Entra

Visualizza la versione completa : Problema Hydrocotyle

Wildman
02-12-2005, 19:17
Salve a tutti, ho un problema con le mie piante del mirabello 30 (20Litri circa netti) praticamente ho solo l'egeria che cresce bene, le altre 2, Hydrocotyle L. e Cryptocorine, crescono male.
L' Hydrocotyle cresce bene come velocità ma dopo pochi gg le foglie nuove cominciano ad imbrunire dal bordo (allego foto)
Stesso discorso per le Crypto con l'aggravante che anche la crescita è stentata.
L'acquario ha circa 1,5 mesi quindi il fondo (Sera floredepot) è ancora attivo, fertilizzo con 5ml di sera florena la settimana, lo sò non è il massimo ma pensavo che almeno questi problemi non li avrei avuti.
Ho fatto il test del ferro ed è a zero! non sò se continuare ad aggiungere il Florena fino ad alzarlo oppure se comprare solo il ferro.

Spartan
02-12-2005, 21:11
sembra messamaluccio #24

al massimo potresti provare a mettere le palline fertilizzanti, anche se come dici te il fertilizzante sera dovrebbe ancora aver effetto #24

Wildman
02-12-2005, 21:49
Si sembra messa male :-( , ma mi stupisce che metta 2/3 foglie al giorno, è dopo che diventano cosi, per questo penso ad una carenza di qualche elemento.

ale.com
03-12-2005, 15:28
la foto e' un po' piccolina.. ma a me sembrano alghe.. non un problema della pianta.

Wildman
03-12-2005, 15:43
In realtà ho anche le alghe -04 , ma non penso siano responsabili dell'imbrunimento, perchè inizia sempre dai bordi e non vedo filamenti, cmq ora prendo una foglia e cerco di pulirla, vi farò sapere.

marco87
03-12-2005, 15:48
e poi perchè cresce rasente al fondo... #24

Wildman
03-12-2005, 15:55
Quello perchè la interro a mano a mano che cresce, mi piace così, anche se devo dire che non si alza cmq molto. Sarà perchè sopra c'è il getto della pompa che con la corrente la tiene bassa?

marco87
03-12-2005, 15:58
per me è anche mancanza di luce...la hydrocotyle x crescere sana ne ha bisogno un pò...non so quanta tu ne abbia...ma sul fondo già ne arriva poca... :-)

ale.com
03-12-2005, 16:12
con 4 neon non ho problemi a tenerla aderente al fondo (stoa spetatndo che mi si allarghi la colonia di verticillata e nel frattempo.. mi arrangio con questa. :-)

..ad ogni modo mi sembra plausibilissimo che non sia altrettanto facile farlo con la luce del mir.

il fatto che ad essere attaccata dal problema sia anche la crypto mi fa pero' pensare che non sia tutto li', ma che sia sbagliato o il tipo di luce, o il regime di fertilizzazione, o la gestione complessiva della vasca, o piu' di una di queste.

Wildman
03-12-2005, 22:47
Sul mirabello c'è un neon da 11W, io ne ho aggiunto un altro da 11W, considerato che la colonna d'acqua non è molta, direi che basta.
Il problema di questo acquario è piuttosto le zone d'ombra che si creano perchè la luce non è ben distribuita, nel mio caso però non riguarda la pianta in questione.
La vasca è piuttosto immatura, ho avuto nitrati altissimi risolto con una resina, o fospati stanno a 2mg/l, il ferro a zero, di sicuro qualcosa non và #07

Dviniost
04-12-2005, 03:20
considerando che il florena è acqua fresca quel problema con la hydrocotyle io lo attribuirei alla luce..ne arriva forse troppo poca se la mantieni bassa...falla crescere liberamente che secondo me è pure più bella....alla crypto invece ti potrei consigliare di metterle una pasticca sotto ma se dici che il fondo è attivo non so proprio #07 . Controlla bene però come ti è stato già detto perché sembrano pure alghe.

Ciao

ale.com
05-12-2005, 10:34
una cosa e' dire che il florena non sia il miglior fertilizzante in circolazione, un'altra che sia acqua fresca.
la prima e' corretta, la seconda e' una stupidaggine.
per il 95% delle vasche italiane (o forse di piu') fertilizzanti come il florena sono piu' che sufficienti.
..e se pensi che con le sue piante wildman dovrebbe usare dennerle, seachem, kent... sei "fuori di testa". :-)

wildman: nitrati e fosfati altissimi non si risolvono con resine, ma con piante e cambi d'acqua.
soprattutto in una vaschetta da 30l lordi.
misura quei valori nella tua acqua di rubinetto.

Massimo Suardi
06-12-2005, 11:30
io mi associo...
una cosa e' dire che il florena non sia il miglior fertilizzante in circolazione, un'altra che sia acqua fresca.
la prima e' corretta, la seconda e' una stupidaggine.
per il 95% delle vasche italiane (o forse di piu') fertilizzanti come il florena sono piu' che sufficienti.
..e se pensi che con le sue piante wildman dovrebbe usare dennerle, seachem, kent... sei "fuori di testa".