Visualizza la versione completa : primo acquario mediterraneo
ciao a tutti! vorrei iniziare l'allestimento di un acquario marino mediterraneo, ma non ho esperienza in questo campo in quanto ho solo acquari d'acqua dolce.
mi chiedevo se per iniziare potrei utilizzare un acquario di circa 30 litri almeno per imparare e ricreare un habitat con qualche piccolo pesce da scogliera, poi ne prenderei un altro più grande. che ne dite?
in un mediterraneo di 30 litri non ci metti nessun pesce, al max ci metti due roccette piccole con qualcosa attaccato sopra, ed un paio di paguri o di palaemon(gamberetti). Comunque tieni ben a mente che avrai un po di difficoltà per inserire la parte tecnica, per il mediterraneo serve il refrigeratore, anche se qualcosa si può fare senza. Io ti suggerirei di iniziare con almeno 70-100 L. Prova ad andare da un vetraio per farti fare un preventivo (girane diversi per trovare il prezzo migliore) e considera il fatto che una vasca in extrachiaro è sicuramente bella, ma rimanendo su spessori tipo 8mm o al max 10mm in comunissimo vetro, non è che faccia proprio schifo e spendi la metà, se poi te la siliconi da solo allora....
Leggiti l'ottima guida del principiante che trovi qui: http://www.aiam.info
Ciao ed in bocca alla balena, dacci notizie sull'evoluzione.
ok grazie per gli utili consigli..guarderò il sito!!
Paolol80
23-03-2010, 16:28
Ciao a tutti, essendo nuovo nel forum mi presento: mi chiamo Paolo ho 29 anni e sono di Matera.
Avendo da circa 10 anni un acquario d'acqua dolce, vorrei cimentarmi nel marino con una semplice pozza di marea. Possiedo una vasca libera di 100x40x45 e avrei intenzione di comprare uno schiumatoio e una pompa di movimento e usare il filtro interno in dotazione e l'impianto di illuminazione verrebbe supportato da due neon da 60cm. Avendo scaricato la guida per il principiante dell'allestimento dell'acquario med dell'A.I.A.M ho ben chiaro come allestirlo, ma vorrei sapere da qualcuno dove potrei recuperare delle rocce vive. Il mio mare, lo Jonio è sabbioso, ma sono vicino a Bari, Torre Canne, Rocca Imperiale, Montegiordano ecc.
Qualcuno potrebbe dirmi dove potrei recuperare dellle rocce porose vicino queste zone?
Grazie anticipatamente.
purtroppo reperire rocce vive mediterranee buone è difficile, quelle buone spesso si trovano a qualche metro di profondità e, se è già vietato recuperarle in apnea, figuriamoci con le bombole, ma qualcosa la riesci a prendere lo stesso, non raccogliere le cosidette "palle di cannone".
Comunque non ti scoraggiare. Guarda nelle pozze fra gli scogli dopo una forte mareggiata, li puoi trovare piccoli pezzi di roccia ottimi, oppure fatti un giro in qualche porto in cui fanno lo strascico e chiedi a qualche pescatore, loro nelle reti ritrovano di tutto. Recuperando qualche piccolo pezzetto sei apposto. Compra delle rocce marine tropicali morte, al minor prezzo che trovi (meglio se te le regalano:-))), allestisci la vasca con quelle e mettici i pezzetti che hai trovato. Stai tranquillo che con un bel po di pazienza le rocce morte si popoleranno di micro e macro alghe. Il mediterraneo è un acquario lento, ma non così lento come uno può immaginare. Se usi la stessa vasca del dolce ed hai uno scomparto filtro artigianale, ti consiglio di cercare di adattarlo a minisump, devi chiudere i fori di entrata dell'acqua e costruirti un tracimatore, avrai dei risultati insperati pur non avendo la sump.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |