PDA

Visualizza la versione completa : Un Gioiello dalla regione del Manipur!...

Marco Vaccari
14-03-2010, 00:14
Finalmente sono riuscito a fargli una foto decente!... vi presento una novità dall'India, e precisamente dall'altopiano del Manipur.... il mio maschio di aplocheilus panchax "Manipur" (WF)...
Importato per la prima volta in Europa poco prima di Natale, questa splendida varietà selvatica di aplocheilus panchax presenta così tante differenze dagli altri panchax, che, fino a poco tempo fa, si è pensato fosse una nuova specie del genere aplocheilus.. le sue caratteristiche sono le file di puntini rossi, l'arancione sulle pinne molto marcato e una striscia scura che si presenta quando il pesce è a disagio..
Sto allevando la coppia con grande cura a mia unica coppia ( i pesci sono arrivati nel mio negozio di fiducia da un'importazione tedesca e c'era purtroppo una sola femmina) e in queste settimane sto avendo le prime uova e già una decina di avannotti.. Il tempo di sviluppo delle uova sembra essere piuttosto breve.. meno di dieci giorni... ma gli avannotti sembrano robusti come li altri panchax...
Una particolarità di questo panchax è che in diverse fonti, consigliano di fargli passare (cosa davvero insolita per gli aplocheilus) un paio di mesi a 15° per simulare un inverno... pare che nell'altopiano del Manipur le temperature arrivino a questi valori e pure un po' di meno.....
Marco
http://s4.postimage.org/nJwli.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVnJwli)

Lo-renzo
14-03-2010, 01:33
Bellissimo marco!!anche questa una bella chicca :-) :-)

BetaLele
15-03-2010, 13:43
marco non ci sono parole... ma quando grande diventa??

Marco Vaccari
15-03-2010, 14:02
....ehm..... non lo so!.... attualmente il maschio è sui 6,5 cm ... la femmina un po' meno....
Sono le misure che riportano anche Acquarium Glaser e altri... se, come sembra, si tratta di un panchax, allora dovrebbe stare all'incirca sui 7 cm.....
Aggiorno che, nonostante i dieci avannotti crescano, molte, troppe uova, vanno incontro ad ammuffimento...

Lo-renzo
15-03-2010, 14:20
come le incubi?

Marco Vaccari
15-03-2010, 14:27
in acqua.... con una scatolina trasparente dei "Ferrero -Rocher" galleggiante in superficie con..
cambio l'acqua tutti i giorni.. tolgo gli avannotti nati e con un cucchiaio li trasferisco in una sala parto di di garza sospesa nella stessa vasca (dove ci sono i due adulti..)
Buon filtraggio....

Lo-renzo
16-03-2010, 13:45
Marco e provare ad incubare in una bollitura di foglie di quercia?non è che gli acidi umidici potrebbero ridurre lo sviluppo delle muffe...mi ricordo che mayrer l'avevo fatto con le foglie di catappa...
Oppure direttamente su torba fradicia?

Marco Vaccari
16-03-2010, 14:50
...buona idea!.. infatti ogni volta che cambio l'acqua della piccola vaschetta, aggiungo una percentuale di acqua presa dalla bollitura della torba, e le uova sono appoggiate su di un paio di foglie di quercia...
...per l'incubazione in torba, per gli aplocheilus non se ne parla.. ho anche provato, in passato ma le uova finiscono male...

Venus
17-03-2010, 10:38
Oddio mi ero perso questa discussione#23
Comunque bellissimo esemplare...riguardo l'incubazione in torba bagnata, nella mia ignoranza credevo fosse possibile con tutti i non annuali, cioè che poteva sostituire in ogni caso l'incubazione in acqua...
Ma aggiungendo un po' di blu di metilene all'acqua, non si dovrebbe evitare l'ammuffimento delle uova?