Visualizza la versione completa : quanti guppy ?
ciao raga,
come avevo scritto gia nel topic inerente la sala parto,a causa nessuna nascita/crescita avanotto,volevo ospitare solo guppy.Come potete vedere dal mio profilo,attualmente in vasca c sono 7 guppi(3m e 4f)3 platy (1m 2f) e 2 portaspada(1m 1f).Abbiamo gia parlato tanto di questo piccolo problema,infatti ero arrivato anche a comprare una sala parto( mai usata) per vedere qualche nuovo ospite.Adesso vi chiedo,secondo voi:è giusto eliminare le altre specie (platy-portaspada)?se lascio solo guppi quanti esemplari posso inserire?
Ho letto un po in giro,ma per il momento ho trovato solo consigli per un raga che aveva un a vasca da 70 lt netti.A lui avevano consigliato una ventina di esemplari.io nel mio 100lt netti quanti guppy posso tenere?secondo voi di tutte e tre le specie dovrei aumentare la popolazione per vedere qualche nascita?Avevo limitato la popolazione per evitare un sovraffollamento.
Grazie a tutti.
P.s Per i Moderatori ho fatto la ricerca con il tasto cerca ma non trovo nulla,potreste controllare voi?magari con le modifiche al forum c sono dei problemi o sono io un .....#28g#13
credo che la popolazione per un 100l sia giusta, se posso permettermi ti consiglierei di insserire molte piante in modo da lasciar fare tutto alla natura; potresti creare un angolo particolarmente folto e aspettare che qualche avanotto furbo gli si nasconda per crescere. Al massimo potresti inserire una rete a maglia di 4mm vicino a queste piante per essere più sicuro.
Nel caso in cui credi che i tuoi pesci nn si riproducano cerca di controllare i valori della vasca.
spero di esserti stato utile :-)
grazie anthos per i tuoi consigli ma la vasca come puoi vedere anche dalla foto del mio profilo è ben piantumata.Di nascite,ne vedo di tanto in tanto ma di sopravvissuti niente solo 3 guppy tra le varie nascite.Adesso vorrei eliminare sicuramente i portaspada e integrare i guppy e forse i platy con altri esemplari.metterò altre piante.Pensavo alla cabomba tutta concentrata in un angolo.
Adesso vi ripopongo la mia domanda:
Se decidessi di lasciare solo guppy,pensavo di fare 5m 15f.Secondo voi in 100 lt sono troppi?
Al dila del fatto che partoriscono spesso,con rischio sovraffollamento,io voglio sapere fino a quanti pesci si possono tenere in 100 lt?
grazie
secondo fermati a 2 maschi e 4 femmine adulte, a meno che tu non possa trasferire gli avannotti subito dopo la nascita in un altra vasca..
quindi levando i platy e portaspada sarei a posto così visto che in vasca ho gia 7 esemplari.ma poi non sembra un po vuoto?io vorrei sapere la capienza massima della vasca dedicata solo ai guppy?e onestamente 7 mi sembrano un po pochi
quato tempo è che hai i tuoi esemplari?
Ricorda che la gestazione dura 25 giorni approsimativamente, quindi secondo me tra 3 mesi non saprai più dove metterli ^^
si so dei rischi ma ti posso garantire che da lo scorso agosto c sono state delle nascite ma di sopravvisuti 3 comunque diquesto ne ho gia discusso con gli altri utenti in altre discussioni.
ma al di là dei rischi io vorrei sapere effettivamente quanti guppy può ospitare un 100 lt netti?
Poi eventuali nascite e superstiti li regalerò.
giacomo_
14-03-2010, 14:11
sulle FAQ in questa sezione c'e scritto 1litro per ogni centimetro..pero non ne sono certo, anche io sarei interessato a questa domanda..
si giacomo l'avevo letto ank io questo e prendendo in esame quello che cè scritto potremmo mettere fino a 20 esemplari di 5cm(platy-guppy).
quindi????cosa mi consigliate lascio com è?integro la popolazione gupyy ?o compro solo qualke altra femmina per spece sempre eliminando i portaspada?
giacomo_
14-03-2010, 21:08
io ho un 60 litri con 8 guppy molto piu piccoli di 5 cm...credo di comprare altre 4 femmine poi forse metterò 5 neon...
io ho un 60 litri con 8 guppy molto piu piccoli di 5 cm...credo di comprare altre 4 femmine poi forse metterò 5 neon...
i neon con i guppy non possono convivere vivono in valori di acqua diversi, secondo me 8 guppy in sessanta litri sono già tanti, in 100l ti ho già risposto 6 adulti secondo me, massimo una decina, ma non puoi non tenere guppy senza tenere conto della loro prolificità, fino a 3-4 mesi gli avanotti non riesci a darli via facilmente...
ok grazie , mi fermo ad 8 3m 5f e lascio anche i 3 platy....poi si vede
guppy e neon hanno esigenze di acqua diverse...
non farlo ;)
EDIT- ops.. scusate, mi ero perso la seconda pagina di interventi :)
dicono anche di calcolare che la lunghezza della parte più lunga dell'acquario sia almeno 10 volte il pesciolino + grosso, almeno mi sembra di averlo letto ^^
comunque credo che in base alla sporcizia del filtro e quella della vasca per non parlare dei valori capisci se la vasca è soprappopolata ^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |