PDA

Visualizza la versione completa : Colisa Lalia - Adottarlo?

Anker
13-03-2010, 08:54
Ciao a tutti, complimenti per il nuovo forum, questo è il primo messaggio che scrivo nella nuova edizione....

Avrei bisogno dei vostri sempre utili consigli per allestire al meglio il mio primo acquario dolce.

Ho un 75l netti - ph7,5 - gh 13 - kh 3 - temperatura 25 con filtro pratico 100 askool

Inquilini: 5 neon, 3 corydoras, 3 Guppy, 1 PLaty, 1 octocinclus vittatus
Piante: 2 Cryptocoryne, Bacopa caroliniana.

Vorrei inserire dei pesci un pochino più grandi e appariscenti (nel limite del litraggio), pensavo agli scalari ma ho visto che crescono molto, allora mi sono orientato sui colisa lalia ( Gurami nano) 2 esemplari.

Potrebbero vivere decentemente in questo mio primo acquario?
Consigliatemi come mantenerli al meglio senza stressarlo o addirittura portarli al suicidio-:33

Ciao e grazie
Anker un neo appassionato in cerca di "rubare" esperienza-38

Marco Vaccari
13-03-2010, 09:04
Ciao Anker!... come forse ti scriveranno altri, la popolazione della tua vasca è davvero confusionaria... piuttosto che pensare ad aggiungere altri pesci io ci farei un pensiero a riflettere sulla situazione pesci.... come già si è scritto, la convivenza neon con guppy e platy è molto limite .... o si sceglie di tenere caracidi da acqua tenera come i neon , o preparare una vasca di acqua dura per i poecilidi...
Fino ad ora hai acquistato pesci di gruppo... che appunto devono stare in gruppi e 3 o 5 non sono gruppi..... (mi riferisco a neon e corydoras e anche otocinclus...)...
..in più il solitario platy mi fa molta tristezza....
Aumenta le piante...
Ciao!
Marco

Anker
13-03-2010, 12:13
Ciao Anker!... come forse ti scriveranno altri, la popolazione della tua vasca è davvero confusionaria........
.........Fino ad ora hai acquistato pesci di gruppo... che appunto devono stare in gruppi e 3 o 5 non sono gruppi..... (mi riferisco a neon e corydoras e anche otocinclus...)...
..in più il solitario platy mi fa molta tristezza....
Aumenta le piante...
Ciao!
Marco

Per prima cosa grazie della tua attenzione Marco, in effetti mi trovo in una situazione del genere perchè alle prime armi mi sono un po' fidato di amici + o - esperti, dato che non mi piace fare le cose in modo approssimativo in questo periodo mi sto documentando e confrontando qui nel vostro utilissimo e vivo forum. I neon me li hanno regalati proprio all'inizio... il Platy è solo per la scomparsa da poco del suo compagno e volevo pian piano cercare di rimediare agli errori del "principiante".
La mia domanda sul Colisa era per darmi una direzione verso il tipo di comunità.
Rinfoltire la vegetazione è nei miei piani l'unico problema è che non ho capito perchè la Cryptocoryne si è ambientata così bene e la Bacopa ha iniziato a deperirsi, non vorrei scegliere una essenza non adatta alle condizioni del mio acquario cercavo qualcosa da porre sullo sfondo per dare riparo e rifugio agli "inquilini"

Grazie della disponibilità sto cercando di imparare e cogliere tutti i piccoli ma importanti legami che ci sono tra: pesci, valori, arredi. Per far vivere al meglio l'ambiente acquario.

Ciao

Anker un neo appassionato che cerca di rubarvi esperienze