PDA

Visualizza la versione completa : Hippocampus in nanoreef... si può?

pat_mar_napoli
02-12-2005, 11:38
Salve!
Sono un nuovo iscritto, questo è il mio primo topic e mi presento! Marco, 23 anni, di Napoli.
Io personalmente mi sono avvicinato al mondo degli acquari un annetto fa! Ora posseggo una vasca 50x30x40 (33 litri) e ne ho allestita un'altra di 18 litri per la mia ragazza!
In quest'ultima vasca lei vorrebbe inserire due Hippocampus, cioè dei cavallucci marini... qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie 1000

Marco

p.s. la vasca ha filtro biologico, illuminazione con 2 PL da 14 w (una bianca ed una blu), e 2 kg di pietre vive! Gira da un paio di settimane...

fappio
02-12-2005, 11:54
non ne ho mai allevati visto la loro sensibilità, e per il fatto che non vivono a lungo.non sò dirti di più

lemon
02-12-2005, 14:29
C'è un articolo su acquaportal, leggilo tutto e per bene!
E non fidarti troppo dei negozianti che subito te li ordinano senza nemmeno chiederti dove andrano a finire queste povere bestioline!

pat_mar_napoli
02-12-2005, 15:08
Grazie x il consiglio! Ma che tipo di mangime devo comprare?

bove
03-12-2005, 03:47
altamente sconsigliato #07
motivo, leggi qua:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/hippocampus/default.asp

e già che ci sei qualche articolo sull'allestimento, la gestione...ecc..ecc..

Marco Dolfin
03-12-2005, 15:18
Saranno sconsigliati però sono bellissimi! :-)

bove
04-12-2005, 02:55
bellissimi sicuramente!!!!! indispensabile cmq. saper gestire una vasca in ottime condizioni e ancor meglio dedicata solo a loro!!!! #36# (tutte cose che ho letto... #13 ) bye*

bart_85
04-12-2005, 02:58
bellissimi sicuramente!!!!! indispensabile cmq. saper gestire una vasca in ottime condizioni e ancor meglio dedicata solo a loro!!!! #36# (tutte cose che ho letto... #13 ) bye*

penso prorpio di si, devi fare una vasca solo x loro.... #36# #36#

pat_mar_napoli
05-12-2005, 21:34
Ma in 20 lt solo 2 esemplari piccoli? Penso di si... il problema è cosa mangiano, e soprattutto l'estate, visto che il mangiare non può essere loro somministrato con mangiatoia automatica #24

gabriele
05-12-2005, 22:09
i cavallucci marini vanno seguiti come dei enonati e nutriti troppe volte al giorno
allestimetni div asche apposite di nano reef si può fare
ma bisogna di certo saperci fare

pat_mar_napoli
05-12-2005, 22:19
Grazie mille gabriele! Allora nella vasca da 20lt opterò per pagliacci piccoli (2,5cm)! Grazie 1000

fappio
05-12-2005, 22:39
pat_mar_napoli, non pensare che i pagliacci siano animali adatti a stare in 20l . potresti cercare di fat riprodurre una coppia di gamberetti, o allestirlo in modo da ospitare coralli ,o dei ricci ' i negozzi sono pieni di animaletti interessanti che non risentono troppo di vivere in spazzi limitati . cerca di ricreare un ambiente sereno ed in armonioso

pat_mar_napoli
05-12-2005, 22:58
In tanti negozi napoletani sto vedendo ed ammirando dei piccoli nanoreef da 5/6 lt in cui mettono un pagliaccio piccolo, un anemone piccola, un granchio, e piccoli pezzi di corallo! Non posso fare anche io così? Avendo più del doppio dei lt a disposizione...

fappio
05-12-2005, 23:21
se tu avrai modo di ritornare in quei negozzi ti accorgerai che la maggior parte degli animali in esposizione cambia spesso ... a loro gli animali costano veramente poco .capisci a me...se vuoi pesci potresti provare con una coppia di pterosynchiropus splendidus o simili che comunque richiedono molto impegnio' e poi ritornando al discorso io ti ho semplicemente sconsigliato i due pagliaccetti perchè hanno comunque bisognio di spazio per il nuoto, non i granchi ed i pezzetti di corallo ....e finisco 2 pesci in 20 l come qualunque cosa tu metta implicano moltissimo impegnio ti assicuro che non è un gioco

pat_mar_napoli
05-12-2005, 23:24
Io comunque cambio sempre il 10% di acqua ogni settimana! Che intendi per "moltissimo impegno"?
A me fanno molto piacere le tue puntualizzazioni, quindi spara pure #25 #25 #25

fappio
05-12-2005, 23:47
se metti un corallo ad esempio i valori da tenere sotto controllo aumentano .giustamente come farai gia tutti i giorni dovrai rabboccare .in poche parole è un impegnio cosa ti devo dire?

pat_mar_napoli
05-12-2005, 23:53
Ed inserendo i coralli quali sono i valori da tenere sotto controllo? Io per ora guardo solo densità, PH, KH e... basta! Anche perchè mi hanno consigliato di usare l'acqua Vera, che ha valori ottimali!

fappio
06-12-2005, 00:18
luci, purezza dell'acqua calcio, usa acqua osmosi.adesso vado a dormire domani continuiamo,intanto tu pensa a cosa vorrai allevare e io ti dirò cosa devrai fare

bove
06-12-2005, 00:48
pat_mar_napoli ascolta un consiglio da uno che voleva fare "l'acquarietto di nemo con l'anemone", allestisci un bel nanetto, metodo "naturale", rocce e coralli, molli per cominciare, buona luce e buon movimento, e quando passerai ore a guardarlo scoprendo sempre qlc. di nuovo, non ci penserai neppure ai pesciolini!!! #22
P.S.: per gestire un nanetto cmq. serve leggere,leggere,leggere tutto quello che trovi su questo splendido forum e sul sito di A.P.! ho letto che hai il biologico, due 14 w come luce e 2 kg. di rocce in 33 litri, quello che ti posso dire di sicuro è che dovrai rivedere un po di cose sull'allestimento della vaschetta.... cerca più info possibili qui nel forum e se hai qualche dubbio chiedi pure! ;-) ;-) ;-)

gabriele
06-12-2005, 09:41
in un nano reef sempre al massimo un pesce
poi ci si può sbizzarire con
paguro (1 fa già abbastanza "danni", se sono veramente piccoli se ne possono mettere anche 2 o 3 ma devono essere massimo 1 cm)
lumache (queste servono e a secondo delle dimensioni se ne può mettere 2 o 3)
gamberetti(1 lysmata va bene in alcuni casi anche due ci stanno, se si sceglie lo stenopus 1 è tutto quello che si può mettere)
sconsiglio ricci e stelle di mare

pat_mar_napoli
06-12-2005, 10:08
Come mai le stelle di mare no? Ma sono carnivore? Cosa mangiano?

gabriele
06-12-2005, 10:45
hanno bisogno di vasche mature e stabili
inoltre devono essere piccole per stare in un nano reef