PDA

Visualizza la versione completa : Muffa su legno

.:DOME:.
12-03-2010, 16:53
Ciao a tutti....

Da quattro giorni ho avviato quello che diventerà il mio primo caridinaio.

E' un cubino blubios da 26 litri, allestito con un sottile strato di fondo fertile (visto il quantitativo ridotto le Red cherry non dovrebbero soffrirne, essendo, in base a quanto letto più resistenti di altre specie di caridina ai fertilizzanti), del ghiaino di colore chiaro, un legno al centro della vasca, e come flora elodea ed un muschio di cui non conosco il nome, che mi è stato venduto in due porzioni fissate ad una retina a sua volta fissata su una spugna, da interrare sotto il ghiaino. La temperatura è di 23 gradi, non ho ancora fatto i test per misurare i valori dell'acqua.

Oggi, ho notato che sul legno, specie nelle zone maggiormente convesse si è formata una sorta di patina bianco-trasparente, che si muove con il movimento dell'acqua. Purtroppo non ho la possibilità di fare foto, ma leggendo un pò sul forum, mi è parso di capire che possa trattarsi di muffa...

Ho letto anche, che quando si inserisce un legno in vasca, è abbastanza comune che essa si sviluppi...

Quello che mi chiedevo, è se devo lasciare che se ne vada da sola, oppure mi conviene eliminarla in qualche modo?
Perchè mi pare di aver capito che le stesse caridine e qualche mollusco come nertitina sp. se ne nutrano...ma alla maturazione del filtro manca ancora un bel pò...

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Paolo Piccinelli
12-03-2010, 17:36
come potrai leggere nell'apposita scheda della sez. schede alghe dolce, la muffa o se ne va da sè, oppure diventa cibo per i fitofagi, quali sono le caridine

.:DOME:.
12-03-2010, 19:27
Perfetto...

Grazie mille!