Visualizza la versione completa : Acquario con discus
ciao a tutti ho un acquario da 120 litri a casa!!volevo chiedervi se potrei mettere 2/3 discus di piccole dimensioni dentro;sarebbe solo una situazione temporanea perchè tra qualche mese comprero un acquario da 400 litri!!secondo voi potrei tenerli nel 120 litri per quache mese??
secondo me si pero aspetta consigli da più esperti...
Paolo Piccinelli
14-03-2010, 12:32
scusa, aspetta qualche mese a comprarli!
che senso ha spendere tempo e soldi per tenere dei pesci in condizini non adeguate?!?
Metti da parte i soldini e quando allestisci il 400 litri lo fai davvero bello!
Non posso che dare ragione a Paolo Piccinelli..
Si lo so Paolo pero siccome nn ho mai avuto dei discus,volevo tenerli per qualche mese nel 120 litri e intanto cominciare x cominciare a fare un esperienza diretta,per poi passare al 400 litri in modo che avendo avuto gia qualche mese di esperienza,non commetta errori!!
slayerboy
14-03-2010, 15:25
sicuramente hai più possibilità di fare errori in un 120lt che in un 400
anche secondo me aspetta..
io comunque su un importante sito dove l argomento principale sono i discus ho visto un acquario da 120 litri con 2 discus e 1 scalare, e oltre allo splendore e all ottima salute di quei discu,nessuno aveva avuto dei commenti negativi riguardo al litraggio esiguo della vasca,anzi è stato votato come una delle vasche piu belle che c erano in quel sito...
Lo-renzo
14-03-2010, 16:21
Ascolta quello che ti han detto gli altri...i discus sono pesci che vivono in gruppo cosa che nel 400 litri potrai fare,acquistare 2-3 discus e costringerli a vivere in così poco spazio,anche se in maniera temporanea,è una forzatura e ne risentirebbero anche i pesci...
Inoltre come ti è stato già detto è più facile fare errori in un 120 litri che in un 400...
io comunque su un importante sito dove l argomento principale sono i discus ho visto un acquario da 120 litri con 2 discus e 1 scalare, e oltre allo splendore e all ottima salute di quei discu,nessuno aveva avuto dei commenti negativi riguardo al litraggio esiguo della vasca,anzi è stato votato come una delle vasche piu belle che c erano in quel sito...
Magari 2 discus in coppia possono esser tenuti in 120 litri per la riproduzione (ma deve essere una coppia)...abbinarli con uno scalare,mmmmm...puoi postare il link se non ti dispiace?giusto per farsi un'idea....lo scambio di opinioni ed i confronti aiutano...
basta andare su discus portal e nella sezione dove ci sono tutte le vasce ce anche una vasca da 120 litri
http://s4.postimage.org/pvLMi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVpvLMi)
http://s3.postimage.org/DKTCJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqDKTCJ)
http://s1.postimage.org/RkGz0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxRkGz0)
ecco queste sono le immagini come si puo vedere anche i discus sembrano in piena forma.
Paolo Piccinelli
14-03-2010, 18:01
Hai detto di non avere esperienza con i discus, sei nella sezione primo acquario e siamo già in 5 a dirti di lasciar perdere...
...però, se tu hai già tutte le risposte perchè hai visto 2 foto su un altro sito, fai come vuoi!
DevilAle
14-03-2010, 18:01
Il fatto non è che qualcuno l'abbia fatto o meno,il fatto è che in 120 litri soffrirebbero e rischieresti di perderli prima dell'arrivo del 400,per di più non potrebbero crescere viste le dimensioni della vasca.
Se uno tiene un bel pastore tedesco nel pieno della sua vitalità tutto il giorno e tutti i giorni in una gabbietta di 2 metri x2 non vuol dire che ci si deve sentire spronati o incoraggiati nel farlo anche noi.
Probabilmente la vasca è stata allestita ad hoc per il momento... Perchè anche non conoscendo il sito, dubito molto che su un forum dove si parla solo di ciclidi possano votare come vasca ben fatta una del genere....anche se fosse da 300 litri non sarebbe comunque consigliabile mettere due discus ed uno scalare....
Ma tu Paolo noti qualcosa di strano in queste foto??
------------------------------------------------------------------------
Comunque rassicuro tutti in quanto non metterò due discus in 120 litri!!Volevo solo capire perche in quell acquario quei due discus sembrano stare bene!!E scusami Paolo se ti ho fatto "innervosire"!!
Lo-renzo
14-03-2010, 19:54
Il discorso è che magari,come dice Jonny85,sono vasche allestite e curate (tipo plantacquari) in cui vengono inseriti i pesci solo per il tempo della foto per poi essere spostati..
non so la fatibilità di realizzazione di un pratino del genere con 2 discus che sporcano come dei buoi...
Più che altro con tutta quella luce i discus si scioglierebbero! :-D
Se vedo bene cominciano pure a comparire le strisce da stress sul muso, non che sia la prova che li abbiano messi lì per l'occasione, però bene bene non stanno...
SoundOfSilence
14-03-2010, 21:25
Ciao Chry
Quoto anche io Lorenzo e Paolo,il problema principale non e' il litraggio inteso come spazio vitale,quello per 3 dischetti di modeste dimensioni potrebbe essere sufficiente,quanto i problemi di gestione che comportano i tre suddetti discus in un acquario appena sufficiente a contenerli;
Cerco di spiegarmi meglio prima di incartarmi come al solito:-D
I discus,come tutti i ciclidi, sporcano non poco ed hanno bisogno (per crescere al meglio) di essere nutriti in maniera varia (pastone,surgelati,secco etc etc)almeno 3 volte al giorno,questo anche se hai un sistema di filtraggio potente comporta ugualmente frequenti sifonature e cambi d'acqua.....ma i discus soffrono degli sbalzi di temperatura e di valori......(ed in 120 litri per una buona sifonatura ne tiri via almeno 40).....quindi hai bisogno di preparare acqua preriscaldata e con valori uguali a quelli dell'acquario.....e questo almeno ogni due giorni.
Ti senti pronto ad affrontare in termini di tempo (e lavoro) tutto questo?
Se si ti dico anche qualche altro problemino che il litraggio ridotto comporta :-D
In conclusione anche se capisco la fretta (comune a tanti di noi) di partire in una nuova avventura.....credimi avendo in previsione l'acquisto di una vasca piu grande....aspetta quella:-))
Ciao
Francesco
potrei dire un stronzata, ma a me oltretutto quelle foto sembrano ritoccate con photohop.. (semplicemente incollati sopra i discus... )
Paolo Piccinelli
15-03-2010, 08:53
francamente le foto manco le ho guardate.
Discus+scalari in 120 litri non è un'opzione nemmeno lontanamente da prendere in considerazione se ci si vuole definire acquariofili.
questo è quanto, poi ognuno è libero di fare come crede.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |