Visualizza la versione completa : Sonda PH
lupo.alberto
12-03-2010, 22:07
1) quanto dura mediamente una sonda di un PHmetro?
2) come si fa a vedere se è esaurita?
3) e quando è esaurita si cambia ex-novo o si rigenera?
4) e se si rigenera come si fa?
ops, forse ho esagerato con le domande!!!#12#12#12
RobyVerona
12-03-2010, 22:43
1) Dipende da sonda a sonda... Solitamente non più di 2/3 anni. (Fatta lavorare bene).
2) Si guarda oltre che alle indicazioni di durata del produttore alla tenuta della taratura della sonda. Se una volta tarata con i tamponi freschi questa dopo un giorno sballina di brutto è segno che siamo alla frutta.
3) Quando è danneggiata si cambia, quando scende il livello di liquido al suo interno si riempie con l'apposita soluzione che trovi in vendita nei negozi che trattano prodotti chimici o dai pescivendoli più gaiardi.
4) Se intendi per rigenerla "riempirla" è semplice. Solitamente c'è un tappino di plastica che chiude un foro molto piccolo nella sonda. Apri questo svuoti la sonda il più possibile dal vecchio liquido e la ricarichi con il liquido nuovo. Prima di usarla devi ovviamente ritararla lasciandola a bagno almeno 6 ore nel tampone a pH 7.
Come dice l'amico Roby la sonda può durare diversi mesi fino anche ad un anno, poi normalmente non mantiene piu la calibrazione quindi necessita di essere ricaricata se è una sonda ricaricabile, oppure sostituita se è non ricaricabile.
Esistono delle soluzioni per rigenerarle, normalmente con 10e le compri
vado controcorrente, se la sonda è buona secondo me dura anni
Mia sorella (dirige un laboratorio di ricerca oncologica) dice che le sonde le cambiano molto raramente e non certamente dopo 1 anno.
Io utilizzo elle sonde della Crison (mi sembra che si scrive cosi), hanno 6 anni gli ho cambiato il liquido un paio di volte e sono perfette, mantengono la taratura e funzionano bene; certamente costano più delle altre (molto di più)
ciao Gerry
PS
se qualcuno le volesse comprare occhio che molte volte le sonde di laboratorio non hanno il cavo di collegamento (va comprato a parte)
lupo.alberto
13-03-2010, 16:48
Grazie a tutti per le risposte, molto precise e puntuali.
Le mie domande nascono dall'esigenza di capire se mi conviene acquistare sul mercatino il seguente phmetro usato:
http://www.aquariumshop.it/wave-controller-p-1062.html?osCsid=0b9cfda3a70a74a1a6ca9fcfc2aa1e26
Avete referenze da darmi su tale articolo??
Grazie.
RobyVerona
13-03-2010, 20:13
vado controcorrente, se la sonda è buona secondo me dura anni
Mia sorella (dirige un laboratorio di ricerca oncologica) dice che le sonde le cambiano molto raramente e non certamente dopo 1 anno.
In laboratorio di analisi chimico-fisiche dove lavoravo le cambiavamo ogni anno ma tieni presente che sto parlando di sonde moolto costose ma anche di analisi estremamente precise dove non potevamo permetterci ulteriori errori strumentali oltre a quelli insiti a tutti gli strumenti.
Io utilizzo elle sonde della Crison (mi sembra che si scrive cosi), hanno 6 anni gli ho cambiato il liquido un paio di volte e sono perfette, mantengono la taratura e funzionano bene; certamente costano più delle altre (molto di più)
Grazie... Con la marca hai detto tutto, #18 anche se dipende ovviamente dalla sonda perchè ce ne sono di tutti i tipi, non credo sinceramente che per durarti sei anni tu ne abbia una da 50€...
ciao Gerry
PS
se qualcuno le volesse comprare occhio che molte volte le sonde di laboratorio non hanno il cavo di collegamento (va comprato a parte)
Ottimo suggerimento perchè il cavo varia poi in base all'attacco presente sul Phmetro.
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti per le risposte, molto precise e puntuali.
Le mie domande nascono dall'esigenza di capire se mi conviene acquistare sul mercatino il seguente phmetro usato:
http://www.aquariumshop.it/wave-controller-p-1062.html?osCsid=0b9cfda3a70a74a1a6ca9fcfc2aa1e26
Avete referenze da darmi su tale articolo??
Grazie.
Premesso che non conosco nello specifico il prodotto che hai linkato posso risponderti a grandi linee prendendo come riferimento i prodotti Wave che solitamente non sono poi così eccelsi sia costruttivamente che tecnicamente. Detto questo dipende poi da quanto ti chiede il tipo che te lo vende, dal fatto se ha ancora o meno uno straccio di garanzia. Da quello che vedo dal links il Phmetro ha la connessione della sonda al corpo del Phmetro vero e proprio tramite connettore BNC che è il più diffuso e di conseguenza puoi trovare anche sonde di ricambio abbastanza economiche in commercio nel caso in cui quella che ti da il tipo sia proprio da buttare. Detto questo è anche vero che non è che per l'utilizzo che facciamo noi serva uno strumento che abbia una precisione mostruosa, se nel reattore di calcio hai invece che ph 6.4 segnato sul phmetro un ph reale di 6.3 non ti stravolge la vita (cosa invece ben diversa nella pratica di laboratorio)...
maurofire
14-03-2010, 10:57
Io abitualmente le sostituisco una volta l'anno.
Io abitualmente le sostituisco una volta l'anno.
Io finchè tiene la taratura facendo un controllo con soluzione di calibrazione una volta al mese
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |