Entra

Visualizza la versione completa : quali piante posso mettere senza terriccio fertile?

carolina21
13-03-2010, 11:34
salve a tutti..da poco ho allestito il mio acquario con ghiaietta e piante finte..ma solo oggi sono venuta a conoscenza del fatto che sarebbe meglio mettere delle piante vere per l'ossigenazione dell'acqua...premetto che ancora nn ho messo i pesci nel mio acquario di 80 litri.quali piante vere posso mettere che resistano senza il terriccio?grazie..;-)

marcello 52
13-03-2010, 12:45
fossi in te, siccome non hai ancora messo pesci in vasca toglierei tutto ( con una gomma grande aspiri tutto, acqua e ghiaietta ) poi fai il fondo e riparti da capo.
Purtroppo è un errore che avevo fatto anche io e mi ci è voluto un bel pò di tempo a correggere
mediante inserimento di pastiglie per il fondo.

ciao

xare

ps. documentati più che puoi perchè se cominci nel modo giusto le soddisfazioni saranno tante
ed in questo forum ci sono veri esperti ( non io )che ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio

Anthos
13-03-2010, 13:28
anche secondo me il consiglio di xare è forse il più giusto; tuttavia per diritto d'informazione ti posso dire che se usi una radice puoi innestarci alcune piante come anubias, muschio di giava e un'altra che tenevo anche io di cui non ricordo il nome( una pianta che si riproduce velocemente, un goviglio di radici).
Se riesci e hai voglia di ricominciare metti il terriccio fertilizzante e sei al sicuroi da possibili problemi di crescita, ma se vuoi puoi anche usare radici e piantarci sopra alcune specie.

Scusa la curiosità ma che pesci vorresti metterci, perchè sai anche le piante potrebbero essere abbinate alla fauna che vorresti inserire ^^

gflacco
14-03-2010, 19:35
nel caso tu non abbia molta luce puoi anche non mettere il terriccio e arredare con anubias e microcorum.
Anche qualche pianta a crescita rapida tipo hygrophila polysperma cresce piuttosto bene senza fondo fertile e con poca luce, magari usando settimanalmente del fertilizzante liquido.

terminus
16-03-2010, 11:21
Guarda quando avevo il precednete acquaurio senza fondo fertile avevo molte piante, anubias, microsorum, cabomba, cryptocorine, echinodorus, e altre che oran on ricordo. LE uniche che avano bisogno della pasticca fertilizzante sono la cryptocorine ma solo all'inizio poi riesce crescere bene lo stesso, e l'echinodorus. La cabomba per esempio al contrario di quello che si può pensare, cresce molto bene anche senza fondo basta che abbia molta luce.