PDA

Visualizza la versione completa : Ma voi come fate?

vecchiostile
13-03-2010, 18:43
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho assistito alla nascita degli avannotti "live".....che emozione!
Purtroppo pero' ho anche visto gli altri abitanti della vasca che rincorrevano e si pappavano gli avannotti!!!!!!-20
Voi come fate a catturare la partoriente?
Io ci ho provato oggi ma non sono riuscito, mi piacerebbe capire se ci sono tecniche o "trappole" per poi metterla in una nursery.
Una platy mi sembra in dolce attesa e non vorrei si ripetesse quello che e' successo oggi!
Grazie

babaferu
13-03-2010, 19:25
io ho sempre lasciato le platy partorire in vasca: se la vasca è ben piantumata (ottime le piante a foglie fitte, tipo ceratophillum demersum) qualcuno, via via si salva e col, tempo i genitori si stufano di mangiare la prole, ed i sopravvissuti aumentano..... fino a diventare infestanti! questo se non hai altri predatori in vasca.
In alternativa la sala parto è sconsigliata soprattutto a chi non sa cogliere bene il momento del parto, poichè stressa troppo la platy (salvi gli avannotti, ma..... rischi di giocarti la mamma!), se comunque decidi epr questa scelta, ricorda che non ci possono stare rinchiusi più di ualche giorno (lo spazio è troppo ristretto).
L'ideale sarebbe una vaschetta vera e propria in cui far partorire la mamma, con una retina per separare gli avannotti dalla mamma, in cui lasciare i piccini anche in accrescimento.
ciao, ba

livia
13-03-2010, 19:30
anche io lasciavo partorire i platy direttamente in vasca...dai primi parti si salva poco, ma con il tempo i sopravvissuti aumentano

vecchiostile
13-03-2010, 19:34
Grazie delle risposte, gli altri parti sono avvenuti a mia insaputa (mi accorgevo dopo il lieto evento) ma oggi per la prima volta ho assisitito al parto e mi facevano una rabbia i "predatori", speriamo che qualcuno si salvi!

babaferu
13-03-2010, 19:42
...ma hai altri predatori, oltre ai platy stessi?
che pesci hai in vasca?
ciao, ba

vecchiostile
13-03-2010, 20:21
Li vedi nel mio profilo!
Ciao ba

Miskin
14-03-2010, 16:32
i miei guppy i piccoli non se li filano proprio invece

supertoffo
15-03-2010, 11:56
Ti dirò... per fortuna che se li pappano!:-D
Il fatto è che si riproducono a dismisura... se hai la vasca ben piantumata fidati, con i platy non avrai certo problemi ad aumentare la popolazione! io avevo un maschio e una femmina... tempo qualche mese erano 18... senza nessun aiuto da parte mia! non sapevo più dove metterli!
La nursery non è il massimo... più che altro se vuoi ci vorrebbe una vasca apposta...

vecchiostile
15-03-2010, 12:42
Ho deciso......che la natura faccia il suo corso!