PDA

Visualizza la versione completa : reattore ca senza phmetro

Nunzio73
02-12-2005, 12:03
cia a tutti.
una domanda: è indisponsabile il phmetro con relativa sonda per il funzionamento del reattore di calcio? Posso immaginare che per funzionare , funziona, serve solo ad aprire è chiudere la valvola del Co2, volevo però sapere se si puo andare in contro a pericoli, tipo eccessivo aumento del Ph in vasca o cose di questo tipo.
Questa domanda per sapere se posso acquistare un reattore di Ca , farlo funzionare con n bolle al minuto e successivamente quando ci saranno altri soldini -20 acquistare il phmetro con relativa sonda.

Ricca
02-12-2005, 12:10
Io sono andato avanti per più di un anno senza phmetro.......

il rischio, come è infatti successo a me, è che non lo sfrutti appieno....... nel senso che c'è il rischio di avere un ph interno non sufficientemente basso!!!!!

Altri aspetti negativi, non ne vedo!!!! ;-)

Marco B.
02-12-2005, 12:54
anche io lo sto utilizzando senza phmetro...ci vuole solo un po di pazienza per regolare bolle e gocce d'acqua...se avrò la possibilità acquaisterò cmq un phmetro, ti semplifica la regolazione e come dice Ricca lo sfrutti appieno..
ciao

Nunzio73
02-12-2005, 13:09
il rischio, come è infatti successo a me, è che non lo sfrutti appieno....... nel senso che c'è il rischio di avere un ph interno non sufficientemente basso!!!!!

in tal senso meglio dare più co2, o sbaglio? al massimo si ricarica la bombola più sevente #18

Nunzio73
02-12-2005, 13:11
un metodo per la taratura non potrebbe essere quello di misurare il calcio in uscita? (che non ho idea di quanto dovrebbe essere)

Ricca
02-12-2005, 13:14
in tal senso meglio dare più co2, o sbaglio? al massimo si ricarica la bombola più sevente #18

Sì, ma è molto più difficile a farsi (fare una regolazione precisa) che a dirsi!!!

(che non ho idea di quanto dovrebbe essere)

Il valore esatto in uscita dovrebbe essere quello che ti consente di mantenere un valore di Ca in vasca costante....... ;-)

malpe
02-12-2005, 16:24

Sì, ma è molto più difficile a farsi (fare una regolazione precisa) che a dirsi!!!

(che non ho idea di quanto dovrebbe essere)

Il valore esatto in uscita dovrebbe essere quello che ti consente di mantenere un valore di Ca in vasca costante....... ;-)

non solo il valore in uscita ma anche quanto calcio fornisci ad esempio in un'ora e relativi carbonati...mi spiego potresti avere in uscita 600 di calcio e 30 di Kh ma diverso è il discorso se in uscita hai un flusso di 2l/h o 0,5l/h perchè magari con 0,5l/h e i valori che ho detto (600 - 30) non c'e' la fai a star dietro al consumo della tua vasca.

Ricca
02-12-2005, 16:28
non solo il valore in uscita ma anche quanto calcio fornisci ad esempio in un'ora e relativi carbonati...mi spiego potresti avere in uscita 600 di calcio e 30 di Kh ma diverso è il discorso se in uscita hai un flusso di 2l/h o 0,5l/h perchè magari con 0,5l/h e i valori che ho detto (600 - 30) non c'e' la fai a star dietro al consumo della tua vasca.

;-) ;-)

Nunzio73
02-12-2005, 16:41

scusate ma non ho mai visto uno ....
ma il phmetro non regola esclusivamente l'elettrovalvola del co2? cosa c'entra il flusso di acqua in uscita #12

malpe
02-12-2005, 16:47
Nunzio73, con il phmetro misuri il ph all'interno del reattore e basta poi se vuoi attacarsi l'elettrovalvola è un'altro discorso.......cos' puoi regolare CO2 e flusso in uscita per avere il ph migliore per poter sciogliere il materiale nel reattore.

solitus
02-12-2005, 17:28
io ho la sonda inserita ma l'elettrovalvola co2 la comando in chiusura solo in caso il ph in vasca pero' e solo li sia sotto a 7,8.
il conta bolle invece mi aiuta a tarare il ph in modo che quando sia aperta l'elettrovalvola all'interno del reattore ci sia ph 6,5.
Cosi' e' quasi sempre acceso ed in caso si abbassi troppo aiuta a compensare!
Faccio bene? qual'e' il metodo migliore?

Reefmaniaco
02-12-2005, 22:22
io ho la sonda inserita ma l'elettrovalvola co2 la comando in chiusura solo in caso il ph in vasca pero' e solo li sia sotto a 7,8.
il conta bolle invece mi aiuta a tarare il ph in modo che quando sia aperta l'elettrovalvola all'interno del reattore ci sia ph 6,5.
Cosi' e' quasi sempre acceso ed in caso si abbassi troppo aiuta a compensare!
Faccio bene? qual'e' il metodo migliore?

Il metodo migliore è quello di mettere la sonda del phmetro dentro il reattore e di comandare l'elettrovalvola interrompendo la mandata di co2 al reattore sfruttando il range di intervento consentito dal regolatore di ph.
Esempio pratico , setup del regolatore a ph 6.5 , quando il ph all'interno del reattore supera di poche unita' questo valore si apre la co2 , quando si va qualche unità sotto questo valore si chiude la co2 , in questa maniera si lavora sempre nella condizione scelta , dando al reattore l'opportunita di sfruttare tutta la co2 all'interno indipendentemente dalla regolazione acqua e bolle co2 che devono essere tarate in base al fabbisogno della vasca e dal volre di ph che si deve raggiungere all'interno del reattore.
Ciao

LGAquari
03-12-2005, 11:53

Sbagli: potresti andare incontro a precipitazioni di calcio e a problemi di intasamento del reattore.
Non entro nel dettaglio delle regolazioni perchè ci sono altri che ti stanno spiegando in modo più che corretto. :-)

zagab
03-12-2005, 13:39
cia a tutti.
una domanda: è indisponsabile il phmetro con relativa sonda per il funzionamento del reattore di calcio? Posso immaginare che per funzionare , funziona, serve solo ad aprire è chiudere la valvola del Co2, volevo però sapere se si puo andare in contro a pericoli, tipo eccessivo aumento del Ph in vasca o cose di questo tipo.
Questa domanda per sapere se posso acquistare un reattore di Ca , farlo funzionare con n bolle al minuto e successivamente quando ci saranno altri soldini -20 acquistare il phmetro con relativa sonda.

Io non lo uso, ovvio è più difficile da regolare. Per approssimazione uscita kh 20-40 e misurazione del Ca ogni settimana per i primi tempi, se è costante va tutto bene, altrimenti agire di conseguenza.

Benny
04-12-2005, 15:25
preferisco automatizzare la massimo il reattore......quidi ph metro e dosometrica..

Nunzio73
05-12-2005, 09:28
Nunzio73, con il phmetro misuri il ph all'interno del reattore e basta poi se vuoi attacarsi l'elettrovalvola è un'altro discorso.......cos' puoi regolare CO2 e flusso in uscita per avere il ph migliore per poter sciogliere il materiale nel reattore.

quindi da consenso o meno all'apertura dell'elettrovalvola.....