Visualizza la versione completa : consiglio++
simoncino
13-03-2010, 17:53
ciao a tutti avrei una domandina da porvi....ho finito ieri la modifica sul coperchio del mio pet company da 120L.,praticamente ho tolto il t8 da 25w e ho posizionato 2 neon t5 da 39w l'uno(1 da 10000k ch lighting e 1 jbl ultra tropic da 4000k)con rispettivo reattore e riflettori,il fotoperiodo lo gestisco come prima della modifica con timer digitale dalle 14:00 alle 21:00...........oggi pero' passate le 3 ore che sono accese le luci mi sono accorto che scaldano molto,la mia domanda e' appunto questa:e' normale o ho esagerato con l'aggiunta di watt??il calore dei neon puo' farmi alzare la temperatura in vasca(per adesso non posso fare ancora un paragone col termometro perche' ho lavorato tutta la settimana sul coperchio per la modifica e la vasca e' rimasta aperta con un rispettivo calo di temperatura)grazie a chi mi sapra' dare delucidazioni a riguardo
simoncino
15-03-2010, 14:39
ho tenuto sott'occhio la temperatura ieri sera dopo tutto il periodo che le lampade restano accese.....risultato,le luci mi portano la temperatura a 28,8°.....di norma tengo il riscaldatore al minimo mantenendo una temperatura piu' o meno di 27°......che faccio???
dario1988
15-03-2010, 18:15
Ciao!
Quindi tra giorno (lampade accese) e notte ci sono quasi 2 gradi di differenza?
A mio parere se imposti il tutto in modo che di giorno si mantenga la temperatura ideale a lampade accese, la lieve escursione termica nella notte non dovrebbe creare problemi.
Se ci pensi anche in natura la temperatura tra giorno e notte varia!
E non sarebbe comunque un cambiamento improvviso..
Riguardo a come fare per evitare questo riscaldamento, l'unica soluzione è far in modo che passi più aria..
Mi verrebbe da pensare all'estate a questo punto, la temperatura salirà ancora di più..
Vedi se riesci a rendere il tuo coperchio un pò più ventilato senza intervenire drascicamente!
Attendiamo altri preziosi pareri :-)
freccia72
15-03-2010, 18:18
un idea sarebbe quella di mettere un paio di ventoline da cpu che buttano aria in acquario!
però le dovresti collegare sempre ad un termostato in modo che partano quando ce ne e' bisogno!
simoncino
15-03-2010, 22:04
al cambio di temperatura come avviene in natura effettivamente ci avevo pensato anch'io......il mio timore e' appunto l'arrivo dell'estate(gia' l'anno scorso senza la modifica alle luci,l'ho passata col coperchio aperto).....l'idea di far passare un po' piu' d'aria non e' sbagliata,come quella delle ventoline da pc......pero' mi avete fatto venire in mente che dal mio negoziante vidi un tipo che si stava cambiando i neon ad una plafoniera spaziale.....e le ventoline c'e' le aveva ma sopra,e dice che servivano per mandare via il calore prodotto dalle lampade e non per raffreddare l'acqua.....ma mi sa' di lavoro molto complicato,a questo punto sono seriamente nel pallone
dario1988
15-03-2010, 22:53
Vero, io non ho nominato le ventoline appunto per non farla troppo complicata.. Ma è una delle soluzioni più plausibili a questo punto!
Se ti piace trafficare potresti posizionarne un paio di quelle piccoline ai lati superiori della plafoniera in modo che buttino aria verso l'esterno..
Intagliando nel coperchio un cerchietto della loro dimensione e inserirle dentro proprio a filo starebbe bene anche come estetica alla fine..
Ma ovviamente non è così semplice come dirlo :-)
Devi vedere un pò tu che fare, inizialmente potresti provare anche solo con un paio di ventoline in modo da far muovere l'aria sotto il coperchio senza tagliare nulla..
Può darsi che basti, come può darsi di no..
simoncino
15-03-2010, 23:47
grazie a entranbi.....sara' il grattacapo dei prossimi giorni!!!
freccia72
16-03-2010, 11:35
avevo detto delle ventoline che buttano aria in acquario perche' tempo fa c'e' stata una discussione proprio su questo! dopo varie prove per raffreddare al meglio l'acqua, era proprio quello di mandare l'aria sulla superfice dell'acqua. in modo tale da rompere la "pellicola" che isola la suddetta e avere uno scambio termico migliore!
c'e' qualcuno che ha provato anche con una ventolina che immette aria e un altra che aspira aria, con discreti risultati!
dario1988
18-03-2010, 10:19
simoncino, deciso cosa fare?
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |