PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in condizioni non buonissime...

Tek1
14-03-2010, 12:12
Ultimamente ho potuto curare poco il mio acquario perciò mi ritrovo con:
1) Molte alghe
2) Acquario spoglio tranne anubias e poco altro
3) un guppy con uno strano rigonfiamento.
I valori nuovi devo ancora misurarli però uso sempre la stessa acqua (rubinetto bol biocond). Pensavo di comprare nuove piante: Vallisneria e poi cos'altro? In più qualche prodotto per pulire le alghe...come rimuoverle dalle foglie?

marcoottantotto
14-03-2010, 12:23
le foglie che stanno marcendo le puoi tranquillamente levare con delle pinze...

per quanto riguarda le alghe io ti consiglio l'acqua ossigenata... osì mi hanno consigliato altri io ci ho provato e devo dire che i risultati ci sono!!! per questo procedimento cerca acqua ossigenata sul forum e vedi che ti saltano fuori tutte le percentuali da dover mettere e il metodo... adesso è un pò lungo da spiegare..

e p er i pesci non saprei visto che hai abbandonato a se un pò l'acquario potrebbe essere che hai dei valori in acqua un pò sballati....... dai al più presto una controllata...
------------------------------------------------------------------------

per quanto riguarda le alghe io ti consiglio l'acqua ossigenata... osì mi hanno consigliato altri io ci ho provato e devo dire che i risultati ci sono!!! per questo procedimento cerca acqua ossigenata sul forum e vedi che ti saltano fuori tutte le percentuali da dover mettere e il metodo... adesso è un pò lungo da spiegare..

e p er i pesci non saprei visto che hai abbandonato a se un pò l'acquario potrebbe essere che hai dei valori in acqua un pò sballati....... dai al più presto una controllata...-35

Tek1
14-03-2010, 12:26

e p er i pesci non saprei visto che hai abbandonato a se un pò l'acquario potrebbe essere che hai dei valori in acqua un pò sballati....... dai al più presto una controllata...
------------------------------------------------------------------------

e p er i pesci non saprei visto che hai abbandonato a se un pò l'acquario potrebbe essere che hai dei valori in acqua un pò sballati....... dai al più presto una controllata...-35
Infatti dopo controllerò i valori per bene. I pesci apparte quel Guppy stanno tutti bene, ho tralasciato un pochino le piante purtroppo

marcoottantotto
14-03-2010, 13:08
cerca acqua ossigenata non te ne pentirai :-)

Lydia
14-03-2010, 13:19
Ciao Tek1 !
Prima di mettere acqua ossigenata o cose simili farei
-un sostanzioso cambio di acqua
-cerca di ripulire vetri e foglie dalle alge meglio che puoi,cercando di succhiare via i residui con il cambio di acqua (ti puoi aiutare con un bastoncino di legno,uno spazzolino vecchio,lana di perlon e tessera plastificata per vetri,legni,sassi e parti in plastica)
-stacca le foglie irrecuperabili
-aggiungi generosamente piante a crescita rapida,più che vallisneria metterei ceratophyllum,hygrophila o simili
Attendi una settimana e vedi se si ristabilizza la situazione.
Al limite come antialghe c'e il protalon,che ho trovato molto eficace.
Per la guppa dovresti fare una foto e postare in malattie.

Tek1
14-03-2010, 14:55
Ciao Tek1 !
Prima di mettere acqua ossigenata o cose simili farei
-un sostanzioso cambio di acqua
-cerca di ripulire vetri e foglie dalle alge meglio che puoi,cercando di succhiare via i residui con il cambio di acqua (ti puoi aiutare con un bastoncino di legno,uno spazzolino vecchio,lana di perlon e tessera plastificata per vetri,legni,sassi e parti in plastica)
-stacca le foglie irrecuperabili
-aggiungi generosamente piante a crescita rapida,più che vallisneria metterei ceratophyllum,hygrophila o simili
Attendi una settimana e vedi se si ristabilizza la situazione.
Al limite come antialghe c'e il protalon,che ho trovato molto eficace.
Per la guppa dovresti fare una foto e postare in malattie.
Domani mi ci metto e pulisco tutto per bene! Le piante le comprerò nel week-end :-))

Darklight
15-03-2010, 08:53
Perdonate la mia ignoranza da neofita ... ma mettere un gruppetto di Crossochelius Siamensis che farà scorpacciata di alghe ?

Prevedete che poi diventano grandissimi quindi o si ha vasca grande o si regalano a qualcun altro una volta cresciuti .

Lydia
17-03-2010, 02:13
Non credo che è una buonissima idea aggiungere questi pesci,considerando appunto che le condizioni nel tuo acquario al momento non sono i migliori.
La cosa più efficce da fare è cercare di ripulire il tutto al meglio possibile e appena fatto questo aggiungere molte piante.....se fai passare una settimana tra pulizia e piante le alghe avranno nuovamete il sopravento.
Poi dovresti accertarti che l tua guppa non abbia una malattia seria e magari contagiosa prima di aggiungere altri pesci....ma i siamensis non li metterei a prescindere.
Al limite qualche lumaca,dopo esserti accertato he i parametri sono buoni.