Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario: QUALSIASI CONSIGLIO E'GRADITO!!

Desmond Hume
12-03-2010, 19:19
Salve a tutti!! Grazie al vostro aiuto, di cui vi sono immensamente grato (ho gia aperto un post nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce") sto allestendo in questi giorni il mio primo acquario!;)
Queste sono le sue caratteristiche:
Marca: Ottavi Mirage 60
Litri: 60 (15 di fondo e 45 di acqua)
Illuminazione: 1 neon sylvania standard F15W/54-765 T8 Daylight (luce bianca) da 6500 kelvin e 1 neon sylvana gro-lux F15W/gro T8 (luce rosata.. fitostimolante??) da 8500 kelvin. Per un totale di 30 watt.
Fondo: Elos terra, gia fertilizzata.
L'acquario gira a luci spente e senza niente dentro gia da una settimana, i valori dell'acqua li devo analizzare sabato con il mio venditore! Ve li faro sapere! ;)

Ho aperto un topic anche in questa sezione perche non so quali piante mi converrebbe mettere per allestirlo.
Ad esempio mi piacerebbe molto avere il fondo ricoperto di verde con un pratino che vada a coprire le zone lasciate vuote dalle piante. Ho visto un acquario gia allestito nel sito di acquaportal che usava a questo scopo la "Hemianthus callitrichoides 'Cuba'".
Per le altre piante a parte il prato, sarei interessato alla blixia japonica, rotala rotundifolia, Microsorium pteropus, Pogostemon helferi, Rotala vietnam, Eleocharis acicularis e Christmas moss.
Scusate l'elenco, ma vi ho messo le mie preferite di modo che possiate consigliarmi meglio sulle più adatte! #28g#28g

Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra disponibilità!! :-))

Giudima
12-03-2010, 19:28
Partendo dal presupposto che hai 0,5 watt per litro leggi qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e vedi cosa puoi fare ;-)

Anthos
12-03-2010, 19:34
credo, permettendo lo spazio, che potresti inserire una bella radice su cui piantare qualcosa per creare in un angolo una parte molto folta di vegetazione al fine di creare qualche nascondiglio per i pesci; personalmente mi piacciono così ^^

Desmond Hume
12-03-2010, 22:44
credo, permettendo lo spazio, che potresti inserire una bella radice su cui piantare qualcosa per creare in un angolo una parte molto folta di vegetazione al fine di creare qualche nascondiglio per i pesci; personalmente mi piacciono così ^^

Sono perfettamente d'accordo! Infatti vorrei fare proprio una cosa del genere.. sempre spazio permettendo ovviamente..
Per quanto riguarda il prato sul fondo ho visto che l'Hemianthus callitrichoides 'Cuba' va bene da 0,5 watt/litro in su.. E poi contando che in verita il mio acquario è 60 litri lordi.. in verità ci sono circa 45 litri d'acqua netti, quindi i w/l sarebbero circa 0,66.. giusto? #28g

Mmmmm che ne pensate? Contate che state parlando con un principiante quindi sono aperto a qualsiasi consiglio da parte di esperti per evitare di fare sbagli! ;-)
Mi interesserebbe sapere una cosa.. ma l'Hemianthus callitrichoides 'Cuba' è un'unica pianta che crescendo si espande su tutto il fondo formando il "pratino" oppure sono io che devo piantare diverse piante finchè non l'ho coperto tutto? #28g
Grazie ancora a tutti!! -37

Desmond Hume
13-03-2010, 15:45
Mi interesserebbe sapere una cosa.. ma l'Hemianthus callitrichoides 'Cuba' è un'unica pianta che crescendo si espande su tutto il fondo formando il "pratino" oppure sono io che devo piantare diverse piante finchè non l'ho coperto tutto?

C'è nessuno che sa rispondere a questa domanda? #28g

Giudima
13-03-2010, 18:09
Sono innumerevoli piantine che si riproducono a mezzo di stoloni, il tutto in misura micro, quindi quando la pianti più la dividi più piantine otterrai più stoloni metteranno fuori, più velocemente otterrai un pratino compatto.

Un po' di pazienza che tutti siamo in rodaggio con questo nuovo forum.............#28g#28g#28g

axelbiker999
17-03-2010, 15:57
desmond hume, a proposito della luce tu hai 0,55 w/l in quanto va calcolata sui litri lordi =) inoltre potresti dirci quali pesci vorresti mettere?di modo che possiamo aiutarti meglio a creare un angolo di natura armonioso