Entra

Visualizza la versione completa : scelta fondo

sasso76
02-12-2005, 13:26
Ciao a tutti.
Ho il seguente acquario: askoll advanceded 80 – impianto co2 askoll – impianto illuminazione hql 125 – 80 watt. Ora per tutta una serie di problemi, che non vi sto a dire per non annoiarvi, a breve voglio riallestire l’acquario.
Partiamo dal presupposto che continuerà ad essere un acquario dedicato alle piante.
Ho già un idea ben precisa di come sarà il layaout. Ho solo tantissimi dubbi su come allestire il fondo. Sacheam? ADA?
So che la fluorite rossa della sacheam fa miracoli però non mi piace molto come fondo, certo è vero che potrei sempre ricoprirla, ma mi sembra buttare i soldi.
Oppure prodotti ADA (anche questi sembrano fantastici a sentire chi li ha usati) a dire il vero, malgrado i costi, sono più propenso per questi.

Vi fornisco maggiori dettagli riguardo il layout.
Sostanzialmente vorrei fare un prato di glosso, qualche tenellus, eustellaris (si scrive così?) e una bella microsorium su legno o roccia, poi forse una bella pianta rossa(devo ancora decidere quale).
Considerate che utilizzo la linea dennerle come fertilizzanti (che mi ha dato anche qualche problema di alghe). Infatti sto prendendo in esame l’idea di cambiare linea.

Spero di ricevere consigli da parte vostra
Grazie a tutti.

H2.O
04-12-2005, 23:11
se non ti pesa la spesa i prodotti della ADA sono tra i migliori in assoluto, ancora più indicati se poi vuoi allestire un biotopo, ma cmq puoi buttarti anche sul semplice ghiaietto. :-)

per quanto riguarda la linea della Dennerle qui al farum è fra le più apprezzate, anche il sottoscritto ne fa uso e non mi pare ci siano state lamentele riguardo alghe...
è possibile che la causa di queste sia da cercare al di fuori dei fertilizzanti, non so magari i valori non erano proprio ottimi...
cmq se vuoi cambiare ci sono tante altre linee che meritano: Dupla, kent, saechem, anubias...

vedi tu. :-)

Massimo Suardi
04-12-2005, 23:26
fluorite....è il meglio...
anche se per la vasca che vuoi fare, il semplice ghiaietto basta, al max metti qualche pastiglia tipo le tabs seachem sotto le piante più esigenti..e niente sotto al prato..la glosso non necessita questa fertilizzazione...