Visualizza la versione completa : primo acquario mediterraneo
ciao a tutti! vorrei iniziare l'allestimento di un acquario marino mediterraneo, ma non ho esperienza in questo campo in quanto ho solo acquari d'acqua dolce.
mi chiedevo se per iniziare potrei utilizzare un acquario di circa 30 litri almeno per imparare e ricreare un habitat con qualche piccolo pesce da scogliera, poi ne prenderei un altro più grande. che ne dite?
in un mediterraneo di 30 litri non ci metti nessun pesce, al max ci metti due roccette piccole con qualcosa attaccato sopra, ed un paio di paguri o di palaemon(gamberetti). Comunque tieni ben a mente che avrai un po di difficoltà per inserire la parte tecnica, per il mediterraneo serve il refrigeratore, anche se qualcosa si può fare senza. Io ti suggerirei di iniziare con almeno 70-100 L. Prova ad andare da un vetraio per farti fare un preventivo (girane diversi per trovare il prezzo migliore) e considera il fatto che una vasca in extrachiaro è sicuramente bella, ma rimanendo su spessori tipo 8mm o al max 10mm in comunissimo vetro, non è che faccia proprio schifo e spendi la metà, se poi te la siliconi da solo allora....
Leggiti l'ottima guida del principiante che trovi qui: http://www.aiam.info
Ciao ed in bocca alla balena, dacci notizie sull'evoluzione.
ok grazie per gli utili consigli..guarderò il sito!!
Paolol80
23-03-2010, 16:28
Ciao a tutti, essendo nuovo nel forum mi presento: mi chiamo Paolo ho 29 anni e sono di Matera.