PDA

Visualizza la versione completa : Aumento PH? Possibile?

vecchiostile
12-03-2010, 10:28
Ciao a tutti, volevo un vostro pareere sui risultati dei test fatti nel mio acquario:

09-03-10

PH 7.3
GH 14
KH 8
NO2 0
NO3 0

11-03-10

PH 7.7
GH 13
KH 7
NO2 0
NO3 2

Tra un test e l'altro, l'unico cambiamento in vasca è stato che ho iniziato il protocollo base Seachem di fertilizzazione con dosi di 1/3 rispetto a quelle piene.

Può essere che l'aumento del PH sia dovuto all'inizio della fertilizzazione?

P.S. In vasca ho anche l'erogazione di CO2 tramite impianto Askoll regolato a 12 bolle/minuto.

Grazie del vostro prezioso aiuto.

dario1988
12-03-2010, 10:44
Ciao!

Per caso hai l'uscita della pompa che ti crea movimento sulla superficie dell'acqua?

Potresti portare il kh sul 5 con cambi d'acqua osmotica ed il ph dovrebbe scenderti leggermente, a maggior ragione visto che hai un impianto co2!

Oppure un altra soluzione semplice sarebbe di aumentare l'erogazione di co2 di qualche bolla

:-)
------------------------------------------------------------------------
Ciao!

Per caso hai l'uscita della pompa che ti crea movimento sulla superficie dell'acqua?

Potresti portare il kh sul 5 con cambi d'acqua osmotica ed il ph dovrebbe scenderti leggermente, a maggior ragione visto che hai un impianto co2!

Oppure un altra soluzione semplice sarebbe di aumentare l'erogazione di co2 di qualche bolla

vecchiostile
12-03-2010, 11:09
Ciao!

Ciao!

Ciao Dario, grazie della risposta!
L'uscita della pompa non è a pelo d'acqua ma leggermente sotto#36#
Ieri sera dopo i test ho provveduto ad aumentare le bolle al minuto visto che i risultati dei test comparati con la famosa tabella indicavano che ero scarso a CO2.

Quello che non comprendo è l'aumento del valore del PH#28f

dario1988
12-03-2010, 11:49
Figurati :)

Scusa per la doppia risposta identica ma devo ancora orientarmi con sto forum!

:-D

ahah

Riguardo all'aumento del ph potrebbero esserci molte cause, già di suo è soggetto a variazioni nel corso del tempo :)

Non saprei se il fertilizzante potrebbe esserne la causa ma penso e spero di no :-)

Di notte chiudi la co2?

vecchiostile
12-03-2010, 11:51
No, la CO2 è sempre attiva.

freccia72
12-03-2010, 12:12
scusa se ti dico questa....!
non e' che l'erogazione si e' leggermente abbassata? che stia ora a meno di 12 bolle min?
allora in questo caso il ph salirebbe!:-))
per le altre cose quoto dario, kh 4-5 #36#

vecchiostile
12-03-2010, 12:23
scusa se ti dico questa....!
non e' che l'erogazione si e' leggermente abbassata? che stia ora a meno di 12 bolle min?
allora in questo caso il ph salirebbe!:-))
per le altre cose quoto dario, kh 4-5 #36#

Non hai detto un banalità! #25
Infatti ieri sera prima di regolare di nuovo l'erogazione ho notato che le bolle erano calate!
Ora, questo calo potrebbe essere dovuto ad una staratura della valvola o a cos'altro?

freccia72
12-03-2010, 12:37
con che cosa eroghi co2? io usavo un flipper della dennerle e ogni 2 giorni si starava...ora ho un micronizzatore, e' un mese che non lo tocco e mi rimane sempre a 6 bolle minuto! ph 7 fisso!

vecchiostile
12-03-2010, 12:48
Io ho inserito l'Askoll System il 18-02-10 e l'avevo tarato a 12 bolle minuto, dopo averlo controllato per qualche giorno (ed era ok) e poi non l'ho più controllato, magari si è starato, boh

freccia72
12-03-2010, 12:54
quando inserisci cose nuove e' facile che si starino, devono avere un po' di "rodaggio"! :)
cosa usi per misurare il ph? un controller?
quando inserisci cose nuove e' facile che si starino, devono avere un po' di "rodaggio"! :)
cosa usi per misurare il ph? un controller?

vecchiostile
12-03-2010, 13:05
I test sono tutti della Sera (a reagente) a parte quello dell' NO3 che è Askoll (sempre a reagente).
Poi ovviamente incrocio i dati di PH e KH per ricavare il dato della CO2.

Stasera controllerò di nuovo!

freccia72
12-03-2010, 14:01
:-D:-D:-D abbiamo i stessi test, anche quello dell'no3 !!!:-D
allora come fai a calcolare un ph cosi' preciso! la mia tabella va di 0,5 in 0,5!
non ho valori intermedi come i tuoi, i miei saranno i vecchi?#24

vecchiostile
12-03-2010, 14:38
Il valore così preciso perchè nella scala colori era tra 7.5 e 8!