PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento senza perdere i batteri

RareSeed
12-03-2010, 04:29
Da principiante ho allestito il mio acquario in maniera veloce per avere il prima possibile i pesci dentro...#77 per queso chiedo il vostro aiuto....-15
Vorrei dei vostri consigli e delucidazioni per rifare il tutto.....ci sono metodi che non ammazzano i batteri ? ?* io putroppo non ho i cannolicchi in una retina, ma avrei intenzione di comprare un filtro esterno x far spazio nell'acquario

Non ho fretta nel rifare il tutto avrei bisogno del vostro aiuto per non fare cazz...te magari esce fuori anche una bella guida per chi come me non sa come fare! :-))

pensavo di procedere in questo modo:

Acquistare tutto il necessario pian piano ed aspettare di avere il tutto per procedere e non spendere troppi soldi tutti in un colpo.

Acquistare una nuova plafoniera (questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231955)) non ho intenzione di metterci piante complicate ma vorrei per lo meno fare un praticello.... basteranno i W?

Rifare del tutto il mio fondo...qui mi servono dei vostri consigli...non vorrei utilizzare pastiglie ma dargli uno strato uniforme su tutto il fondo...

* Correggetemi se sbaglio per non perdere i batteri avrei pensato a:
acquistare un filtro esterno con tutti i suoi componenti "vergini" e utilizzarlo combinato all'attuale filtro interno
aspettare la maturazione del filtro esterno (1 mese?) e rimuovere il filtro interno
in questo modo dovrebbe essere + semplice tenere i batteri vivi nel momento in cui vado a svuotare la vasca per rifare il fondo.....

Per quanto rigarda i miei amati pesci sarebbe meglio chiedere al mio negoziante se me li può ospitare giusto ?
O posso anche metterli nella tanica con l'acqua dell'acquario dove sarà collegato il filtro esterno?

Jonny85
13-03-2010, 12:18
Allora, tu vorresti riallestire la vasca per farla come si deve, giusto? la cosa migliore, come hai giustamente detto sarebbe quella di riportare i pesci al negozio fino a quando la vasca non sarà pronta...

Il procedimento per mantenere i batteri nel filtro che hai detto è giusto, ma far girare in parallelo i filtri quando tanto devi riallestire la vasca è praticamente inutile, perchè i batteri non si trovano solo nel filtro, ma anche e soprattutto su tutte le superfici della vasca, nella sabbia, sulle foglie, ecc... quindi la maturazione dovrebbe comunque continuare anche dopo che hai fatto maturare il filtro...ti consiglio quindi di portare i pesci al negozio e rifare tutto con calma....

Fatto questo, pensiamo al riallestimento:

- La plafoniera del link (4 T5 da 39w= 156w) se deve essere montata sulla vasca del tuo profilo, quindi 220 litri lordi (circa 190- 200 netti) darà un rapporto di circa 0,8w/l ottimo per la maggior parte delle piante tra cui anche qualche pratino come hemiantus callitricoides, glossostigma elatinoides, marsilea hirsuta....sarebbe utile sapere le dimensioni della vasca, specialmente l'altezza, per capire quanta acqua dovrà attraversare la luce per arrivare sul fondo....

- Per il fondo credo possa bastare un normale fondo fertile (io uso il deponitmix della Dennerle) con sopra della ghiaia a grana media di colore che preferisci (consiglio colori naturali)

- Per le piante, ti consiglio di stanziare dei fondi che ti permettano di comprare il grosso in una volta sola, così la vasca inizierà la maturazione con un bel pò di piante e tutto andrà meglio.. ;-)
Poi piano piano puoi aggiungerne altre....

Passato il mese, poi e controllati periodicamente i valori (nitriti e nitrati) ed accertati che la maturazione sia avvenuta, si può pensare a mettere i pesci (se li vorrai ancora) in base al tipo di acqua che hai in vasca, misurata con gli appositi test che dovrai comprare se non li hai già (pH, kH, GH)....

RareSeed
13-03-2010, 19:00
grazie mille per l'aiuto...appena posso aggiornerò le caratteristiche dell'acquario

Jonny85
13-03-2010, 19:05
Ok... :-)

RareSeed
14-03-2010, 21:03
<br><br><b>ACQUA</b>

<br><br>temperatura 25°C
<br>Ph X.X
<br>Kh 8°
<br>Gh 8°
<br>NO2 X.00 mg/l
<br>NO3 0,5 mg/l
<br>PO4 0.24 mg/l

<br><br><b>ILLUMINAZIONE</b>
<br><br>2 tubi t8 da 30w
<br>Wave seacolours 30w - T8 -900mm (rosastra)
<br>Aecadia freshwater - ff30 (bianca)
fotoperiodo 9h

<br><br><b>FILTRAGGIO</b>

<br><br>TIPOFILTRO
<br>caricato con annolicchi/CArbonZeo/fibra di perlon
<br>Termoriscaldatore Tropico300 DA 300Watt

<br><br><b> FONDO</b>

<br><br>Fondo fertilizzato FLOR ACTIV "actizoo" (5kg)
<br>Ghiaietto medio

<br><br><b>FERTILIZZANTI</b>

<br><br>Protocollo base ???
<br>CO2 Aquili con elettrovalvola

<br><br><b>PIANTE</b>

<br><br>microsorium
<br>Cabomba caroliniana
<br>Bacopa monnieri
<br>Cryptocoryne albida
<br>Cyperus helferi
<br>Echinodorus parviflorus

<br><br><b>POPOLAZIONE</b>

<br><br>3 Scalari
<br>2 (rossi)
<br>4 Barbus semifascicolatus
<br>4 Paracheirodon
<br>1 Trichogaster trichopterus
<br>1 Trichogaster leeri
<br>2 gamberetti trasparenti
<br>1 corydoras
<br>1 Hypostomus plecostomus
<br><br>
</div>

Jonny85
14-03-2010, 21:26
Appena puoi misura anche nitriti e ph, comunque a questo punto perchè devi rifare il fondo se c'è il terreno fertile? Se non hai motivi particolari, il mio consiglio sarebbe di misurare intanto i nitriti e poi decidere il da farsi: da quanto è avviata la vasca? cosa hai fatto durante questo periodo?
Se i nitriti risultano a 0 ed è passato tempo a sufficienza (il picco è passato), si potebbe anche pensare alla sola sistemazione della popolazione, senza smantellare nulla....

Parlando della popolazione hai diverse specie non compatibili, inoltre se vorrai mettere i pratini dovresti rinunciare a scalari o neon/ cardinali perchè sono specie che non amano la luce forte....
------------------------------------------------------------------------
Appena puoi misura anche nitriti e ph, comunque a questo punto perchè devi rifare il fondo se c'è il terreno fertile? Se non hai motivi particolari, il mio consiglio sarebbe di misurare intanto i nitriti e poi decidere il da farsi: da quanto è avviata la vasca? cosa hai fatto durante questo periodo?
Se i nitriti risultano a 0 ed è passato tempo a sufficienza (il picco è passato), si potebbe anche pensare alla sola sistemazione della popolazione, senza smantellare nulla....

Parlando della popolazione hai diverse specie non compatibili, inoltre se vorrai mettere i pratini dovresti rinunciare a scalari o neon/ cardinali perchè sono specie che non amano la luce forte....