PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta illuminazione cubo 50x50

revorbaro
14-03-2010, 03:38
Ciao a tutti,
eccomi dinuovo qui a chiedere info...#07#07#07

Avrei intenzione di allestire un cubotto 50x50 Elos, le dimensioni sarebbero precise precise per il mio buchetto di casa...

Unico dubbio circa l'illuminazione, il sistema led di Elos è molto accattivante a livello di design ma dubito che sia veramente efficiente per mantenere ottimamente gli animali, mi pare molto valida la E-Power 150W ma per le T5 blu???

Dalle info raccolte mi pare di aver capito che il massimo sia una HQI+T5 blu, confermate?#24

La dimensione minima per una plafoniera combi è 60 cm che quindi nel mio progetto stonerebbe un bel pò...

Avete qualche alternative/idea/suggerimento???

Ho visto in rete una plafoniera "estensibile" da 45 a 60 cm con HQI+T5 ma non riesco a ricordare di quale marca...la conoscete???

Grazie in anticipo...;-)

Igor

papo89
14-03-2010, 08:58
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...

JeFFo
14-03-2010, 09:02
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led.

revorbaro
14-03-2010, 17:06
Secondo me puoi illuminare con la sola HQI se la prendi sui 15000°K. Magari per ridurre lo stress ai pesci per lo spegnimento improvviso dell'HQI puoi mettere una piccola barra di led blu...

Grazie Papo, hai da suggerirmi qualche marca/modello che si adatti al cubo 50x50???

Non riesco a trovare nulle, mi piace un sacco la Elos E-Power ma non sono tanto convinto nell'aggiungere una barra led esterna, solo per un motivo estetico.

Senza luce blu i coralli non se la passerebbero tanto bene vero???#17
------------------------------------------------------------------------
Potresti usare un sistema a led come quello che fa aqualiving.
E' superiore a mio parere , e anche come specifiche tecniche, alle plafo elos a led.

Ho provato a cercare il sito aqualiving ma mi esce solo un costruttore di acquari da arredo a parete...hai qualche info in più per cortesia??? ;-)

ACE65
14-03-2010, 17:36
Una vasca 50x50 puoi illuminarla con mille lampade diverse, rimanendo in casa elos la E-power da 250W ti risolverebbe tutto, non ti consiglio la E-lite a led perchè la tua vasca è troppo grande, mentre è perfetta per il System mini che però è un 43x43. Altre marche, un mini lumenarck potrebbe fare al caso tuo come la Geisemman. Per quanto riguarda i led, puoi pensare alle barre di OceanLed o le plafoniere di donatowa.

CIAO #19#19#19

enzolone
14-03-2010, 19:31
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene.
http://www.fish-street.com/maxspect_programmable_led_aquarium_lighting?catego ry_id=118

compresa di spedizione lui ha speso 250€ per quella da 110w

revorbaro
14-03-2010, 23:47
io ho visto una led della elos e sinceramente non mi ha convinto. io andrei o su una hqi con una pl per fare alba tramonto , oppure una plafoniera a led tipo acqualiving o questa che spendi meno della metà , la usa un mio amico e dice che si ci trova molto bene.
http://www.fish-street.com/maxspect_programmable_led_aquarium_lighting?catego ry_id=118

Sinceramente la Elos non ha convinto neanche me, come design non ha eguali pero!!!

Mi piacerebbe trovare una mista HQI+T5 ma nella mia misura mi pare impossibile, minimo 60 :-(

Quella da te segnalata mi pare buona, nel 50x50 forse 110w sono pochini? Meglio 170/180?

In ogni caso con i led si ottengono buoni risultati o sempre meglio HQI?

Grazie mille... ;-)

JeFFo
14-03-2010, 23:55

led aqualiving ottimi.
Led elos medi, sono senza lenti e pilotati a bassa intensità.
Led cinesi boh ! non ci sono datashet ! da evitare assolutamente.

Come efficienza i led di qualità sono cari ma molto efficienti.
In media consumano , a parità di emissione, la metà di una HQI.
Rispetto alle t5 dipende con cosa li si confronta (wattaggio dei t5, riflettori ecc...)
in genere una emissione, a parità di wattaggio , superiore dal 15 al 30% (forse la luce realmetne utilizzabile è di più ma è complesso capirlo) ma con il vantaggio di non dover cambiare i neon ogni 6 mesi.

Le plafo LED+t5 a mio parere su vasche grandi son molto belle, su piccole vasche fino a 80cm forse convengono molto di piu i led.

enzolone
15-03-2010, 00:37
concordo con il fatto che acqualiving possono essere ottimi e quelli cinesi incerti. ma per la stessa plafoniera cinese il costo è la metà , io ho visto quella che ha comprato il mio amico ed è ottima , i led sono americani ma non so di che marca.

papo89
15-03-2010, 06:33
Io se devo spendere in led, che partono almeno 200€ preferisco spenderli per qualcosa di pseudo-certo... Perchè poi la certezza sui led non ci sta neanche...

ACE65
15-03-2010, 11:13
Sinceramente non vi capisco, ma l'avete avuta la lampada a led della Elos? Allora cosa parlate? L'ho da più di 6 mesi e va benissimo, certo una vasca da 50x50 non riesce a coprirla, ma è stata studiata per la 43x43, alla mia ho poi aggiunto 4 barre della Ocean Led perchè volevo acropore sparse per la vasca ma quello è un altro problema. Vuoi una bella plafo con HQI eT5? Eccola: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_329&products_id=1226

CIAO #19#19#19

revorbaro
15-03-2010, 13:47
Sinceramente non vi capisco, ma l'avete avuta la lampada a led della Elos? Allora cosa parlate? L'ho da più di 6 mesi e va benissimo, certo una vasca da 50x50 non riesce a coprirla, ma è stata studiata per la 43x43, alla mia ho poi aggiunto 4 barre della Ocean Led perchè volevo acropore sparse per la vasca ma quello è un altro problema. Vuoi una bella plafo con HQI eT5? Eccola: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_329&products_id=1226

CIAO #19#19#19

Hai ragione in pieno...il mio negoziante ha un cubetto 43x43 con la Elos E lite, svolge la sua funzione alla grande, logico che in un 50x50 sarebbe un pò tirata per i capelli...#07

Quella che mi hai segnalato tu non mi pare malaccio, i T5 da 8W forse sono un pò debolucci? Magari si potrebbe incrementare con delle barre a led...

ACE65
15-03-2010, 14:57

CIAO #19#19#19

Hai ragione in pieno...il mio negoziante ha un cubetto 43x43 con la Elos E lite, svolge la sua funzione alla grande, logico che in un 50x50 sarebbe un pò tirata per i capelli...#07

Quella che mi hai segnalato tu non mi pare malaccio, i T5 da 8W forse sono un pò debolucci? Magari si potrebbe incrementare con delle barre a led...

Se prendi delle barre a led devi prenderle serie, e quelle serie costano. Se vai sul mio blog trovi la plafo a led della Elos modificata.

CIAO #19#19#19

revorbaro
16-03-2010, 01:09

CIAO #19#19#19

Se prendi delle barre a led devi prenderle serie, e quelle serie costano. Se vai sul mio blog trovi la plafo a led della Elos modificata.

CIAO #19#19#19

L'ho vista sul tuo blog, pare che a Norimberga ci siano grosse novità per quanto riguarda l'illuminazione in casa Elos...dovrebbe arrivare ciò che serve a me...staremo a vedere, tanto non ho fretta (non è vero invece!!!:-D:-D:-D)

Grazie ;-)

ACE65
16-03-2010, 10:28

CIAO #19#19#19

CIAO #19#19#19

L'ho vista sul tuo blog, pare che a Norimberga ci siano grosse novità per quanto riguarda l'illuminazione in casa Elos...dovrebbe arrivare ciò che serve a me...staremo a vedere, tanto non ho fretta (non è vero invece!!!:-D:-D:-D)

Grazie ;-)

Tutti dicono che non hanno fretta! Poi non ci dormono la notte :-D:-D:-D

CIAO #19#19#19

mik87bg
16-03-2010, 11:16
ACE65 per curiosità, quanto costa una barra a led come la tua? se vuoi dirmelo...

papo89
16-03-2010, 11:32
ACE65... la E-Lite non è il massimo... usa led cree q2 se non ricordo male...

ACE65
16-03-2010, 15:00
ACE65 per curiosità, quanto costa una barra a led come la tua? se vuoi dirmelo...
Il listino Ocean Led lo trovi qui sul forum, cmq una barra da 300mm costa all'incirca 50€

CIAO #19#19#19

ACE65
16-03-2010, 15:11
ACE65... la E-Lite non è il massimo... usa led cree q2 se non ricordo male...
Riferito a cosa? La E-Lite viene data all'interno del pacchetto system mini, con quella lampada in quella vasca ci allevi comodamente LPS e SPS non esigenti, ve poi vuoi mettere coralli esigenti non fai altro che aggiungere altri led, o mettere una HQI da 250W, se però parliamo della vasca in questione 50x50 sono stato io il primo a dirgli che è troppo piccola, o meglio che il fascio è troppo concentrato al centro, e non va bene per quel tipo di vasca, ma mi ripeto la lampada va benissimo e non per sentito dire dal cugino di qualcuno, l'ho in casa.
papo è come dire che una HQI da 150W è più scarsa di una HQI 250W, no?

CIAO #19#19#19

papo89
16-03-2010, 16:13
ci allevi comodamente LPS e SPS non esigenti
Ok, diciamo la stessa cosa... Quando fu lanciata la volevano rifilare come se fosse una plafoniera per SPS... -28d# Per LPS e montipore/seriatopore va bene!!!

GIMMI
20-03-2010, 01:59
ACE65, ciao,
senti ma come hai trovato le barre della oceanled, pensavo di integrare la hqi con le barre da 30cm sostituendole ai tubi al neon, ho contattato il tecnico della oceanled e secondo lui il rapporto tra i tubi t5 o le hqi tradizionali e le barre a led è di 1 a 2,3 vale a dire che una loro barra da 30 cm e 10w di assorbimento equivale, come resa, almeno visiva, a 23w tradizionali....tu che le stai usando che impressione ti sei fatto??sono realmente cosi forti?

io credo che ci sono tante strade che si possono percorrere con i led ma con molte (secondo me quasi tutte) si impegnano dei soldi e non si ha la garanzia della resa finale, inoltre, la spesa è simile al costo delle oceanled che inoltre sono garantite 3 anni.....

aspetto una tua impressione come dire...sul campo.
ciao
Max

dimenticavo...ho visto che ti avventuri sempre più in là aumentando il litraggio.......auguri