PDA

Visualizza la versione completa : chi schiuma di più??

Marco B.
02-12-2005, 13:01
ciao ragazzi...è da pempo che sto pensando ad una cosa....perchè non misuriamo la la quantità di liquido che si forma nel bicchiere dello sciumatoio?
io non sono mai sicuro se il mio skimmer schiuma a dovere...perchè non riesco a conpararlo con nessun altro...sarebbe bello vedere alla fine (a grandi linee, poichè dipende da vari fattori), lo schiumatoio più prestante...
stavo pensando di mettere delle tacche ogni 5ml sul bicchiere..che ne dite?
ciao a tutti...

malpe
02-12-2005, 13:06
lo schiumato dipende dal carico organico che varia notevolmente da vasca a vasca (numero animali, alimentazione......) oltre che dal modello dello schiumatoio.
Un po' difficile come comparazione.

keronea
02-12-2005, 13:08
La Guinness :-D

Ricca
02-12-2005, 13:10
Un po' difficile come comparazione.

Aggiungerei impossibile......
;-)

Marco B.
02-12-2005, 13:12
si lo so..ma se alla fine si fa una media..il risultato può essere attendibile...poichè sono convinto che i risultati si equivalgono se lo schiumatoi è proporzionato alla vasca....

Ricca
02-12-2005, 13:21
Per quel che mi riguarda, la valutazione dello skimmer non deve avvenire sulla quantità di schiumato........

se il mio schiumatoio mi producesse 3 litri di schiumato al giorno, ma i valori in vasca fossero schifosi con tanti problemini legati ad una blanda schiumazione....... secondo te, va bene???
O forse èmeglio uno skimmer che produca 5 ml di schiumato all'anno....... ma che riesca a tenermi dei valori ottimi........ tu lo cambieresti con lo skimmer dell'esempio precedente??

Marco B.
02-12-2005, 13:29
si ricca sono daccordo..ma quello che hai detto è un eccezione...generalmente tutti regoliamo adeguatamente lo schiumatoio...questo è dimostrato da uno schiumato scuro e schiuma densa....certo c'è chi regola lo skimmer per farlo schiumare più bagnato....ma questi sono casi!
cmq...come non detto...
ciao a tutti belli e brutti!!! -28

emio
02-12-2005, 14:33
perchè invece di comparazioni quasi se non impossibili non parliamo, una volta per tutte, se possibile, di come dovrebbe essere questa benedetta schiuma ? (indirettamente potremmo comparare gli schiumatoi)
se ne leggono di tutti i colori
per alcuni deve essere bagnata per altri asciutta, più o meno scura (influisce anche il colore del bicchiere)....e poi la densità : che vuol dire "con una certa densità" o "con la giusta densità" ?
parliamone.....

*Tuesen!*
02-12-2005, 19:41
perchè invece di comparazioni quasi se non impossibili non parliamo, una volta per tutte, se possibile, di come dovrebbe essere questa benedetta schiuma ? (indirettamente potremmo comparare gli schiumatoi)
per alcuni deve essere bagnata per altri asciutta, più o meno scura (influisce anche il colore del bicchiere)....e poi la densità : che vuol dire "con una certa densità" o "con la giusta densità" ?
parliamone.....
Bhè, dipende da come risponde la vasca. Se con uno skiumato secco hai carichi elevati allora è consigliabile portarlo verso uno schiumato bagnato. Se con uno skiumato troppo bagnato hai SPS che tirano da sotto (eccessiva mancanza di nutrimento) è meglio skiumare un pò più secco. Direi che il miglior monitor per tarare lo skiumatoio è dato dalla attenta visione dei coralli e dal sapere interpretare le reazioni.......io mi regolo molto sul colore.... :-)

Reefmaniaco
02-12-2005, 22:12
parliamone.....
Bhè, dipende da come risponde la vasca. Se con uno skiumato secco hai carichi elevati allora è consigliabile portarlo verso uno schiumato bagnato. Se con uno skiumato troppo bagnato hai SPS che tirano da sotto (eccessiva mancanza di nutrimento) è meglio skiumare un pò più secco. Direi che il miglior monitor per tarare lo skiumatoio è dato dalla attenta visione dei coralli e dal sapere interpretare le reazioni.......io mi regolo molto sul colore.... :-)

Io ho fatto sabato scorso dopo circa 8 mesi (mai fatti prima se non in maturazione) il test dei nitrati e i fosfati e sono risultati meno di 5mg/lt per i nitrati e 0,01 per i fosfati il che mi dice che lo skimmer funziona alla grande e la regolazione è quella giusta.
Niente rowaphos se non in fase di maturazione.
Ciao.
A proposito il mio schiumato e' nero e puzza come la fogna.
Ciao.

*Tuesen!*
03-12-2005, 00:09
Io ho fatto sabato scorso dopo circa 8 mesi (mai fatti prima se non in maturazione) il test dei nitrati e i fosfati e sono risultati meno di 5mg/lt per i nitrati e 0,01 per i fosfati il che mi dice che lo skimmer funziona alla grande e la regolazione è quella giusta.
Niente rowaphos se non in fase di maturazione.
Ciao.
A proposito il mio schiumato e' nero e puzza come la fogna.
Ciao.
Ben per te, segno che gestisci bene input e output. :-))