PDA

Visualizza la versione completa : Problema con A. hongsloi..

dottore
12-03-2010, 22:20
Ciao un mesetto fa si era gia malato A. Hongsloi ..era guarito ma ora si è riammalato..sempre solo lui..vi i dico i sintomi: allora respirazione accelerata e bocca non chiusa (sembra sporgente)..vi do anche le caratteristiche della vasca. 100l ph 6,8 circa gh 6 kh 4 nitriti zero nitrati 0,05ml..tutti gli altri ospiti della vasca stanno bene..secondo te cosa puo essere?evidentemente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa e comunque strano stia male sempre e solo lui..in casa ho il costawert, ambramicina (antibiotico con tetraciclina) e dessamor (acriflavina, solfato di rame, etacridina, blu di metilene)..
Grazie in anticipo!#28
PS Crilù ti è arrivato il messaggio privato?

polimarzio
12-03-2010, 23:45
Ciao un mesetto fa si era gia malato A. Hongsloi
Ciao, ci descrivi i sintomi che hai riscontrato in passato e il trattamento curativo che hai fatto?

dottore
12-03-2010, 23:52
Micosi con infezione batterica..curato con dessamor e guarito completamente..piu di un mese fa..

polimarzio
13-03-2010, 01:04
Micosi con infezione batterica..curato con dessamor e guarito completamente..piu di un mese fa..
Tuttavia ora hai riferito che è presente la sola respirazione accellerata.
Anche sei i valori riportati appaiono nella norma, procederei con un buon cambio di acqua con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche.
Fatto ciò, se il pesce non ristabilisce la normale respirazione, esso và senz'altro isolato in una vaschetta di quarantena (provvista dei relativi accessori), ed osservato per carpire altra sintomatologia se si evidenzia.
Ciao;-)

dottore
13-03-2010, 09:01
ok..oggi lo metto i n quarantena e poi vediamo..poi cerceremo di capire cosa non va nel mio acquario..mi viene un dubbio sull acqua osmotica che uso..

dottore
13-03-2010, 16:39
Le feci mi sembrano biancastre..quindi ricapitolando respirazione accelerata, bocca protrusa e si strofina..ora esco e vedo se riesco a procurarmi le capsule di droncit..poi vedo cosa mi avete risposto..

polimarzio
13-03-2010, 17:09
Le feci mi sembrano biancastre..quindi ricapitolando respirazione accelerata, bocca protrusa e si strofina..ora esco e vedo se riesco a procurarmi le capsule di droncit..poi vedo cosa mi avete risposto..
Con questi sintomi sembrerebbe affetto da vermi e ciò per la tipologia del pesce mi sembra poco probabile....però potrebbe anche essere#24 Come potrebbe averli presi?
Che dubbi avevi sull'acqua osmotica?

dottore
13-03-2010, 20:38
Come si prendono i vermi?non introduco nuovi pesci da un mesetto abbondante ormai..uso una dieta varia con artemie, krill (questo con scritto da consumarsi preferibiolmente 02/2010), cironomus, tubifex, secco e dafnie vive..
sull' acqua osmotica io mi "spino" tre taniche e con quelle vado avanti tre settimaneq uindi l'impianto rimane fermo per un po..non vorrei che la membrana si carichi di muffe, funghi e batteri..è possibile?
altra cosa oggi a luci spente ho misurato un ph di 6,5 e a luci accese di 7-05..mi sa che è un escursione troppo brusca non pensi?domani lo rimisuro per essere sicuro..altrimenti potrei risolvere aumentano il kh?ora è a tre..
tornando al pesce ho trovato il droncit in capsule..mi sono diemnticato di chiedere la neguvon, formalina..

polimarzio
13-03-2010, 22:56
con artemie, krill (questo con scritto da consumarsi preferibiolmente 02/2010), cironomus, tubifex, secco e dafnie vive..
Se questi alimenti sono congelati potrebbe essere uno di essi il vettore dei vermi.

Le feci mi sembrano biancastre..quindi ricapitolando respirazione accelerata, bocca protrusa e si strofina..
Se è in atto ancora contestualmente questa sintomatologia l'ipotesi è per vermi.
Il pesce deve essere isolato in una vasca di quarantena appositamente allestita, e per il trattamento userei un prodotto specifico per uso acquario, come il camacell.

dottore
13-03-2010, 23:16
Potrebbe essere oodinium?mi sembra di vedere un puntino bianco vicino all' occhio..

crilù
14-03-2010, 01:28
L'oodinium colpisce prevalentemente i pesci marini...elimina il congelato per ora.

dottore
17-03-2010, 16:00
Purtroppo oggi è morto..:-(
non riesco a capire purtroppo cos ho sbaglaito..#23

polimarzio
17-03-2010, 17:16
Potrebbe essere oodinium?mi sembra di vedere un puntino bianco vicino all' occhio..
Non si poteva escludere una forma parassitaria, però dovevi essere certo della presenza dei puntini bianchi.

dottore
17-03-2010, 18:42
Non si poteva escludere una forma parassitaria, però dovevi essere certo della presenza dei puntini bianchi.

ma non lo so ho visto un puntino bianco sulla testa..poi è sparito ed è rimasto un buco e ieri era ricomparso..secondo te cosa posso aver sbagliato?si era ammalato un mese fa di funghi e poi questo..tutti gli altri ospiti dell acquario stanno tutti bene..

polimarzio
17-03-2010, 23:20

ma non lo so ho visto un puntino bianco sulla testa..poi è sparito ed è rimasto un buco e ieri era ricomparso..secondo te cosa posso aver sbagliato?si era ammalato un mese fa di funghi e poi questo..tutti gli altri ospiti dell acquario stanno tutti bene..
E' sempre di primaria importanza una giusta conduzione dell'acquario. Pertanto, anche a fronte di quanto è successo provvedi subito ad una accurata sifonatura del fondo, cambio parziale di acqua biocondizionata e poi potrebbe essere molto utile al tuo filtro immettere un composto attivatore batterico.
Ciao