Entra

Visualizza la versione completa : differenza tra t5 e t8

freccia72
14-03-2010, 01:42
io non sono riuscito a trovare niente che parli di questo! scusate la mia ignoranza...#12 ma me lo potreste spiegare?
perche' i ballast per i t5 costano il doppio dei t8?
io ho montato un ballast 2x54w t8 su dei t5 e sembra che vadi bene!
i t5 sono dimmerabili, al contrario dei t8?
grazie a tutti :-))#36#

Eclipse
14-03-2010, 06:26
Se non dico una cavolata i ballast sono quasi tutti universali per t8/t5 indifferentemente. Quello che so di certo è che a parità di watt, il t5 fa molta più luce del t8 ;-)

digitalfrank
14-03-2010, 09:31
Allora, i t5 ed i t8 hanno differenze sostanziali:

1. Hanno diversa lunghezza e diametri diversi
2. I t5 possono essere solo accessi con ballast elettronici anche dimmerabili ma non è obbligatorio,invece i t8 non necessariamente.
3. hanno diversa gamma di wattaggi
4. I T5 emettono molta più "luce" (Concedetemi questa frase, mi rivolgo agli esperti del settore, senza immetterci in discorsi lumen e via discorrendo)
5. Hanno una penetrazione nella colonna d'acqua molta più elevata.
6. I T5 consumano di più infatti sono classe energetica B

OK?

Federico Sibona
14-03-2010, 09:36
I neon T5 sono, a parità di potenza più piccoli o, a parità di dimensioni, più potenti (quantomeno i più usati in acquariofilia).
Essendo più piccoli a pari potenza significa che per ogni unità di superficie il tubo emetterà una maggiore energia con conseguente maggiore penetrazione della luce in acqua.
Che i ballast, intesi come centraline di accensione elettroniche, abbiano costi diversi per T5 e T8 non mi risulta. Forse il confronto che fai è tra i vecchi reattori ferromagnetici per T8 e quelli elettronici per T5/T8 ;-)
Il fatto del dimmerabile non c'entra, sia T8 che T5 possono essere dimmerati con circuiti appositi (ballast dimmerabile + generatore di tensione variabile).

freccia72
14-03-2010, 15:16
grazie a tutti per le risposte e per avermi "illuminato" !
la domanda sulla differenza dei reattori elettronici per t8 e t5 l'ho fatta perche' ho comprato un ballast elettronico a 15 €, e c'e' scritto per neon t8 (io lo uso per i t5) e altri ballast che sono dedicati ai t5, sempre elettronici!
mi sembra, ora non ne sono sicuro, che c'era differenza di prezzo tra i due modelli anche essendo elettronici entrambi! appena mi capita posto la differenza !