Visualizza la versione completa : pallibo scalare
sanderrr
13-03-2010, 12:53
Ciao a tutti, ho un giovane scalare che mi preoccupa anche perchè è l'unico.Premetto che i valori sono quelli del profilo,( ph 7,1 gh 10 kh 8 no2 0 no3 <5 nh4 0, t 27° ) fatti oggi . Lo scalare in questione presentava la pinna dorsale con l'estremità torbida, biancastra, e dopo aver mangiato passava mezzora a boccheggiare a pelo d'acqua, allora ho fatto una cura blanda in vasca di general tonic, oggi a cura finita ho messo il filtreo in carbone e ho cambiato 20 l. Lo scalare boccheggia meno, in compenso la pinna dorsale è sempre bianca e in piu ha un batuffolino piccolissimo sul fianco e ogni tanto ha degli scatti improvvisi e scrolla la testa ma non si gratta. La respirazione sembra normale. Cosa faccio ?
polimarzio
13-03-2010, 17:16
batuffolo bianco e pinna dorale bianca fanno pensare a miceti e batteri.
Io farei un'altro ciclo di 5gg con il G.T. in dose non blanda.
sanderrr
13-03-2010, 19:25
batuffolo bianco e pinna dorale bianca fanno pensare a miceti e batteri.
Io farei un'altro ciclo di 5gg con il G.T. in dose non blanda.
grazie poli pensavo anch'io cosi
sanderrr
17-03-2010, 21:27
oggi è finito il ciclo con GT ma il malato presenta ancora la pinna dorsale sbiadita e mi sembra anche un po agitato
polimarzio
17-03-2010, 23:47
oggi è finito il ciclo con GT ma il malato presenta ancora la pinna dorsale sbiadita e mi sembra anche un po agitato
Se il trattamento è terminato procedi con un cambio di acqua biocondizionata e successivo carbone nel filtro per almeno 24h, poi rivaluta la situazione.
Ciao;-)
sanderrr
20-03-2010, 17:34
Se il trattamento è terminato procedi con un cambio di acqua biocondizionata e successivo carbone nel filtro per almeno 24h, poi rivaluta la situazione.
Ciao;-)
Fatto, però la pinna dorsale è ancora sbiadita e dopo mangiato boccheggia in superfice per un po di tempo e ogni tanto scrolla la testa e apre la bocca come se sbadigliasse. Cosa faccio ora?
Hai un aeratore? Accendilo....La pinna dorsale è sbiadita o anche corrosa? non è che guarisca in un giorno , l'importante è che il disturbo non peggiori, ciao
sanderrr
21-03-2010, 18:50
Hai un aeratore? Accendilo....La pinna dorsale è sbiadita o anche corrosa? non è che guarisca in un giorno , l'importante è che il disturbo non peggiori, ciao
La pinna è solo sbiadita e solo quella dorsale (è quella nella foto nell'album nel profilo) e l'areatore si accende quando si spengono le luci. quindi aspetto e osservo
grazie ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |