PDA

Visualizza la versione completa : Muschio java

Unpassante
12-03-2010, 15:06
Salve ho messo del muschio di java su una radice che no nel mio acquarietto di 20litri lordi, l' acquario è attivo da 2 settimane il muschio l'ho messo da una settimana... come illuminazione ho una lampadina da 18Watt che tengo accesa dalle 16:30 alle 23, considerando che sta in una stanza quasi completamente al buio durante il giorno, ma noto che il muschio mi sembra un po' peggiorato da quando l'ho messo in vasca....

ora da circa 4-5 giorni ho messo co2 in gel artigianale sperando di vedere miglioramenti (5-10 bolle al minuto circa)

che dite ??? devo fare piu cambi acqua durante la settimana o cosa ????

che esigenze ha il muschio di java ???

MUNOS81
12-03-2010, 17:00
ciao un passante.il muschio di java non ha molte esigenze,per di più molta luce potrebbe causare delle alghe all'interno del cespuglietto.L'unica cosa che potrebbe danneggiarlo è la temperatura bassa.infatti si consiglia una temp. non al di sotto di 16°.Ma per peggiorato cosa intendì?comunque aspetta più esperti.

Unpassante
12-03-2010, 21:01
ho capito... per ora ho temperatura sui 25°, direi buona e luce dalle 16:30 alle 23 , lampadina 18watt a risparmio...

per peggiorare intendo qualche filo del cespuglietto mi sembra piu marroncino di prima

MUNOS81
12-03-2010, 22:49
a me capitò quando qualche pianta creava un po d ombra sul muschio....quello che mi preoccupava di più erano le fastidiosissime alghe che si formavano sopra.Non saprei magari taglia quello ingiallito e quello che ricrescerà sarà molto più vigoroso.

Unpassante
14-03-2010, 12:54
altri consigli ?

Entropy
14-03-2010, 13:30
Unpassante, ma c'è solo muschio nella vasca? Se sì, ti consiglio di inserire subito piante a rapida crescita, in quanto hai un rapporto Watt/litri molto alto ed il rischio alghe (solo con il muschio) è reale. Se invece vuoi lasciare solo muschio, la luce va dimezzata. La CO2 in gel va comunque bene in ogni caso.
Se il muschio è lì da una settimana, può essere normale che qualche stelo si rovini nell'adattamento alle nuove condizioni. Sicuramente cambi piccoli e frequenti possono aiutare a contenere la quantità di particolato in sospensione e l'accumulo di nutrienti, ma a vasca a regime. A 2 settimane dall'avvio, la vasca è ancora in piena maturazione.

Unpassante
14-03-2010, 17:07
quindi diciamo che forse è normale.... cmq penso in settimana di mettere una decina di steli di ceratophyllum :-))