Visualizza la versione completa : preparazione fondo aiutoooo
bluplanet73
02-12-2005, 16:53
Sto per allestire il mio nuovo 90 l dopo qualche annetto di 40l...mi pare di veder il mare per la prima volta dopo anni di piscina. So che non è grande ma per me raddoppia tutto...finalmente.
misure 75x30x40 con filtro pratico 200, impianto CO2 e 2 plafoniere con 2 neon da 18w ciascuna per un totale di 0,8 w a litro. Vorrei mettere molte piante e un bel praticello. Voglio fare le cose per bene con una buona praparazione del fondo.
Che materiali mi consigliate?...quanti cm di fondo ...quanti di ghiaino...e poi devo aggiungere fertilizzante al fondo o dovrebbe essere già sufficientemente ricco?
grazie
Ciao,
direi che 5 cm di fondo fertilizzato vanno bene e sopra circa 2 cm di ghiaino o sabbia.
Un'alternativa è la flourite, uno dei migliori fondi fertilizzati che ti fa anche da ghiano.
Inizialmente il fondo è sicuramente ricco, dopo 6-8 mesi lo reintegri con le pasticche specifiche e così via.
ciao
Max
Ciao,
direi che 5 cm di fondo fertilizzato vanno bene e sopra circa 2 cm di ghiaino o sabbia. ciao
Max
non dovrebbe essere il contrario? #24
mignolo451
08-12-2005, 22:59
effettivamente 2 cm di ghiaino mi sembrano pochi...il fondo fertile non ci starebbe niente a tornare su... #24
Ciao,
può essere, è che io uso solo flourite. Pensandoci nel vecchio acquario era proprio come dite voi #13
ciao
Max
mignolo451
08-12-2005, 23:51
io più o meno ho seguito questo schema... www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/sezione_aurea/images/fondo.htm
Massimo Suardi
09-12-2005, 14:38
io piu o meno direi che dipende da come lo vuoi allestire...
non sei obbligato a fondo fertile...
puoi mettere solo ghiaino...e eventualmente le tabs...
cosa vuoi mettere come piante...e come lo vuoi allestire...
Proseguo su questo topic per non aprirne un altro.
Io dovrei allestire una piccola vasca artigianale (50X33X40) e mi piacerebbe ricreare un biotopo amazzonico (con pesci di fondo che mi tirano veramente tanto). Vorrei mettere della sabbia fine tipo "edile" per intenderci. Sotto invece, mi serve per caso un substrato fertile? Potrebbe andare bene quello ADA soil amazonia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |