PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione Vasca

jakmorgan
12-03-2010, 13:34
Salve, ho una vasca lunga 100mm, profonda 30 mm, alta 45mm. Volevo farne un marino, sò che la profondità non è il massimo ma per problemi di spazio è il massimo che posso permettermi.
Secondo voi è possibile un allestimento senza sump? intendevo mettere uno skimmer interno, eventualmente ho anche un tetra ex 700 da caricare a spugne,,bio ball.......e ovviamente buone rocce vive. opinioni?

Orysoul
12-03-2010, 13:48
in 10 cm sarà dura fare un'acquario :-) scherzi a parte la profondità sarà il punto debole dell'acquario, farai una rocciata molto snella ma niente è impossibile!!!
per la parte tecnica,se proprio non vuoi allestire una sump( consiglio stravivamente) puoi anche optare per uno schiumatoio appeso (deltec mce 300 o 600 ) però senza sump la vasca avrà limitazioni e complicazioni.....cosidera che qualsiasi strumento extra, non potrai metterlo,e se proprio vorrai dovrai metterlo esterno tipo un reattore di calcio...(sai che bellezza)!!!
pensa anche al rabbocco automatico per l'osmosi!!!
il filtro esterno da usare eventualmente SOLO con resine e spugne niente di più sennò ti diventa un biologico e non va bene!!!!
La vasca per il marino è preferibile aperta,(sicuramente la tua è chiusa)
quindi scoperchiare e prendere una illuminazione adeguata.....
poi ci vogliono le pompe di movimento,le rocce,acqua e sale :-) per ora puoi iniziare poi ci vorranno altre cosettine!!!!

albrok
12-03-2010, 15:47
Quoto Orysoul in toto, però se proprio non vuoi/puoi mettere una sump potresti pensare a ricavare un vano laterale per la parte tecnica.
E' vero che soprattutto in un nano lo spazio è già poco, ma è molto utile poter disporre di uno spazio a parte dove sistemare il riscaldatore, l'eventuale filtro a zainetto per le resine e quan'altro dovesse servirti.
Lo spazio potresti farlo in diagonale come in questa vasca
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanovasca/images/aaaa.jpg
oppure a lato, togliendo qualche cm dalla lunghezza della vasca.
Io sto seguendo quest'ultima strada, questa è una foto della vaschetta durante la prova dopo aver siliconato il vetro divisore:
http://www.mediafire.com/imgbnc.php/e41bc2670e3f8f7d2cf01573e81c7b494g.jpg
Un altro vantaggio è quello di poter inserire in seguito anche uno schiumatoio stretto, tipo il Nano Tunze.
Ciao.

jakmorgan
12-03-2010, 17:50
grazie a Orysoul e Albrok per i consigli, mi sà che allora dovrò farmi la sump,,,,,,vediamo cosa riesco a trovare in giro,,,,uff,,,,

IVANO
12-03-2010, 18:27
Fatti una sump, vedrai che la gestione sarà molto molto piu comoda direttamente proporzionale ai risultati che otterrai

Orysoul
12-03-2010, 20:41
Vai jak parti bene che arriverai meglio!!!! prima di coprare facci sapere, un consiglio non quasta mai per non far buttar via soldi!!!