zefiro87
12-03-2010, 13:05
ciao a tutti! ho intenzione di iniziare un protocollo di fertilizzazione per il mio acquario il problema è che di fertilizzazione ci capisco ancora poco e niente.....ho letto un po in giro e vista la fauna del mio acquario, guppy e caridine (le inserirò a breve, ed è questo il mio problema principale...) ho scelto il piano di fertilizzazione della dennerle (che a quanto pare è più blando o comunque ho visto che parecchie persone che hanno caridine in vasca usano questo protocollo senza particolari problemi). la scelta è giusta? c'è qualcosa di più appropriato?
il piano sarebbe questo:
S7 (settimanalmente)
E15 (ogni 15 gg)
V30 (mensilmente)
l'unico dubbio è sull'S7: ho trovato un altro prodotto della dennerle A1 NPK che va somministrato ogni giorno e sostituirebbe l'S7 (non ho ancora capito quale dei 2 è più conveniente)
l'altro problema è sui dosaggi: avendo una vasca piccola (25 litri) dovrei ridurre i dosaggi riportati nelle istruzioni....l'unico problema è che questi prodotti sono in flaconi con tappo dosatore e dice che ci vuole 1 pompata ogni 50 litri (ad esempio..) come faccio mezza pompata??hihih ho pensato di spruzzare il prodotto in un recipiente, misurarlo con una siringa e prenderne la metà (o comunque la quantità che mi serve...) ma come faccio a non sprecare la restante parte di prodotto? se avete un modo più pratico (o semplicemente sapete i ml di una spruzzata...) ditemelo:-))
nella vasca ho impianto di co2 e illuminazione affidata a una lampada da 20W
le piante presenti in vasca sono:
anubias nana
Eleocharis acicularis
rotala
vesicularia dubyana
hemianthus callitricoides
vallisneria spiralis
e un'altra di cui non sono ancora riuscito ad identificare il nome..
ma a breve sostituirò il filtro interno con uno esterno e inserirò altre piante (anche se non so ancora quali....) penso di aver detto tutto....:-)) grazie in anticipo;-)
il piano sarebbe questo:
S7 (settimanalmente)
E15 (ogni 15 gg)
V30 (mensilmente)
l'unico dubbio è sull'S7: ho trovato un altro prodotto della dennerle A1 NPK che va somministrato ogni giorno e sostituirebbe l'S7 (non ho ancora capito quale dei 2 è più conveniente)
l'altro problema è sui dosaggi: avendo una vasca piccola (25 litri) dovrei ridurre i dosaggi riportati nelle istruzioni....l'unico problema è che questi prodotti sono in flaconi con tappo dosatore e dice che ci vuole 1 pompata ogni 50 litri (ad esempio..) come faccio mezza pompata??hihih ho pensato di spruzzare il prodotto in un recipiente, misurarlo con una siringa e prenderne la metà (o comunque la quantità che mi serve...) ma come faccio a non sprecare la restante parte di prodotto? se avete un modo più pratico (o semplicemente sapete i ml di una spruzzata...) ditemelo:-))
nella vasca ho impianto di co2 e illuminazione affidata a una lampada da 20W
le piante presenti in vasca sono:
anubias nana
Eleocharis acicularis
rotala
vesicularia dubyana
hemianthus callitricoides
vallisneria spiralis
e un'altra di cui non sono ancora riuscito ad identificare il nome..
ma a breve sostituirò il filtro interno con uno esterno e inserirò altre piante (anche se non so ancora quali....) penso di aver detto tutto....:-)) grazie in anticipo;-)