PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Strano comportamento

beppedomi
12-03-2010, 16:48
Ciao a tutti. Martedì sera tornato a casa trovo purtroppo uno dei miei guppy morto (stavano tutti bene e i valori di NO2 e NO3 erano nella norma). Beh è da quel giorno che tutti gli altri hanno iniziato a comportarsi in maniera strana:stanno tutto il tempo appartati sul fondo, raramente salgono su, e appena si avvicina qlcuno scappano al riparo, ma soprattutto non hanno appetito.
Prima appena mi avvicinavo alla vasca salivano in superficie per mangiare ora non piu'.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie

mario86
12-03-2010, 17:48
hai fatto nuovi acquisti recentemente?
la manutenzione che fai all'acquario in cosa consiste?

beppedomi
12-03-2010, 21:22
Nell'acquario ci sono solo loro!
Cambio l'acqua 10-20% (ho un 26 litri) ogni settimana.
ho provato a dare anche cibo diverso ma continuano ad evitarlo!

eltiburon
13-03-2010, 03:15
Posta tutti i valori: pH, KH, GH, NO2, NO3, ci deve essere qualcosa che non va...
Non userai acqua di osmosi, vero?

beppedomi
13-03-2010, 14:22
ph: 7.5
NO2: 0-0.03 mg/l
NO3: 11 mg/l
purtroppo ho solo il test NO2 e NO3
l'acqua che uso è semplicemente quella di rubinetto che lascio prima decantare!
sinceramente nn so neanche cosa sia l'acqua di osmosi!

Oggi due femmine e un maschio hanno assaggiato un po' di cibo, ma appena lo prendevano schizzavano via e spaventavano gli altri che provavano ad avvicinarsi, cosi tornavano tutti a nascondersi!

eltiburon
16-03-2010, 00:48
Oltre a decantare l'acqua, sarebbe bene usare anche un biocondizionatore. L'acqua dei cambi è alla stessa temperatura?
Dovresti anche misurare KH e GH. Come primo accorgimento, io metterei del sale non iodato in vasca, un cucchiaino ogni 15-20 litri.

mario86
16-03-2010, 09:50
a cosa serve un cucchiaio di sale ogni 15 litri?

la mancanza di appetibilità non può venire ne dalla presenza del cloro nell'acqua dei cambi ne da un minimo sbalzo di temperatura anche perchè parliamo di un 20% d'acqua

Ale87tv
16-03-2010, 11:51
mario, ma 26 litri per almeno 4 guppy (da quello che ho capito) non sono pochi? non può essere stress da sovraffollamento?

mario86
16-03-2010, 12:03
no, non può essere
se è un problema di conduzione dell'acquario si riscontrerebbero gli stessi sintomi di malessere sia se ci fossero 20 guppy che 1 solo esemplare.

non ho ben capito da quanto sono presenti i pesci in vasca.

bisognerebbe capire che tipo di manutenzione fai a livello di pulizia del filtro (che ad esempio non andrebbe toccato fino ad intasamento).

e ancora, non mangiano da quanto? mangiano pochissimo o per nulla?

beppedomi
16-03-2010, 16:23
Grazie a tutti per l'interessamento!
Il problema è rientrato! è da ieri sera che sbranano tutto quello che gli butto in vasca!
All'inizio non mangiavano per niente, poi hanno preso confidenza e mangiavano pochissimo e non tutti, ora mangiano tutti e sono vispi!
Al filtro ho cambiato le spugne tempo fa, ma i cannolicchi non li ho mai toccati!

mirkolupo
16-03-2010, 20:30
non è che per caso hai cambiato l'arredamento e si sono spaventati?

eltiburon
17-03-2010, 02:17
Bene! Mi raccomando non esagerare mai col mangime.