PDA

Visualizza la versione completa : Legno perennemente "sporco"

fufi
13-03-2010, 10:15
Ciao a tutti ragazzi, ritorno dopo 4 anni di assenza da questo forum, mi fa molto piacere riesserci.
Volevo un consiglio: stò preparando una vasca per dischetti e presto posterò delle foto, il loyout semplicissimo: una radice centrale con delle anubias nane incastonate tra gli anfratti del legno.
Ho molta difficoltà a tenere pulita questa radice, si deposita sempre materiale in sospensione di continuo, spesso asporto con uno spazzolino da denti vecchio ma il giorno dopo è peggio. Vorrei utilizzare un ancistrus per risolvere il problema, ma è una buona idea? Che ne pensate?
Grazie

michele
13-03-2010, 11:42
Materiale in sospensione? Ma se così fosse non sarebbe incrostato sul legno tanto da doverlo sfregare con uno spazzolino... non saranno alghe?

fufi
13-03-2010, 16:00
Mi sono espresso male, lo spazzolino mi serve a togliere il materiale che si deposita sul legno, uso uno spazzolino da denti, non c'é nulla di incrostato.

Gianky
29-03-2010, 20:17
Consigliate l'uso di ancistrus?

yangadou
29-03-2010, 20:50
Mai avuto problemi con gli ancistrus, unica accortezza evitate di mettere due maschi insieme.
Secondo me inoltre sono utilissime anche delle ampullarie in quanto sono detritivore e mangiano anche i resti di cibo.

Gianky
30-03-2010, 16:33
Potrei inserire anche un corydoras e un 'ampullaria?

Paolo Piccinelli
30-03-2010, 17:00
fufi, l'ancystrus non è mica un aspirapolvere!
piuttosto metterei una piccola pompa di movimento posizionata strategicamente per tenere pulito il legno e fare in modo che i detriti vengano aspirati dal filtro.

yangadou
30-03-2010, 19:05
Se decidi di mettere dei corydoras mettine 4-5 mai uno solo

lauretta85
30-03-2010, 22:29
ciao...cmq io metterei l'ancistrus...tenendo conto che nn sono dei detritivori e potrebbero non risolvere il problema...

poi devi tenere conto dell'alta temperatura che richiedono i discus(sopra i 28°C) ...x ancistrus è ok ma per i cory mica tanto...ciauuuu-28

ilbimbodeoro
31-03-2010, 21:56
Nel mio caso la temperatura è a 28° ho 3 cory "normali" + 3 cory "Albini" e fortunatamente non hanno mai avuto problemi.. per quanto riguarda gli ancy ne avevo due una coppia che m'hanno sfornato una miride di piccoletti, ora la coppia l'ho spostata nell'altro acquario e ho tenuto solo 3 piccoletti.... crescendo penso di spostarne un paio nell'altro acquario e di tenerne solo uno "normale" e un "albino" ... Per quanto riguarda gli ancy comunque non ho avuto problemi con legno certo non sono aspirapolveri ma da piccolini sono molto più dinamici che da grandi !!!!

Gianky
01-04-2010, 16:24
Oltre gli ancistrus e i corydoras, potrei anche inserire un' ampullaria considerando anche che su i legni o del muschio tipo vesicularia danubiana?

michele
01-04-2010, 17:26
Inutile inserire pesci a caso, prima bisogna capire di che natura è la sporcizia che hai sui legni.