PDA

Visualizza la versione completa : consiglio , platy baloon vasca!

grigo
13-03-2010, 21:54
Ciao , ho visto dal mio negoziante di fiducia dei platy corallo davvero piccoli , probabilmente platy baloon ,mi ha detto che rimangono tutti di quella lunghezza , e sono di 3 cm al massimo .
Ora , credo che se sia così possano essere i pesci perfetti per il mio 20 litri ( 40X 20 X25 cm di altezza ) popolato da red cherry e discretamente piantumato .
Il fatto che le dimensioni di quei platy non andrà oltre i 3 cm è vero o è la solita storia da negoziante che ti vuole rifilare tutto ? Le red rischierebbero molto ?

grigo
14-03-2010, 11:42
.. nessuno sa rispondermi ???

Carn
14-03-2010, 11:59
20 litri è troppo poco, considerando che sono Poecilidi e anche se restassero piccoli ti ritroveresti sommerso in breve tempo con tutte le conseguenze del caso, cambi continui etcetc. Se vuoi un consiglio lascia il 20 litri a caridinaio e per i platy fai partire una vasca + grande, in parole povere in 20 litri credo che non ci potrai mettere nessun pesce

grigo
14-03-2010, 12:30
A ok , ma il problema è che inizieranno a riprodursi e dunque il numero salirà e in breve staranno stretti o stanno già stretti di loro in una vasca così ? Perchè nel caso ho un 120 litri lasciato un po' all'anima del cavolo che potrei allestire per i nuovi nati dei platy ...

chry
14-03-2010, 12:35
Allora se fossi in te allestirei il 120 litri per i platy e userei il 20 litri per svezzare gli eventuali avannoti che nasceranno!!

Carn
14-03-2010, 12:38
Ecco, usa il 120 litri magari per una vasca di Poecilidi e lascia il 20 litri a vasca di appoggio per i nuovi nati, anche se con 120 litri a disposizione e piantumati a dovere una vasca di accrescimento direi che a questo punto non serve

Anthos
14-03-2010, 20:37
scusate però a volte tendiamo ad esagerare, va bene che sono poecilidi e un 20 litri è poco, però mettendo pesci dello stesso sesso, magari 2 o 3 femmine potrebbe ravvivare il suo acquarietto; è anche vero che se non sono più verginiè un problemino, ma comunque non dividendo gli avanotti non sussisterebbe il poblema.

Carn
14-03-2010, 22:11
Non credo sia il fatto di esagerare, 20 litri sono troppo pochi per qualsivoglia pesce secondo me, poi esisteranno eccezzioni, tuttavia secondo me il bello di avere poecilidi è vederli riprodursi, tenere pesci dello stesso sesso in una vasca cosi piccola è abbastanza estremo e non lo dico per sentimentalizzare i pesci con storie del tipo si sente solo è triste etcetc ma perchè avendo una vasca più grande trovo più sensato consigliare di metterli in quella

francescodelv
15-03-2010, 11:49
tenerli in 20 litri, con piante, pietre e compagnia bella, significherebbe nn farli sviluppare come possono.... a vivere vivono, però rimangono piccoli.

grigo
15-03-2010, 14:44
Ok allora farò così ... Però è rimasta una domanda in sospeso ... i platy baloon crescono più di 3 cm o il mio negoziante mi tira a scemo ? E già che ci siamo se lo sapete ... L'akadama come fondale può andare bene per una loro vasca ? è già fertile di suo o devo mettere il terreno sotto ?

francescodelv
16-03-2010, 01:31
Ok allora farò così ... Però è rimasta una domanda in sospeso ... i platy baloon crescono più di 3 cm o il mio negoziante mi tira a scemo ? E già che ci siamo se lo sapete ... L'akadama come fondale può andare bene per una loro vasca ? è già fertile di suo o devo mettere il terreno sotto ?

quelle di 3 cm le trovi senza problemi nei negozi. le prime (2) femmine che ho preso io, via forum, erano delle vitelle di dimensioni spropositate e tenute proprio bene, quindi se il ceppo è ok e sono cresciute in buoni litraggi diventano grandi di 3cm.x quanto riguarda l'akadama, nn ho esperienze dirette, quindi passo.....