Entra

Visualizza la versione completa : Relazione tra il movimento e i ciano

alexiao73
02-12-2005, 12:24
ciao, qui sul forum leggo che per combattere i ciano bisogna avere, tra le varie cose, molto movimento per evitare zone di ristagno d'acqua, o cmq mandare il flusso verso le zone con i ciano. La questione è che a me succede il contrario: in un angolo dove ho direzionato il flusso della pompa ho ciano, nell'altro angolo dove arriva una corrente mooolto bassa h24 invece ho la sabbia praticamente bianca. Già in passato avevo notato sta cosa che i ciano mi si accumulano dove ho più corrente. Chi mi spiega????
Faccio notare che è vero che ho il Prizm (che cambierò presto con un A110-F2000), però è vero anche che ho fostati a 0.1 e nitrati a 1 mg/l (Tropic Marin), forse anche troppo bassi. Infatti ero addirittura in dubbio se valesse la pena cambiare schiumatoio visti i valori.
Attendo un vostro consiglio
:-))
Alexiao

paolo.l
02-12-2005, 21:58
Alexiao,

1-Diciamo che a 0.1 i fosfati non sono proprio bassi anzi, forse intendevi a 0.01.

2-I ciano di solito si formano dove c'e' poca corrente ed e' uno dei motivi perche' si formano. Il fatto che li hai dove c'e' corrente significa che non ce n'e' comunque abbastanza.
3- Non mi preoccuperei tanto della corrente ma soprattutto del fatto che usi il Prizm con 6 pesci tra cui 2 zebrasoma in 160 lt. Cerca di cambiare skimmer il piu' presto possibile altrimenti ho idea che i ciano non te li levi piu'.

Ciao e auguri.

alexiao73
03-12-2005, 17:27
Alexiao,

1-Diciamo che a 0.1 i fosfati non sono proprio bassi anzi, forse intendevi a 0.01.

2-I ciano di solito si formano dove c'e' poca corrente ed e' uno dei motivi perche' si formano. Il fatto che li hai dove c'e' corrente significa che non ce n'e' comunque abbastanza.
3- Non mi preoccuperei tanto della corrente ma soprattutto del fatto che usi il Prizm con 6 pesci tra cui 2 zebrasoma in 160 lt. Cerca di cambiare skimmer il piu' presto possibile altrimenti ho idea che i ciano non te li levi piu'.

Ciao e auguri.

si infatti è ciò che farò, in pratica sto per ordinare un H&S A110-f2000.
Non mi rimane che cambiare quello anche perchè il resto, tra pompe e luci ho tutto nuovo! Il bologico l'ho tolto, la sabbia pure...

paolo.l
03-12-2005, 18:14
Bravo Alexiao vedrai il cambiamento avendo uno skimmer adeguato..

E' fondamentale. Abbi pazienza e vedrai che i ciano se ne vanno.