PDA

Visualizza la versione completa : Disinfettare il mio maledetto 30 litri

Dep305
12-03-2010, 14:50
Qualke giorno fa è morto l'ultimo guppy nella mia vasca maledetta da 30 litri ( fortuna che la prima, quella da 80 è una meraviglia)

Praticamente tutti i pesci morivano per inquinamento di non so che cosa.....

Adesso volevo riallestire per bene il tutto, xrò voglio essere sicuro di eliminare tutte le spore, batteri, funghi, alghe. Avevo pensato di procedere in questo modo.

Svuoto l'acquario, anche il filtro interno. Pulisco tutto con acqua bollente, anche i cannolicchi, butto la lana di perlon. Poi lascio tutto ad asciugare al sole nel balcone di casa per 4/5 giorni. Poi inizio a riallestire con substrato fertile, metto il pratino, le piante e gli arredi. Aspetto qualke mese fino a che mi diventi una foresta e sono sicuro che sia maturo. Infine inserisco poco alla volta pesciolini (guppy) e gamberetti.

Volevo sapere se con questo metodo sn sicuro di eliminare tutti i possibili parassiti, funghi, batteri e quant'altro abbia provocato la morte dei miei pesci, in modo tale che non si presentino nel nuovo allestimento.

simodfilter
12-03-2010, 15:24
bisognerebbe vedere per quale motivo sono morti, se è "inquinamento" come dici te, probabilmente avevi troppa ammoniaca in acquario, in parole povere troppi pesci che producono troppa sporcizia, o magari filtro sottodimensionato.. non saprei ho dato il via :D lascio la parola agli esperti :D

Dep305
12-03-2010, 15:34
i pesci erano pochi, 3 guppy. Sicuramente ammoniaca.

Una volta mi è morta una ampullaria che ha rilasciato delle schifezze marroni in acquario.