Visualizza la versione completa : rifrattometro
salve a tutti oggi mi e' arrivato il rifrattometro ho messo la goccia di acqua e mi da' come valore sg 1040 e ptt 50 ma sara' giusto.
cosa ne dite
daniele5235
13-03-2010, 13:29
Ma l'hai tarato?
e' come si tara le istruzioni sono in inglese
ALGRANATI
13-03-2010, 14:16
devi prendere dell'acqua bidistillata in farmacia......metterne 1 goccia sul vetrino e vedere se segna 0.
se non segna zero, con il cacciavitino in dotazione, girando la vite posta sopra al rifrattometro.....lo porti sullo zero
e' come si tara le istruzioni sono in inglese
:-D:-D:-D non è una presa in giro assolutamente, ma mi hai fatto piegare dalle risate!!!!
grazie si era starato di 10 ora mi segna 1032 e 42 sono ancora altino
azz sei altino si, nemmeno in un mediterraneo è cosi la salinità!!!
ma hai qualcosa in vasca???
si ho le rocce la sabbia e' qualche discosoma che non e' tanto bello e poi un pesce pagliaccio
azz i pesci risentono molto per la salinità!!!!! mi raccomando ritorna a salinità lentamente e in maniera graduata!!!
con cosa fai il rabbocco dell'acqua evaporata??
ma cosa mi consigli ho un 220 litri di aggiungere solo acqua demineralizzata quanta ne dovrei togliere e aggiungere
in tutto dovresti togliere circa una 20 di litri!!!!
cmq non agire di botto, togli 5 litri e ne aggiungi di osmosi,
se hai un tubino di piccolo diametro, utilizza quello per integrare l'acqua di osmosi...
metti una tanichetta appoggiata sull'angolo della vasca,fai travasare il tutto con un tubino vicino a qualche pompa ( sei hai sump utilizza una sedia e travasi in sump)
una volta fatto aspetti un'oretta,rimisuri,e ti regoli.... cmq il calcolo che ho fatto dovrebbe andar bene forse qualche litro in più,ma meglio stare bassi in questo caso sennò devi reintegrare sale!!!
cmq con cosa fai il rabbocco di acqua evaporata???
grazie si era starato di 10 ora mi segna 1032 e 42 sono ancora altino
altino è a dir poco devi essere a 35x1000;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |