PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi Discus ma non mangiano

raffacol
02-12-2005, 14:36
Ciao a tutti
sabato scorso ho acquistato due discus red pingeon (mi pare sia questo il nome) di circa 6 cm ma non capisco perchè dopo 7 giorni di ambientazione ancora non si decidono a mangiare. Ho provato prima con secco generico (jbl) poi con granuli (superhifood) poi con il chironomus surgelato ed infine con i tubifex a cubetti (superhifood).
Cosa mi consigliate di fare? Come devo rimediare?
Solo con il chironomus ho notato che mangiano un pò, ma dopo poche larvette si scocciano e si allontanano.
Oltretutto li vedo agitati, vanno su e giù lungo il vetro e tendono a stare nascosti.
Grazie a tutti per il supporto

Ute1
03-12-2005, 11:42
Valori in vasca ???? Cmq alza la temperatura a 30° 31° in modo da affamarli e dagli qualche altro guorno per ambientarsi meglio . Compagni di vasca ???

raffacol
03-12-2005, 13:14
grazie scarlet finalmente qualcuno mi risponde!!

valori in vasca: kh=6, gh=4, ph=7-7.5 (il test colorimetrico aquili non è molto preciso) T=29.5°C

compagni: 1 ramirezi, 4 rasbora, 5 cadinali, 1 plecostomus

stamattina ho riprovato con il tubifex, finalmente hanno mangiato qualche cosa, comunque noto che a volte sputano il boccone poi provano a riprenderlo

ieri sera hanno anche mangiato qualche pezzettino di foglia di spinaci bolliti (ma proprio poco!!)

che ne dici?

Ute1
03-12-2005, 16:14
ripeto alza latemperatura : sui 30° e tieni il ph a 7 non 7.5 ... gh e kh vanno bene anche se mi sembra strano un kh piu' alto del gh . Testa anche i nitrati .

raffacol
03-12-2005, 16:19
Hai ragione, devo ricontrollare KH e GH. La temp. non mi va oltre i 30°, credo il riscaldatrore non ce la facvcia.
Oggi con molto sforzo sono riuscito a fargli mangiare altri spinaci e mi sono perfino sembrati interessati alle scaglie della JBL.
Seguo i tuoi consigli sul pH...anche se non so cosa altro fare: aumento le bolle di cO2? Quante al minuto mi consigli?

Dimenticavo.. i nitrati sono a 5mg/l

Ute1
03-12-2005, 16:25
Nn c'è una regola fissa su quante bolle al minuto . Ogni vasca è a se . Potresti comperare un test per la co2 . Ce n'è uno continuo , metti una bolla di plastica in vasca con il reagente e la co2 è costantemente misurata . Mi sembra SERA . Cmq ph a 7 mi raccomando . I 30° vanno bene .

Lord Khein
03-12-2005, 22:22
Per la CO2 di regola andrebbero 10 bolle ogni 100 Litri.
Ma come ha detto giustamente scarlet, di norma non è una regola fissa.....ogni acquario è a se. Cmq si parte da questo presupposto.

Il ph, lo puoi abbassare per mezzo di co2, quindi regolati e fai delle prove, ma senza esagerare....arrivaci piano piano. ;-) ;-)

P.S.
Ma le rasbore non danno fastidio ai discus??? -28d# #13 #24

Che sputino il cibo è tipico dei discus, no problem. ;-)

raffacol
03-12-2005, 23:20
Ma le rasbore non danno fastidio ai discus??? -28d# #13 #24

a dire il vero non mi sembra che interferiscono
noto però che i discus se ne stanno sempre su un lato della vasca, e sempre vicinissimi tra loro, poi all'improvviso scattano verso il lato opposto.
e questo tutta la giornata! ma è normale? evitano sempre di stare al centro della vasca

raffacol
03-12-2005, 23:22
Per la CO2 di regola andrebbero 10 bolle ogni 100 Litri.
Ma come ha detto giustamente scarlet, di norma non è una regola fissa.....ogni acquario è a se. Cmq si parte da questo presupposto.

Il ph, lo puoi abbassare per mezzo di co2, quindi regolati e fai delle prove, ma senza esagerare....arrivaci piano piano. ;-) ;-)

credo di essere a 15-20 bolle al minuto con 100 litri, possibile che non si abbassi? a cosa può essere dovuto?

Lord Khein
03-12-2005, 23:51
E' normale per i discus starsene riparati......fino a che non si ambientano benone....
Io le rasbore le toglierei cmq, ma è solo una mia opinione... ;-)

Ma l'acqua....è ro oppure è trattata quella di rubinetto? #24

Ute1
04-12-2005, 11:15
anche io toglierei le rasbore ....

raffacol
04-12-2005, 15:56
Mi dispiacerebbe toglierle, sono così vivaci e poi ce le ho da un pezzo...

Che mi consigliereste di mettere al loro posto?

L'acqua è rigorosamente ro.

Lord Khein
05-12-2005, 02:43
Lo sò è brutto toglierle....poi uno ci si affeziona.......

Bè insieme ai discus......sicuramente pesci tranquilli......ma dipende da te!!

Al Ramirezi, dagli un/a insomma compagnia, forma una coppia!!!

Potresti mettere dei corydoras, un ancistrus...sarà l'ora ma non mi vengono in mente altri....è anche vero che in 100l e 2 discus.....io non ne aggiungerei altri.

Potresti usare dei prodotti per abbassare il ph...ma ti consiglio di verificare bene il valore del tuo ph, mgari affidandoti di uno strumento elettronico. Le striscie o i reagenti ti indicano il ph del momento e a te servirebbe un monitoraggio.
Se riesci a monitorare il ph della tua vasca potresti usare dei prodotti appositi, ma stando attento a ciò che succede!!!
Poi io sono dell'opinione che + gli rompi le balle....e + casini si fanno....(Esperienza personale per la quale subisco tutt'ora -20 ).
A me il tuo problema sembra + di ambientazione che tra le altre cose è normale nei discus e mi sbilancio....forse non hanno dei compagni proprio adatti (rasbore)!!

Spero ti sia stato d'aiuto!!! #12 -28d#
;-)

raffacol
05-12-2005, 14:22
Grazie per i consigli!
Comunque giorno dopo giorno vedo che migliorano, sono più sciolti nei movimenti, mi sembra quasi che quando mi avvicino alla vasca loro vengono davanti mentre prima fuggivano dietro. Solo che li vedo proprio schizzinosi anche con le scaglie provano ma poi sputano, che mi consigli? Ricorrere al pastone? Che formulazione poi??

Grazie ;-)