Entra

Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario

neo54
13-03-2010, 19:51
chiedo scusa se apro un topic che forse gia' e' presente ma non sono molto pratico di forum.#12

salve a tutti, e' da un po' di tempo che non mi faccio vivo su AP. ormai e' un anno abbondante che ho fatto un po' di esperienza con un mirabello 30 e vorrei passare a qualcosa di piu' grande ma non eccessivamente orientativamente un 120 - 150 lt. ho sentito in giro che le vasche aperte vanno meglio per cui vorrei chiedere un po' di aiuto su che tipologia di attrezzatura mi devo procurare: tipo vasca, tipo filtro (vanno bene anche quelli interni?) la mia esigenza e' avere un po' di piante e dei pesci (sud-america). ovviamente non posso allestire una vasca che mi sveni le finanze :-D perche' lo considero un hobby e non ho grosse velleita' di acquariologo. ringrazio quanti vorranno darmi utili consigli. -28

Eugenio Signorello
13-03-2010, 21:12
Ciao neo54 anche io come te l'anno scorso sono passato da un 40l ad un 180l, ho optato per una vasca chiusa con presenza di un filtro interno ,la vasca è un Rio 180.Devo dire un ottimo acquario dal punto di vista della qualità. e del costo.Tutti mi hanno parlato bene dei filtri esterni ma a quanto ho potuto vedere il loro costo non vale la pena.Cioè se non vuoi spendere soldi anche un filtro esterno dà ottimi risultati.

neo54
13-03-2010, 21:28
hai gia' gestito la tua vasca in estate? non hai avuto problemi di alta temperatura dell'acqua? con circa 0,5 watt a litro di luce, che piante riesci a crescere? grazie e saluti

Lo-renzo
13-03-2010, 22:04
Per l'illuminazione c'è questa utile tabella sulle piante che possono essere tenute con un determinato rapporto w/l http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Dal punto di vista acquario aperto o chiuso devi considerare vari fattori:
-l'acquario aperto ha un'evaporazione più elevata rispetto ad uno chiuso,ciò comporta un rabbocco più frequente;
-l'acquario aperto tuttavia è più bello esteticamente (parere personale),ti puoi godere una vista dall'alto,la fioritura di alcune piante,la loro crescita emersa ecc...
Se posso espormi sul fattore temperatura,e vuoi restare sul sudamericano credo non ci siano grossi problemi.
Poi tutto dipende da quanto vuoi spendere e come spendere..

neo54
17-03-2010, 23:30
vorrei allestire una vasca che mi dia delle soddisfazioni ma non vrrei spendere molto. quanti litri possono andare bene? il filtro va meglio esterno? aspetto consigli. saluti

Lo-renzo
18-03-2010, 09:57
Bisogna capire che tipo di soddisfazioni :-) :-)
Il consiglio è sempre il solito,partire con un acquario sui 100#120 litri,ciò ti permetterà di avere una scelta di pesci più ampia ed anche una stabilità dei valori dell'acquario migliore...
Per la scelta filtro esterno-interno è tutta una questione di estetica e di soldi..secondo me potresti dare un'occhiata al mercatino,solitamente qualche quon prezzo si trova...
Ti posto qualche link,ho visto che sei di Napoli:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234300
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234933
Ne trovi molti altri di così..
Poi c'è questo...molto più grande degli altri ma ad un prezzo sicuramente eccellente,io fossi in te prenderei quello e li si,ci puoi fare quasi di tutto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232839
Per soddisfazioni intendi di riproduzione o di piante ed estetica?

alek4u
18-03-2010, 10:18
Se posso darti un mio consiglio, prendila (in proporzione al tuo budget) più grossa che puoi.

Tutte le mie vasche sono chiuse, in estate in alcune sollevo il coperchio con degli spessori, in altri casi lo lascio leggermente sollevato e via di ventoline, ovviamente la temperatura è sempre attorno ai 28, ma ho la fortuna di avere vasche in una zona della casa seminterrata, più fresca

Personalmente mi sento di consigliarti i filtri esterni per via della facile manutenzione, esteticamente invisibili, non tolgono spazio e litri alla vasca. Hanno lo svantaggio di costare di più.

neo54
18-03-2010, 23:27
Per soddisfazioni intendi di riproduzione o di piante ed estetica?
poter mettere delle piante che fanno la loro figura con un praticello-11 ed una decina di pesci possibilmente sudamericani.-35
grazie e saluti-28

Lo-renzo
19-03-2010, 15:05
Allora se vuoi un praticello e belle piante sei più su di un plantacquario...quindi tanta luce!!
Con questa idea di base ti direi di prendere qualcosa di non molto grande 70#80 litri netti e mettere molta luce...direi come minimo tenere un 0.8 W/l o più...
Quindi per un 80 litri sei su 70 W di luce..
Visto che per avere così tanta luce dovrai o darti a del fai da te oppure cercare una bella plafoniera...
quindi a te più che altro interessa la vasca filtro e riscaldatore...
Potresti vedere se trovi un'acquario praticamente solo vetro a cui aggiungere filtro esterno e riscaldatore...se vuoi puoi tenere la vasca aperta e mettere una hqi..

Paolo Piccinelli
19-03-2010, 16:10
sposto in allestimento, visto che non è il primo acquario!