Visualizza la versione completa : macropodus opercularis con esoftalmo
ciao a tutti la mia femmina di macropodus si e' ammalata di esftalmo non capisco come mai per ora l'ho isolata in ina vaschetta di 5L con il solo aeratore per ora la sto curando con il Fauna mor della Aquarium munster ma di miglioramenti non se ne vedono,i valori della vasca grande sono i seguenti:
temp 23
ph 7-7,5
kh 6
gh 9
no2 0
no3 10
ringrazio chiunque possa aiutarmi visto che il maschio sta costruendo il nido e la femmina sembra avere il ventre gonfio di uova
polimarzio
13-03-2010, 23:09
ciao a tutti la mia femmina di macropodus si e' ammalata di esftalmo non capisco come mai per ora l'ho isolata in ina vaschetta di 5L con il solo aeratore per ora la sto curando con il Fauna mor della Aquarium munster ma di miglioramenti non se ne vedono,i valori della vasca grande sono i seguenti:
temp 23
ph 7-7,5
kh 6
gh 9
no2 0
no3 10
ringrazio chiunque possa aiutarmi visto che il maschio sta costruendo il nido e la femmina sembra avere il ventre gonfio di uova
L'infezione oftalmica segna spesso l'inizio di una proliferazione batterica e/o virale che interessa gli organi interni. #24il ventre rigonfio poi è un sintomo specifico. Tuttavia, speriamo che si tratti di uova.
Per ora, visto anche che già hai trattato con un antibatterico, e la femmina potrebbe essere rigonfia di uova, mi limiterei alla sola attenta osservazione.
Ciao;-)
Ma il Faunamor non è un antièparassitario? Era da usare il Dessamor...
criluma nei principi attivi c'e' anche il blu di metilene nonva bene comunque
polimarzioe' gia 3 giorni che la sto curando ma nessun miglioramento anzi l'occhio si sta riempiendo di sangue
acquistato il Dessamore staremo a vedere,poi il pescivendolo mi a detto di usare il bactrim che e' piu' efficace ma non sapeva le dosi qualcuno sa aiutarmi
Prima di mettere il Dessamor fai un cambio mi raccomando e filtra almeno per un po' con carbone attivo.
eltiburon
15-03-2010, 23:48
Non ricordo i dosaggi del bactrim, ma se cerchi nel forum, li trovi di sicuro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |