Visualizza la versione completa : consiglio , platy baloon vasca!
Ciao , ho visto dal mio negoziante di fiducia dei platy corallo davvero piccoli , probabilmente platy baloon ,mi ha detto che rimangono tutti di quella lunghezza , e sono di 3 cm al massimo .
Ora , credo che se sia così possano essere i pesci perfetti per il mio 20 litri ( 40X 20 X25 cm di altezza ) popolato da red cherry e discretamente piantumato .
Il fatto che le dimensioni di quei platy non andrà oltre i 3 cm è vero o è la solita storia da negoziante che ti vuole rifilare tutto ? Le red rischierebbero molto ?
.. nessuno sa rispondermi ???
20 litri è troppo poco, considerando che sono Poecilidi e anche se restassero piccoli ti ritroveresti sommerso in breve tempo con tutte le conseguenze del caso, cambi continui etcetc. Se vuoi un consiglio lascia il 20 litri a caridinaio e per i platy fai partire una vasca + grande, in parole povere in 20 litri credo che non ci potrai mettere nessun pesce
A ok , ma il problema è che inizieranno a riprodursi e dunque il numero salirà e in breve staranno stretti o stanno già stretti di loro in una vasca così ? Perchè nel caso ho un 120 litri lasciato un po' all'anima del cavolo che potrei allestire per i nuovi nati dei platy ...
Allora se fossi in te allestirei il 120 litri per i platy e userei il 20 litri per svezzare gli eventuali avannoti che nasceranno!!
Ecco, usa il 120 litri magari per una vasca di Poecilidi e lascia il 20 litri a vasca di appoggio per i nuovi nati, anche se con 120 litri a disposizione e piantumati a dovere una vasca di accrescimento direi che a questo punto non serve
scusate però a volte tendiamo ad esagerare, va bene che sono poecilidi e un 20 litri è poco, però mettendo pesci dello stesso sesso, magari 2 o 3 femmine potrebbe ravvivare il suo acquarietto; è anche vero che se non sono più verginiè un problemino, ma comunque non dividendo gli avanotti non sussisterebbe il poblema.
Non credo sia il fatto di esagerare, 20 litri sono troppo pochi per qualsivoglia pesce secondo me, poi esisteranno eccezzioni, tuttavia secondo me il bello di avere poecilidi è vederli riprodursi, tenere pesci dello stesso sesso in una vasca cosi piccola è abbastanza estremo e non lo dico per sentimentalizzare i pesci con storie del tipo si sente solo è triste etcetc ma perchè avendo una vasca più grande trovo più sensato consigliare di metterli in quella
francescodelv
15-03-2010, 11:49
tenerli in 20 litri, con piante, pietre e compagnia bella, significherebbe nn farli sviluppare come possono.... a vivere vivono, però rimangono piccoli.
Ok allora farò così ... Però è rimasta una domanda in sospeso ... i platy baloon crescono più di 3 cm o il mio negoziante mi tira a scemo ? E già che ci siamo se lo sapete ... L'akadama come fondale può andare bene per una loro vasca ? è già fertile di suo o devo mettere il terreno sotto ?
francescodelv
16-03-2010, 01:31
Ok allora farò così ... Però è rimasta una domanda in sospeso ... i platy baloon crescono più di 3 cm o il mio negoziante mi tira a scemo ? E già che ci siamo se lo sapete ... L'akadama come fondale può andare bene per una loro vasca ? è già fertile di suo o devo mettere il terreno sotto ?
quelle di 3 cm le trovi senza problemi nei negozi. le prime (2) femmine che ho preso io, via forum, erano delle vitelle di dimensioni spropositate e tenute proprio bene, quindi se il ceppo è ok e sono cresciute in buoni litraggi diventano grandi di 3cm.x quanto riguarda l'akadama, nn ho esperienze dirette, quindi passo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |