PDA

Visualizza la versione completa : cubo 35 lt

columbia
12-03-2010, 01:01
Dopo il mio acquario da 100 lt leggendo i vari post alla fine non ho resistito..
mi appresto a fare il mio secondo acquario, un 35 lt autocostruito.
pensavo ad un cubo come il wave cube, di dimensioni 30x30x35(H).
Utilizzerò il plexiglass da 4/5 mm incollando i vari pezzi con colla bicomponente (una colla apposita per il plexiglass che fonde le due superfici a contatto e le unifica in un unico pezzo), farò fare i pezzi da mio padre che lavora nella fabbrica di mio nonno (appunto lavorano il plexiglass da 50 anni).
Il pannello del fondo e quello posteriore saranno neri, mentre gli altri tre trasparenti (ed il plexiglass è molto più trasparente del vetro extrachiaro).
Aveno già a casa i componenti per il filtro dell'acquarietto che avevo da bambino, pensavo di routilizzarli in quanto ancora perfettamente funzionanti.
Quindi farò fare, in aggiunta ai 30 cm di profondità, un vano sempre nero, dove incollerò allo stesso modo della struttura gli scomparti del filtro di modo di avere un filtro interno completamente a scomparsa e di molto sovradimensionato rispetto al carico che potrà sopportare l'acquario.
Che dite? mio padre è un tipo preciso..verrà una cosa finissima!
Ho comunque le mie questioni da porgervi dopo questa descrizione sommaria di quello che sarà la vasca (che comunque mi farà con un po' di calma che è un periodaccio e ha un sacco diordini su cui stare):
- dato che inserirò più piante possibili, consigliate comunque un fondo fertile?
- che ne pensate del ghiaino fine nero ed una bella radice di torbiera?
- l'unica cosa che mi manca per completarlo (a parte il ghiaino e la radice) è l' illuminazione..quale plafoniera , quale tipo di neon o lampadina e quanti watt inserisco (premetto, preferisco luci fredde) ?
- quando metterò in moto il tutto inizierò con 4 ore di illuminazione nonostante inserirò le piante?
- ogni quanto alzo il fotoperiodo e di quanto tempo?
- quando inizierò ad utilizzare fertilizzanti liquidi?

Altre idee o altri consigli (anche sulla realizzazione dell'acquario) ????

livia
12-03-2010, 01:30
Ciao!
per il ghiaino nero e la radice hai tutto il mio appoggio :-))
il fondo fertile te lo consiglio a prescindere dalle piante che metterai all'inizio..male non fa di sicuro e se metterai piante poco esigenti nell'immediato non ti creerà problemi...se in futuro vorrai mettere piante più esigenti sarai ben felice di averlo messo..
per la luce..ci sono molte plafoniere a pinza o morsetto che montano le pl (andando sul sofisticato ci sono quelle dennerle, ma se ne trovano anche di più economiche) e sono secondo me molto comode...per la temperatura della luce, non importa molto l'estetica da questo punto di vista, ma le esigenze delle piante..mettendo luci troppo fredde (es. 10000K) ci saranno alghe a non finire...l'ideale è una temperatura tra 4500 e 6500K; la luce tenderà maggiormente al giallo, ma le piante cresceranno meglio, contrastando le alghe ;-)
il fotoperiodo inizialo con 4-5 ore al giorno; le piante non ne soffriranno molto, ma così facendo permetterai alle piante di superare lo stress da trapianto e contemporaneamente impedirai alle alghe di esplodere..le piante impiegano un pò ad iniziare la crescita dopo la piantumazione, mentre le alghe si trovano bene da subito..se inizi subito con un fotoperiodo lungo favorirai le alghe.
puoi aumentare il fotoperiodo di un quarto d'ora ogni 2-3 giorni, ma per questo ti devi regolare in base alla crescita delle alghe..se cominciano a crescere (considerando naturalmente una loro crescita fisiologica in vasca, è normale che qualche alga ci sia sempre) non lo aumenti o lo diminuisci..se non crescono continui ad aumentarlo..
i fertilizzanti liquidi da utilizzare...dipende prima di tutto dalle piante che metterai..molte specie non ne hanno bisogno...in linea generale comunque puoi iniziare a fertilizzare nel momento in cui le piante cominciano a crescere, e anche in questo caso dovrai partire in maniera graduale, altrimenti le alghe fanno festa...insomma, prima decidi le piante, poi cominci a pensare al fertilizzante liquido :-)

columbia
12-03-2010, 01:48
sisi, ovvio, pensavo a una gradazione di 6500 k, ma esistono solo neon o ce altro di così piccolo? quanti watt metto?
18? 24?
volevo provare a coltivare qualcosa di un po' più impegnativo di quel che ho nel 100 lt..

livia
12-03-2010, 01:55
se vuoi spendere un pò di più ci sono le plafoniere a led, ma non le ho mai usate, non so darti info specifiche, magari vedi nella sezione illuminazione, ci sono topic in evidenza sull'argomento ;-)
se vuoi mettere piante esigenti ti consiglio di arrivare a 1W/l o giù di li..quindi sui 30 W

columbia
12-03-2010, 14:48
ma a dire la verità speravo di farlo quasi a costo zero..
il materiale non lo pago..però ho visto che l'illuminazione sarò costretto per forza di cose a comprarla..
purtroppo le lampade a molla sono di basso wattaggio..nessuno può consigliarmi qualche prodotto, magari che ha avuto occasione di possedere?