Visualizza la versione completa : Anabantidi
Ciao ragazzi ho una curiosità riguardo questa specie di pesci. Quale è il motivo per cui preferiscono vasche da 15-20 cm di acqua? Sulle schede non viene precisato grazie ciao
Bah... questa mi suona nuova... In realtà in natura trascorrono buona parte della loro vita in acque basse e infatti in acquario frequentano solo la zona + alta... Ma non credo che gli importi molto se l'acquario è alto 15 cm oppure 60... tanto loro se ne stanno in superficie...
gli anabantidi non devono essere tenuti in vasche troppo profonde (ma 20 centimetri mi sembrano davvero pochi), perchè hanno la necessità di salire in superficie per respirare aria con i tubicoli posti sopra il muso, e se l'acquario è troppo profondo si stressano troppo nell'effettuare la rilasita, tutto qui!
Inoltre non andrebbero tenuti in vasche aperte perchè altrimenti l'aria esterna sarebbe troppo fredda rispetto all'acqua della vasca e subirebbero uno shock nel respirare l'aria a temperatura ambiente.
Ok grazie infatti anche a me sembrava che 20 cm fossero troppo pochi. Secondo voi la loro riproduzione riesce oppure è cosa rara?
Di che anabantidi stai parlando? Quella degli anabantidi è una famiglia e non una specie... Tu a che specie ti riferisci?
Io ho due coppie rispettivamente di colisa lalia e trichogaster leeri
la riproduzione in vasca di pesci come i betta, i colisa ed i trico è molto frequente..............nelle giuste condizionio diventa addirittura facile.
Ok grazie ho gia visto le schede sul sito, il fatto che respirino in superficie non dovrebbe comportare un adattamento a quasi tutti i valori di PH (tra 5 e 8)?
cosa centra? la respirazione non ha nulla a che vedere col ph, loro comunque respirano solo in parte aria, il 90% della loro repsirazione avviene come per tutti gli altri pesci............e poi il ph ha influenza soprattutto sull'epidermide e sulle mucose..............
Nightsky
03-12-2005, 17:26
che strano...mi pareva di aver dato una risposta anchio a questa domanda.... #24 ma o è sparita o c'e' un topic doppio ?!
se non sbaglio era un topic doppio..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |