Visualizza la versione completa : guppy, nuoto fotosensibile?
ciao a tutti, è da un pò che noto che a luci spente i miei guppy nuotano perpendicolari alla luce naturale che entra da una porta, quando si accendono le luci dell'acquario perpendicolari alla superfice ritornano a nuotare normalmente... quindi i guppy nuotano in maniera perpendicolare alla luce?#24
non lo so per certo, ma ho notato anche io questa caratteristica. A questo punto direi di si, anche se per esserne certi aspetterei altri pareri..
francescodelv
12-03-2010, 15:58
io nn ho notato nuoto perpendicolare, però nelle vasche che hanno maggior esposizione alla luce naturale i pesci nuotano tutti verso quella parte..... almeno i miei....
Flavia91
12-03-2010, 16:08
I miei pure quando spengo la luce si dirigono verso la luce che passa dalla porta
lo fanno anche i miei, ma credo sia normale, nelle zone + illuminate vedono meglio...
forse è dovuto all posizione degli occhi, o il loro sistema di orientamento si basa prevalentemente sulla luce rispetto alla gravità...
trip-trap
12-03-2010, 20:55
penso sia normale che i pesci danno la "schiena" alla luce.. in natura la luce arriva da sopra.. quindi se la luce arriva da un lato (cosa impossibile in natura) i pesci tendono a dare la "schiena" alla fonte luminosa.. di conseguenza nuotano storti..
beh ma solo nei guppy finora ho notato questa caratteristica...
ot . flavia il tuo avatar mi distrae nelle risposte... :D
giacomo_
14-03-2010, 13:06
i miei anche...a luci spente stanno pendono verso la finestra...(forse dovremo rifare la convergenza ai nostri guppy...ahahahah)
Tutti i pesci nuotano così ..... d'altra parte non hanno modo di sentire la gravità e si orientano con la luce che "normalmente" viene dall'alto.
marcoottantotto
15-03-2010, 19:18
credo proprio sia naturale... anche te se sei sveglio e sei al buio di solito si preferisce dirigersi in una zona più illuminata meno soggetta a rischi...
Grazie mille Dark 70, in effetti la gravità in acqua in un pesce viene controbilanciata dalla spinta idrostatica... quindi orientano il loro nuoto in base alla luce!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |