Visualizza la versione completa : Kh alto....altissimo
claps2000
14-03-2010, 11:30
Ciao a tutti,
Ho notato da qualche giorno che i miei corallucci sbiancano da sotto. Bei colori, buona crescita, ma tirano da sotto...
ho fatto un po' di test e da questi è venuto fuori che ho il kh molto alto, 19 per intenderci. Anche il calcio risulta un po' altro 460. la salinità al momento è 1036.
credo di aver il reattore non ben tarato.
il mio deltec, riempito con corallina jumbo della kz al momento è settato per 1,5 gocce al secondo e ph interno a 6.6
avevo letto sul forum come far a tarare il tutto in base all'uscita del reattore... cioà se il kh in uscita e troppo alto rispetto al ca allora (invento) alziamo il ph ecc....
qualcuno sa darmi qualche info a proposito?
Per il tiraggio inoltre,ho già aumentato la pappa da un paio di giorni.....
grazie
ho fatto un po' di test e da questi è venuto fuori che ho il kh molto alto, 19 per intenderci. Anche il calcio risulta un po' altro 460. la salinità al momento è 1036.
Valori completamente sballati e sbilanciati...ma sono i valori della vasca o quelli in uscita dal reattore?
Poi il dato che dai della salinità è incomprensibile... secondo me stai facendo confusione ...e non poca. (se avessi una densità 1.036 avresti oltre 50 gr/lt di sale #23)
che test hai usato?? usa un rifrattometro x la salinità che deve essere al 35x1000.
con quei valori altro che tiraggio crepano.
rifai i test più precisi e se i valori fossero realmente quelli spegni subito il reattore x ripristinare la salinità tiri via un litro d'acqua della vasca e ne aggiungi 1 di osmosi fino ad arrivare al valore corretto x i valori fai i test ogni 3gg quando avrai kh7/8 ca 420 mg 1280/1350 riattacchi il reattore,questultimo come è regolato??
alessandros82
15-03-2010, 12:29
azz che valori...se hai un reattore di calcio spegnilo, se usi prodotti smetti di usarli!!!!
prenditi un refrattometro, ha ragione Wurdy, che hai 50g/l di sale!?!? se fosse così in un paio di giorni butti via la vasca!!
Fai un bel cambio del 20% ogni 4/5gg, il sale in commercio ha valori dei carbonati molto più bassi.. e miraccomando non usare + di 35g/l nell'acqua nuova.. Così ti si abbassano gradualmente il Kh e il Ca
claps2000
15-03-2010, 13:44
Preso dalla foga ho scritto delle boiate.....
allora...
I valori sono in vasca!!
la salinità era l 36x1000, già ripristinata a 35X1000.
I test sono della Elos, fatti 3 volte con gli stessi risultati.
Aggiungo... ho controllato il ph e ieri mattina era a 7,6. Ho preparato un po' di kalkwasser ed ho cominciato a dosare goccia a goccia. Ieri sera alle 23 circa ero nuovamente a 8.1. Stamane era a 7.9 quindi credo che si sia ristabilizzata.
Ho spento il reattore già ieri mattina ed effettutato un cambio di 30 lt circa.
Uso il rifrattometro ATC della milwakee così come il controller del ph.
Attendo qualche giorno poi farò un'altro cambio acqua simile.
come faccio a equilibrare il reattore... Cioè su cosa devo agire per diminuire il kh lasciando il CA invariato??
scusate sono stato impreciso...ma non sono proprio una capra :-)
come faccio a equilibrare il reattore... Cioè su cosa devo agire per diminuire il kh lasciando il CA invariato??
Io lo spegnerei in attesa che il kh si abbassi, tenendo il calcio a valori normali con uso di integratori se necessario..
claps2000
15-03-2010, 20:51
Scasate, forse non sono stato chiaro.
so che per risistemare i valori, spengo il reattore integro cambio acqua ecc....
Il punto è:
mi ritrovo con un forte squilibrio tra Kh e Ca, dopo mesi dall'inserimento del reattore. i test ultimi risalgono a 30 gg fa ed i valori erano ok.
diciamo che i miei coralli per qualche motivo hanno smesso di "consumare" carbonati e calcio che sono stati reintegrati dal reattore. Avrebbero dovuto essete proporzionali... invece ho un forte squilibrio?
La risposta che mi son dato è che ho il reattore maltarato, cioè che in uscita ho un valore molto alto di kh rispetto al ca (non l'ho ancora misurato).
Se fosse così la domanda è:
Come faccio a tarare il kh rispetto al ca in uscita del reattore??
Inoltre, non ho mai cambiato il materiale nel reattore, che si sta ovviamente consumando... E' possibile che sia arrivata l'ora di sostituire o colmare?? Possono essere questi i sintomi?
grazie
ciao a tutti
Ma il materiale nel reattore com'è?
Quando hai tarato il reattore hai controllato che i valori in uscita fossero equilibrati?
claps2000 i reattori di calcio dovrebbero dare fuori valori bilanciati, se tu ti ritrovi invece ad averli sbilanciati in vasca evidentemente la tua vasca "consuma" più Kh e meno calcio.
Come ti hanno detto spegni il reattore, aspetti che i valori scendano, li riequlibri con i buffer e riaccendi il reattore.
Se noterai che il Kh col tempo tende a scendere, prima di trovarti con valori molti sballati, dovrai integrare manualmente con dei buffer in polvere per mantenerli bilanciati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |