibile il disegno, comunque l'idea è questa: l'acqua arriva nello scomparto 1 che è vuoto (o con spugna a pori molto grandi), nel 2 spugna grossa, nel 3 lana di perlon; poi passa allo scomparto biologico con i cannolicchi e infine per caduta nello scomparto pompa dove sono alloggiati anche termorisc e reattore di co2. Può funzionare??
Mentre ci siamo, dato che la vasca sarà da circa 140 litri, può andare bene un 40 litri di sump (esclusi il rabbocco e refugium)?? La pompa di risalita, considerando che dovrà spingere l'acqua anche attraverso il reattore di co2, cosa mi consigliereste??
Grazzzie!!!
il riscaldatore ti sconsiglio di metterlo nel vano risalita, perchè se la pompa continua a spingere ma si interrompe la caduta, il vano risalita si svuota e il riscaldatore si brucia.
Il reattore CO2 io lo metterei direttamente in vasca dove sicuramente hai una colonna d'acqua più profonda e la diffusione avviene in maniera più efficiente.
Per il resto è un'ottima realizzazione...........;-);-);-)
Grazie 2 ottimi accorgimenti!! Per la pompa cosa mi consigli??
io su 120 litri + 40 lordi di sump (la mia vasca) uso una eheim compact1000, ma siamo al limite, nel tuo caso andrei su una compact2000 che è regolabile da 1000 a 2000 litri l'ora.........l'ideale sarebbe 1500 litri l'ora............
Ok grazie 1000!!! Ancora una domanda: supponendo di inserire un sitema di rabbocco automatico (quello con interruttore galleggiante) lo dovrei inserire in sump perchè in vasca il livello è mantenuto costante dallo scarico che lavora col principio del "troppo pieno".
Supponendo che il mio ragionamento trovi riscontro nelle attuali leggi fisiche, in quale scomparto sarebbe meglio mettere i galleggianti del rabbocco??
io il galleggiante del rabbocco l'ho inserito nel vano risalita.......
Anche io avevo pensato di metterlo li però nel caso che i mat filtranti si intasino potrebbe esserci un rabbocco eccessivo... pensavo che potrei metterli anche nel primo vano, quello dove arriva l'acqua dal troppo pieno, trovando però il modo di ripararli dalla corrente d'acqua che potrebbe attivarli... oppure mettere un galleggiante nel vano risalita e uno in quello di arrivo collegandoli in serie. Ma a questo ci posso pensare anche poi!!!
Dato che tu hai esperienza con la sump nel dolce, secondo te è meglio farla più alta e stretta o bassa e larga?? Stavo anche pensando di fare anche un coperchio in vetro per chiudere la sump e limitare l'evaporazione di acqua con conseguente condensa nel mobiletto, magari lasciando solo uno spiraglio per il ricircolo di aria, che dici fattibile??
Grazie!!!
i materiali filtranti non si intaseranno mai al punto di bloccare la circolazione d'acqua, stai tranquillo...........la mia lana filtrante la lavo una volta ogni sei mesi............
la sump è meglio farla larga e bassa perchè è più facile metterci le mani dentro per effettuare manutenzione o lavori.........
il coperchio della sump è una buona idea........
Ok tutto chiaro!! La sump avevo pensato di farla più alta e stretta per diminuire la superf di contatto con l'aria ed evitare una eccessiva dispersione di co2, comunque preferisco puntare sulla facilità di manutenzione!!!
Grazie di tutto!!! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |