Visualizza la versione completa : Aiuto scelta illuminazione cubo 50x50
revorbaro
14-03-2010, 03:38
Ciao a tutti,
eccomi dinuovo qui a chiedere info...#07#07#07
Avrei intenzione di allestire un cubotto 50x50 Elos, le dimensioni sarebbero precise precise per il mio buchetto di casa...
Unico dubbio circa l'illuminazione, il sistema led di Elos è molto accattivante a livello di design ma dubito che sia veramente efficiente per mantenere ottimamente gli animali, mi pare molto valida la E-Power 150W ma per le T5 blu???
Dalle info raccolte mi pare di aver capito che il massimo sia una HQI+T5 blu, confermate?#24
La dimensione minima per una plafoniera combi è 60 cm che quindi nel mio progetto stonerebbe un bel pò...
Avete qualche alternative/idea/suggerimento???
Ho visto in rete una plafoniera "estensibile" da 45 a 60 cm con HQI+T5 ma non riesco a ricordare di quale marca...la conoscete???
Grazie in anticipo...;-)
Igor
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led.
revorbaro
14-03-2010, 17:06
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...
Grazie Papo, hai da suggerirmi qualche marca/modello che si adatti al cubo 50x50???
Non riesco a trovare nulle, mi piace un sacco la Elos E-Power ma non sono tanto convinto nell'aggiungere una barra led esterna, solo per un motivo estetico.
Senza luce blu i coralli non se la passerebbero tanto bene vero???#17
------------------------------------------------------------------------
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led.
Ho provato a cercare il sito aqualiving ma mi esce solo un costruttore di acquari da arredo a parete...hai qualche info in più per cortesia??? ;-)
Una vasca 50x50 puoi illuminarla con mille lampade diverse, rimanendo in casa elos la E-power da 250W ti risolverebbe tutto, non ti consiglio la E-lite a led perchè la tua vasca è troppo grande, mentre è perfetta per il System mini che però è un 43x43. Altre marche, un mini lumenarck potrebbe fare al caso tuo come la Geisemman. Per quanto riguarda i led, puoi pensare alle barre di OceanLed o le plafoniere di donatowa.
CIAO #19#19#19
enzolone
14-03-2010, 19:31
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene.
http://www.fish-street.com/maxspect_programmable_led_aquarium_lighting?catego ry_id=118
compresa di spedizione lui ha speso 250€ per quella da 110w
revorbaro
14-03-2010, 23:47
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene.
http://www.fish-street.com/maxspect_programmable_led_aquarium_lighting?catego ry_id=118
Sinceramente la Elos non ha convinto neanche me, come design non ha eguali pero!!!
Mi piacerebbe trovare una mista HQI+T5 ma nella mia misura mi pare impossibile, minimo 60 :-(
Quella da te segnalata mi pare buona, nel 50x50 forse 110w sono pochini? Meglio 170/180?
In ogni caso con i led si ottengono buoni risultati o sempre meglio HQI?
Grazie mille... ;-)
led aqualiving ottimi.
Led elos medi, sono senza lenti e pilotati a bassa intensità.
Led cinesi boh ! non ci sono datashet ! da evitare assolutamente.
Come efficienza i led di qualità sono cari ma molto efficienti.
In media consumano , a parità di emissione, la metà di una HQI.
Rispetto alle t5 dipende con cosa li si confronta (wattaggio dei t5, riflettori ecc...)
in genere una emissione, a parità di wattaggio , superiore dal 15 al 30% (forse la luce realmetne utilizzabile è di più ma è complesso capirlo) ma con il vantaggio di non dover cambiare i neon ogni 6 mesi.
Le plafo LED+t5 a mio parere su vasche grandi son molto belle, su piccole vasche fino a 80cm forse convengono molto di piu i led.
enzolone
15-03-2010, 00:37
concordo con il fatto che acqualiving possono essere ottimi e quelli cinesi incerti. ma per la stessa plafoniera cinese il costo è la metà , io ho visto quella che ha comprato il mio amico ed è ottima , i led sono americani ma non so di che marca.
Io se devo spendere in led, che partono almeno 200€ preferisco spenderli per qualcosa di pseudo-certo... Perchè poi la certezza sui led non ci sta neanche...
Sinceramente non vi capisco, ma l'avete avuta la lampada a led della Elos? Allora cosa parlate? L'ho da più di 6 mesi e va benissimo, certo una vasca da 50x50 non riesce a coprirla, ma è stata studiata per la 43x43, alla mia ho poi aggiunto 4 barre della Ocean Led perchè volevo acropore sparse per la vasca ma quello è un altro problema. Vuoi una bella plafo con HQI eT5? Eccola: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_329&products_id=1226
CIAO #19#19#19
revorbaro
15-03-2010, 13:47
Sinceramente non vi capisco, ma l'avete avuta la lampada a led della Elos? Allora cosa parlate? L'ho da più di 6 mesi e va benissimo, certo una vasca da 50x50 non riesce a coprirla, ma è stata studiata per la 43x43, alla mia ho poi aggiunto 4 barre della Ocean Led perchè volevo acropore sparse per la vasca ma quello è un altro problema. Vuoi una bella plafo con HQI eT5? Eccola: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_329&products_id=1226
CIAO #19#19#19
Hai ragione in pieno...il mio negoziante ha un cubetto 43x43 con la Elos E lite, svolge la sua funzione alla grande, logico che in un 50x50 sarebbe un pò tirata per i capelli...#07
Quella che mi hai segnalato tu non mi pare malaccio, i T5 da 8W forse sono un pò debolucci? Magari si potrebbe incrementare con delle barre a led...
CIAO #19#19#19
Hai ragione in pieno...il mio negoziante ha un cubetto 43x43 con la Elos E lite, svolge la sua funzione alla grande, logico che in un 50x50 sarebbe un pò tirata per i capelli...#07
Quella che mi hai segnalato tu non mi pare malaccio, i T5 da 8W forse sono un pò debolucci? Magari si potrebbe incrementare con delle barre a led...
Se prendi delle barre a led devi prenderle serie, e quelle serie costano. Se vai sul mio blog trovi la plafo a led della Elos modificata.
CIAO #19#19#19
revorbaro
16-03-2010, 01:09
CIAO #19#19#19
Se prendi delle barre a led devi prenderle serie, e quelle serie costano. Se vai sul mio blog trovi la plafo a led della Elos modificata.
CIAO #19#19#19
L'ho vista sul tuo blog, pare che a Norimberga ci siano grosse novità per quanto riguarda l'illuminazione in casa Elos...dovrebbe arrivare ciò che serve a me...staremo a vedere, tanto non ho fretta (non è vero invece!!!:-D:-D:-D)
Grazie ;-)
CIAO #19#19#19
CIAO #19#19#19
L'ho vista sul tuo blog, pare che a Norimberga ci siano grosse novità per quanto riguarda l'illuminazione in casa Elos...dovrebbe arrivare ciò che serve a me...staremo a vedere, tanto non ho fretta (non è vero invece!!!:-D:-D:-D)
Grazie ;-)
Tutti dicono che non hanno fretta! Poi non ci dormono la notte :-D:-D:-D
CIAO #19#19#19
ACE65 per curiosità, quanto costa una barra a led come la tua? se vuoi dirmelo...
ACE65... la E-Lite non è il massimo... usa led cree q2 se non ricordo male...
ACE65 per curiosità, quanto costa una barra a led come la tua? se vuoi dirmelo...
Il listino Ocean Led lo trovi qui sul forum, cmq una barra da 300mm costa all'incirca 50€
CIAO #19#19#19
ACE65... la E-Lite non è il massimo... usa led cree q2 se non ricordo male...
Riferito a cosa? La E-Lite viene data all'interno del pacchetto system mini, con quella lampada in quella vasca ci allevi comodamente LPS e SPS non esigenti, ve poi vuoi mettere coralli esigenti non fai altro che aggiungere altri led, o mettere una HQI da 250W, se però parliamo della vasca in questione 50x50 sono stato io il primo a dirgli che è troppo piccola, o meglio che il fascio è troppo concentrato al centro, e non va bene per quel tipo di vasca, ma mi ripeto la lampada va benissimo e non per sentito dire dal cugino di qualcuno, l'ho in casa.
papo è come dire che una HQI da 150W è più scarsa di una HQI 250W, no?
CIAO #19#19#19
ci allevi comodamente LPS e SPS non esigenti
Ok, diciamo la stessa cosa... Quando fu lanciata la volevano rifilare come se fosse una plafoniera per SPS... -28d# Per LPS e montipore/seriatopore va bene!!!
ACE65, ciao,
senti ma come hai trovato le barre della oceanled, pensavo di integrare la hqi con le barre da 30cm sostituendole ai tubi al neon, ho contattato il tecnico della oceanled e secondo lui il rapporto tra i tubi t5 o le hqi tradizionali e le barre a led è di 1 a 2,3 vale a dire che una loro barra da 30 cm e 10w di assorbimento equivale, come resa, almeno visiva, a 23w tradizionali....tu che le stai usando che impressione ti sei fatto??sono realmente cosi forti?
io credo che ci sono tante strade che si possono percorrere con i led ma con molte (secondo me quasi tutte) si impegnano dei soldi e non si ha la garanzia della resa finale, inoltre, la spesa è simile al costo delle oceanled che inoltre sono garantite 3 anni.....
aspetto una tua impressione come dire...sul campo.
ciao
Max
dimenticavo...ho visto che ti avventuri sempre più in là aumentando il litraggio.......auguri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |