PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di filtraggio per ampu?

mangawriter
12-03-2010, 11:30
Buongiorno a tutti! ;-)
Ecco che nella mia mente si è formato un nuovo quesito.... :-D:-D
Come sistema di filtraggio ho "VIP 220"220V 50HZ; 4W 37MA– 220 litri/ora preval. 32cm, ho letto in qualche post che se in un acquario si hanno delle ampu si dovrebbe aumentare la capacità del filtraggio... .... Per ora ho solo una pomacea bridgesii come ampu (vedi profilo), però vorrei prendere una neritina (problema di alghe! -04)...
Sinceramente non me ne capisco granché di filtraggio, v e watt, booh??? #06
Potete darmi qualche consiglio? #12

Lo-renzo
12-03-2010, 12:11
"VIP 220"220V 50HZ; 4W 37MA– 220 litri/ora preval. 32cm"

Allora i dati che hai riportato a parte i primi che non indicano altro che le caratteristiche elettriche es 4W di consumo ecc gli altri indicano le caratteristiche della pompa utili per l'acquario:
ovvero fa girare 220 litri in un ora e che la pompa è in grado di far compiere all'acaue un "salto" o dislivello di 32 cm (più o meno)...
Per le ampullarie di solito si cerca di tenerne una ogni 10 litri (regola generale che mi pare di ricordare) poichè come tutte gli animali erbivori o nel nostro caso più detrivori,concedimi il termine "cagano" assai...
Ora dirti se devi aumentare il filtraggio o no senza avere dati ulteriori è un pò difficile...
Servirebbe sapere capacità dell'acquario,abitanti ecc...
In quel modo potemo valutare meglio!;-)

mangawriter
13-03-2010, 12:03
Ho un acquario di 40 litri netti con 3 platy, 4avanotti di platy e 4 cory, e appunto un ampullaria... Dovrebbe essere scritto nel mio profilo che ho aggiornato, spero #13 !
Anch'io conoscevo la "formula" 1 ampu x 10 litri ;-), però ho notato che "scagaz..." molto...

Lo-renzo
13-03-2010, 21:07
Scusa...non avevo letto il profilo... :-)
personalmente credo che non avrai problemi e non dovrai aumentare la portata del filtro o la dimensione...
Leggendo il tuo profilo ho letto che cerchi del ceratophyllum...se ti interessa mandami un MP

mangawriter
15-03-2010, 21:14
sì mi interesserebbe, ma sei un pò lontano... mi costerebbe più di spese di spedizione... #07 grazie comunque! ;-)
:-)