Entra

Visualizza la versione completa : B.Tetrazona: comportamento strano

Gangrel
13-03-2010, 20:40
Ciao raga, ho dei barbus tetrazona inseriti da qualche giorno nel mio acquario. I valori sono GH 10, KH 6, PH 7.5-8, No2 0mg/l, No3 10mg/l, Temp 25°C. I valori dovrebbero essere quelli ottimali, però spesso e volentieri osservo i barbus grattarsi, o meglio, si strusciano contro qualche piante e sul ghiaino del fondale. Di solito è un comportamento che adottano pesci quando trovano valori non ideali, però, da quel che so, sembrano tutti nella norma (i valori). Quindi chiedo a voi, cosa può essere? La vasca è di recente maturazione e a volte, questo gratta-gratta, lo fa anche qualche corydoras (mi è capitato di vederlo solo una volta). Sarà perchè sono entrati da poco nel loro nuovo ambiente e devono adattarsi ancora al cambio di valori (evidentemente il negozio da cui li ho presi, avevano altri valori)?

PS: Nella stessa vasca ho anche 2 tricho e 8 cardinali.. loro invece stanno tranquilli.

terminus
14-03-2010, 11:30
Il ph credo sia troppo alto sia per i ciprinidi che per i caracidi, prova a stare almeno sul neutro ( 7) anche se questi pesci starebbero meglio su valori pi bassi guarda qui http://acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

Gangrel
14-03-2010, 15:09
Eppure l'osmosi la uso (è il 33% del totale).. proprio non capisco :( Dici che non riusciranno ad adattarsi?

Adam
14-03-2010, 18:50
usa solo con acqua d'osmosi quando fai i cambi e ogni tanto usi un acqua da introdurre metà d'osmosi e metà rubinetto(se usi quella normalmente).

cerca come ti hanno detto di far arrivare il pH a 7,che anche per i cardinali è troppo alto.
e stai attento alle pinne dei Trichogaster:i tetrazona potrebbero morderle.

Gangrel
14-03-2010, 20:31
Per ora i barbi si scornano fra di loro: sono 10 e non hanno mai rotto le scatole a nessuno :) Cmq.. se uso solo acqua d'osmosi, farei cambiare drasticamente i valori.. cioè.. anke se facessi 50%di rubinetto e 50% di osmosi, mi cambierebbero tutti i valori dell'acqua..

Adam
14-03-2010, 23:32
hai ragione,se gli altri sono abituati già,cambiare radicalmente i valori sarebbe dannoso.

ma cerca di cambiarli gradualmente,fino a portare il pH a circa 7.

terminus
15-03-2010, 01:34
hai ragione,se gli altri sono abituati già,cambiare radicalmente i valori sarebbe dannoso.

ma cerca di cambiarli gradualmente,fino a portare il pH a circa 7.

#36# quoto, piano piano portali almeno su 7. Vedrai che andrà bene.

Gangrel
15-03-2010, 14:24
E SE, anche abbassando i valori, il PH dovesse rimanere tale? A quel punto e' possibile che nel lungo periodo si adattino? Sono ancora tutti dei cuccioli (cardinali, corydoras, barbi e tricho).. è ipotizzabile che possano adattarsi a quel ph.. voi che ne pensate?

PS: Cmq i pesci non mostrano segni di insofferenza e si mostrano attivi e sempre a caccia di cibo..

terminus
15-03-2010, 16:22
Diciamo che tutti i pesci sono pesci da "acquario" e quindi i hanno certamente nelle varie generazioni acquisito una sorta di adattamento alle nostre acque dure e con ph anche alto. Però se vedi che hanno un comportamento strano io cercherei porli nelle migliori condizioni, il fatto che siano piccoli non credo che li favorisca più di tanto, anzi potrebbero essere più delicati.