PDA

Visualizza la versione completa : dopo una settimana di co2 nitrati a 0 e ph salito

terminus
12-03-2010, 01:28
Come da titolo, tasera ho fatto i test dei nitriti e nitrati entrambi sono a 0. L'atra settimana prima di mettere la co2 i nitrati erano a 10. Questo credo che significhi che le piante stanno assorbendo tutti i nutrienti, infatti sono cresiute moltissimo (vedi profilo). Quindi o abbaso l'apporto di co2 passando da 4 bolle a 3 o meno o devo fertilizzare, credo, in modo spinto...#24. In più il ph è salito da 7 a 7,5, mi sono dato la spiegazione che avendo fatto i test a fine del fotoperiodo la vasca fosse satura di ossigeno e la co2 fosse stata presa dalle piante rifarò il test domani mattina, che ne pensate, devo abbassare la co2 ora sono a 4 bolle/min?
Grazie veramente a tutti.:-)

digitalfrank
12-03-2010, 08:57
Come da titolo, tasera ho fatto i test dei nitriti e nitrati entrambi sono a 0. L'atra settimana prima di mettere la co2 i nitrati erano a 10. Questo credo che significhi che le piante stanno assorbendo tutti i nutrienti, infatti sono cresiute moltissimo (vedi profilo). Quindi o abbaso l'apporto di co2 passando da 4 bolle a 3 o meno o devo fertilizzare, credo, in modo spinto...#24. In più il ph è salito da 7 a 7,5, mi sono dato la spiegazione che avendo fatto i test a fine del fotoperiodo la vasca fosse satura di ossigeno e la co2 fosse stata presa dalle piante rifarò il test domani mattina, che ne pensate, devo abbassare la co2 ora sono a 4 bolle/min?
Grazie veramente a tutti.:-)

Be'...effettivamente fare il test del ph a fine periodo della fase di accensione delle lampade ti puo portare ad avere un lettura diversa del ph. Per quanto riguarda la co2 non penso dovresti dimnuirla. Per la fertilizzazione non fare il mio stesso errore iniziale, cioè quello di iniziare subito con fertilizzazione spinta e poi dopo poche settimane vedi alghe a non finire. Inizia ad 1/4 delle dosi consigliate e vedi man mano come risponde l'acquario ed aumenti su necessita. OK.;-)

terminus
12-03-2010, 12:49
Grazie mille della risposta, allora mi consigli di lasciare tutto come sta? Io avevo pensato di abbassare di un punto il kh per avere un ph leggermente più acido, magari dal 6,5 al 7. Per i nitrati pensi che vandano bene a 0? Grazie ancora.