Visualizza la versione completa : Discus IMPAZZITI
Lord Khein
02-12-2005, 20:08
allora.......sembra che io abbia seri problemi in vasca!!!
I valori e la temperatura sono regolari....quindi non capisco!!!
Il blu diamond, salta dalla vasca, fa scatti repentini.......e il suo colore è strano.....sembra come se gli si staccasse il colore.........gli altri invece non mangiano + e stazionano in gruppi verso la superficie. Eppure i cambi sono regolari.....30 l a settimana su 200 netti, acqua d'osmosi temperata. In vasca ho anche delle piante....quindi di ossigeno ne dovrei avere.....guardate la foto nella mia firma.
Ho paura che possa essere una malattia o batteri.........
Non sò che fare!!!!!!AIUTO!!! #07 -20
Freethinker
02-12-2005, 23:55
sembra un problema di nitriti.
Questo spiegherebbe anche la carenza di ossigeno.
ciao
intanto blocca la somministrazione di cibo.
come ti e' gia stato detto fai il test degli no2 e fai un bel cambio di acqua...
metti al max le pompe del filtro...
se puoi metti l'uscita del filtro in modo che muove un po la supefice in modo da aumentare l'ossigeno in acqua(+ o2 aiuta il filtro a fare il suo lavoro)
poi facci sapere come evolve la situazione...
Fai tutti i test possibili , qualche cosa che nn va c'è di sicuro . Potrebbero essere iper nitrati . Fai presto pero' .
Lord Khein
03-12-2005, 11:40
-28d# ...i valori non erano allarmanti!!!
Cmq ora li ricontrollo.!!
:-( -15
Freethinker
03-12-2005, 12:48
-28d# ...i valori non erano allarmanti!!!
Cmq ora li ricontrollo.!!
:-( -15
khain secondo diversi autori,e io ne condivido le affermazioni,i nitriti in acquario hanno lo stesso effetto del monossido di carbonio sugli animali terrestri.
Cioè si lega all'emoglobina rendendo più dfifficile lo scambio gassoso con le cellule.
Quindi,in una eventualità del genere,non potrai osservare miglioramenti immediati.
Il discorso è sempre lo stesso,cambio con acqua stabulata e temperata,temperatura sui 32-32° e tanta osservazione.
Lord Khein
03-12-2005, 22:31
Allora.....per il sapere di tutti:
Fatta analisi dell'acqua....nitriti in giuste quantità!!!!!Il ph ed il resto è già al loro posto........
I cambi ragazzi già ne faccio abbastanza...stò cambiando 30 litri a settimana ;-)
Allora ho iniziato a fargli un trattamento del tutto naturale, con Primafix e con melafix e il blu d. già è uscito dal suo nascondiglio!!! :-)) Cmq spero bene poi vi faccio sapere.
P.S.
Come se non bastasse......la sfiga ha voluto che oggi mi si è rotto il filtro Askoll pratico 300 e ho dovuto prendere un EHEIM 2236 confort. Mi son accorto che praticamente l'acqua dal filtro precedente usciva lentissima....lo apro e vedo l'asta spezzata del rotante -04 -04 -04 -04
Forse èera per quello che i Discus stavano straniti!! :-)) :-))
Ok con i se e i ma...non si risolve.....vi faccio sapere!!! -28d# #24
Freethinker
04-12-2005, 03:14
i nitriti dovrebbero essere totalmente assenti!
Non "in giuste quantità" #07
si potrebbe essere che la rotante del filtro nn girando piu' , fermava la filtrazione dell'acqua .... a me è capitato qualcosa di simile . Tutto si è aggiustato in una settimana .
Lord Khein
04-12-2005, 13:57
I nitriti sono presenti in tutti gli acquari.....in base al numero dei pesci, al mangiare, ecc.......quando dico in giuste quantità, intendo con valori moolto bassi!!!!Considera che oltre ai 5 discussini ho anche altri pesciolotti......e i discus mangiano 3 volte al giorno!!!!!
Devono essere BASSI!!!E quindi in giuste quantità!!! ;-)
Scarlet....infatti credo che avendo un ricircolo minore dell'acqua, abbia potuto far sviluppare una carica batterica elevata in acqua e che abbia potuto dar noia ai Discus!!! Questa mattina ho nebbia in vasca..... -28d# aspetterò il fine trattamento!! #24 Ma noto che i ramirezi si tengono sul fondo......mhà!! -20
Cleo2003
05-12-2005, 12:29
I nitriti sono presenti in tutti gli acquari.....in base al numero dei pesci, al mangiare, ecc.......quando dico in giuste quantità, intendo con valori moolto bassi!!!!Considera che oltre ai 5 discussini ho anche altri pesciolotti......e i discus mangiano 3 volte al giorno!!!!!
Devono essere BASSI!!!E quindi in giuste quantità!!! ;-)
No.. sei tu che ti sbagli.. i NITRITI nn devono proprio esserci.. sono i NITRATI che come dici ci possono esser in giuste quantità...
No.. sei tu che ti sbagli.. i NITRITI nn devono proprio esserci.. sono i NITRATI che come dici ci possono esser in giuste quantità...
Esatto, la presenza di nitriti indica un filtro sottodimensionato o non funzionante o non maturo. Alcontrario dei nitrati, i nitriti anche se in piccole quantità possono essere letali...
Cleo2003
05-12-2005, 13:04
Probabilmente se hai avuto problemi al filtro hai avuto un rialzo di nitriti
Freethinker
05-12-2005, 14:39
Non sapevo più come dirglielo,ad evitare flame non gli ho risposto più #07
Lord Khein
05-12-2005, 15:39
Ragazzi, sono certo di quel che dite, ma forse non riesco a spiegarmi.....a modo!!
0,3 mg/l...ecco la "giusta quantità"corrispondente ai nitriti nella mia vasca al momento dell'analisi!!!Impossibile avere un rapporto inferiore...almeno per quanto riguarda la mia vasca!! ;-)
.....per semplificarla....i nitriti vengono decomposti da batteri specifici che trasformano i nitriti in nitrati (molto meno velenosi).
Cleo, io non ho MAI detto che freethinker o qualcun altro si sbagliavano al riguardo!!
Mi spiace di non essermi fatto capire. Spero sia stato più esaustivo questa volta!! -28d# :-))
;-)
Lord Khein
05-12-2005, 15:49
Per la cronaca.....ho appena notato la presenza di piccoli vermetti bianchi della grandezza 1mm sui vetri della vasca!!!!!!! #13 #80
ciao a tutti sono alfio, nuovo di qui ma abbastanza "vecchio" da altre parti.
Mi sono registrato per istinto ... e scusate questo OT iniziale -04 -04
Khain: ma come fai a sostenere queste cose?
o,3 di no2 sono letali ........ io mi sarei già suicidato se avessi scoperto tali valori nell' acqua dei miei discus (... o degli altri 4 acquari)
0,0 : questa è l'unica giusta quantità come ti dicono gli altri amici/che -04 -04 -04 E' ovvio che i pinnuti siano impazziti, dai!!!!
...quoto il nuovo (ma vecchio :-)) ) arrivato alanval... forse ti sei sbagliato o hai invertito i nomi....i nitrati sono la sporcizia della nostra vasca...a difficoltà stanno a 0 (nella mia vasca molte piante e un bel filtro sovradimensionato difficilmente stazionano sotto i 12.5 test tetra) quello che deve essere costantemente 0 sono i nitriti (filtro mal funzionante o sottodimensionato può essere una causa)!!!!
i nitriti con test tetra e sera sono a valori accettabili a 0.1 (sera) e a 0.05 (tetra ... sempre se non erro...) valori cmq più alti di 0.1 sono addirittura letali ... è il primo test che si fa prima di inserire i pesci in un acquario appena allestito...e devono essere a 0 (test jbl segna proprio lo 0) e non a valori più alti....
spero che questa volta hai capito dato che so due pagine che in 5 cerchiamo di fartelo capire....
una soluzione è somministrare un buon attivatore batterico come il Cyrcle della Askoll oppure quello della Dupla (evita il nitrivec che non serve a nulla...)
...... o magri il biodigest ........
OT: quoto per il test jbl per i nitriti :-)
Lord Khein
06-12-2005, 00:38
MI scuso con tutti per il mio ERRORE, ORRORE!!!!!!!!! #12
CHIEDO UMILMENTE SCUSA!!!!!!! -20 -20
Grazie per avermelo fatto capire!!! -20
Mi stavo già preparando al suicidio!!! -20 -20 -20 -20 -20
Freethinker
06-12-2005, 03:24
MI scuso con tutti per il mio ERRORE, ORRORE!!!!!!!!! #12
CHIEDO UMILMENTE SCUSA!!!!!!! -20 -20
Grazie per avermelo fatto capire!!! -20
Mi stavo già preparando al suicidio!!! -20 -20 -20 -20 -20
khain è inutile fare il sarcastico #07
Anche io ho ho delle mie idee sull'acquario,ma se 4 persone mi dicono una cosa...il dubbio mi viene.
Ci teniamo molto a specificare che non esiste una "giusta quantità" di nitriti perchè questo forum è frequantato da una varietà enorme di persone.Se un neofita legge quello che hai scritto,potrebbe pensare che i nitriti sono accettati in basse dosi,ma assolutamente non è così.
Tu hai avuto un problema al filtro,questo non ha permesso una corretta elaborazione chimica dei nitriti in nitrati.
Da quì il comportamento sofferente dei tuoi discus.
Spero che ora il filtro sia ritornato pienamente funzionante.
P.S.
se si è iscritti ad un forum,si devono accettare anche le critiche ;-)
#24 Non so quale test usate, ma io ne ho due: la Tetra segna come colorazione minore di NO2 il giallo a 0,3 ml.litro, mentre la Elos ha una gamma più completa che parte da 0,02 a salire. Non so bene se altri test siano più o meno affidabili, ma anche tutte queste differenze di misure ci mettono solo confusioni e basta!
Lord Khein
06-12-2005, 12:18
Il mio non era SARCASMO, ma un chiedere SCUSA PUBBLICAMENTE, senza falsità, non è nel mio stile.
Effettivamente, mi stavo sbagliando #07 e grazie a voi me ne son reso conto. -20
Freethinker, mi spiace che ci hai visto del sarcasmo e su questo......NON MI SBAGLIO!!!
Sò come funzionano i forum, ma..... Errare humanum est ed io le Vostre critiche le ho accettate, magari ci son volute 2 pagine....ma meglio tardi che mai!! :-))
Spero che per questo, non me ne vogliate.
;-)
Questa mattina ho provato a dare del granulare ..poco poco...ma non l'hanno neanche visto.....poi ho dato del chironomus e ne hanno mangiate, magari non con la stessa avidità di prima....ma almeno qualcosa......
Oggi Riporto l'acqua in negozio per farla analizzare per benino........ ;-)
Non so quale test usate, ma io ne ho due: la Tetra segna come colorazione minore di NO2 il giallo a 0,3 ml.litro, mentre la Elos ha una gamma più completa che parte da 0,02 a salire. Non so bene se altri test siano più o meno affidabili, ma anche tutte queste differenze di misure ci mettono solo confusioni e basta!
quello che cercavo di dirti...certi test ti danno un "range" di valori (tetra) ... i meglio (quelli che segnano lo 0, come i jbl) li paghi quel che valgono!!!
MI scuso con tutti per il mio ERRORE, ORRORE!!!!!!!!!
CHIEDO UMILMENTE SCUSA!!!!!!!
Grazie per avermelo fatto capire!!!
Mi stavo già preparando al suicidio!!!
l'importante è che hai capito... :-))
Oggi Riporto l'acqua in negozio per farla analizzare per benino........
ottima cosa ma segnati i valori...nn dire ph buono nitrati in giuste quantità ...
come si dice: QuAnTiFiCa Sempre!!!!!! #36#
e in bocca al lupo per la ripresa dei tuoi disketti! ;-)
Lord Khein
06-12-2005, 12:54
Grazie Uffi, crepi il lupo!!
Erorre capito e quantificato.......ma non nella giusta misura. :-)) ;-)
Nel pome vi faccio sapere!!
;-)
Freethinker
06-12-2005, 15:38
L'importante è che mangino.
Per il granulato forse ci metteranno un pò più di tempo.
Sono ancora sotto stress secondo me ;-)
P.S.
khain quì si è tutti amici ;-)
ok kahin, ora la priorità è riportare ordine nel tuo acquario!
Qualche cambio un pò più frequente ed un buon attivatore batterico sono lagiusta soluzione. Compra un buon test per i nitriti, Jbl come consigliato è ottimo, e controlla anche quotidianamente se puoi.
I nitriti alti possono lasciare degli strascichi nei tuoi discus ... inoltre, quando il filtro ricomincerà a fare il suolavoro, è probabile che si verificherà un innalzamento di nitrati.
in bocca al lupo ......
OT: ma ti rendi conto che sei la causa della mia iscrizione ad un altro forum di acquariofilia????? ..... mia moglie ti ammazza :-)) :-)) :-)) :-))
quoto come d'altronde già detto sull'utilizzo di un attivatore batterico (spero cmq che hai messo i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro....) e stai alla lontana dal Sera nitrivec (nn serve a nulla...) e fatti fare dei bei test (o comprati i jbl per i nitriti...sono gli unici ottimi!)
Lord Khein
06-12-2005, 21:32
Sono appena tornato.....Nitriti assenti 0, Nitrati 5
Ph 7 (ma quello lo vedo con la sonda che ho.)
kh 4
gh 7
Che ne pensate??
Da questi valori, non riesco a trovare la causa..........
Freethinker.. ;-)
Purtroppo ieri è stata una delle due femmine di ramirezi a lasciarmi. l'altra femmina e il maschio rimasti sembrano ora star bene.
stò continuando ad inserire il Metafix e Pimafix...oggi anche il blu D. usciva dalla tana ed ha mangiato.
Cmq, ho preso ed ho trattato con toxivec, e Bio activa per il filtro.
Questa sera ho dato loro da mangiare tubifex della "sera" e sembrano aver gradito......
alanval...mi dispiace!!!!Non sò di dove sei, ma se passo da quelle parti vi porterò un pò di pasticcini!!! :-)) :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |