Visualizza la versione completa : Legno perennemente "sporco"
Ciao a tutti ragazzi, ritorno dopo 4 anni di assenza da questo forum, mi fa molto piacere riesserci.
Volevo un consiglio: stò preparando una vasca per dischetti e presto posterò delle foto, il loyout semplicissimo: una radice centrale con delle anubias nane incastonate tra gli anfratti del legno.
Ho molta difficoltà a tenere pulita questa radice, si deposita sempre materiale in sospensione di continuo, spesso asporto con uno spazzolino da denti vecchio ma il giorno dopo è peggio. Vorrei utilizzare un ancistrus per risolvere il problema, ma è una buona idea? Che ne pensate?
Grazie
Materiale in sospensione? Ma se così fosse non sarebbe incrostato sul legno tanto da doverlo sfregare con uno spazzolino... non saranno alghe?
Mi sono espresso male, lo spazzolino mi serve a togliere il materiale che si deposita sul legno, uso uno spazzolino da denti, non c'é nulla di incrostato.
Consigliate l'uso di ancistrus?
yangadou
29-03-2010, 20:50
Mai avuto problemi con gli ancistrus, unica accortezza evitate di mettere due maschi insieme.
Secondo me inoltre sono utilissime anche delle ampullarie in quanto sono detritivore e mangiano anche i resti di cibo.
Potrei inserire anche un corydoras e un 'ampullaria?
Paolo Piccinelli
30-03-2010, 17:00
fufi, l'ancystrus non è mica un aspirapolvere!
piuttosto metterei una piccola pompa di movimento posizionata strategicamente per tenere pulito il legno e fare in modo che i detriti vengano aspirati dal filtro.
yangadou
30-03-2010, 19:05
Se decidi di mettere dei corydoras mettine 4-5 mai uno solo
lauretta85
30-03-2010, 22:29
ciao...cmq io metterei l'ancistrus...tenendo conto che nn sono dei detritivori e potrebbero non risolvere il problema...
poi devi tenere conto dell'alta temperatura che richiedono i discus(sopra i 28°C) ...x ancistrus è ok ma per i cory mica tanto...ciauuuu-28
ilbimbodeoro
31-03-2010, 21:56
Nel mio caso la temperatura è a 28° ho 3 cory "normali" + 3 cory "Albini" e fortunatamente non hanno mai avuto problemi.. per quanto riguarda gli ancy ne avevo due una coppia che m'hanno sfornato una miride di piccoletti, ora la coppia l'ho spostata nell'altro acquario e ho tenuto solo 3 piccoletti.... crescendo penso di spostarne un paio nell'altro acquario e di tenerne solo uno "normale" e un "albino" ... Per quanto riguarda gli ancy comunque non ho avuto problemi con legno certo non sono aspirapolveri ma da piccolini sono molto più dinamici che da grandi !!!!
Oltre gli ancistrus e i corydoras, potrei anche inserire un' ampullaria considerando anche che su i legni o del muschio tipo vesicularia danubiana?
Inutile inserire pesci a caso, prima bisogna capire di che natura è la sporcizia che hai sui legni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |