Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a riallestire acquario 25 litri, accetto consigli per il layout

dibcris
12-03-2010, 00:49
Ciao a tutti,sono Cristian e sono un nuovo di questo hobby che spera di imparare, per adesso ho un 25 litri dell'Ottavi Mirage 43.Come ho detto nella presentazione.Aiutatemi a riallestire il mio acquario, accetto consigli per il layout. Vorrei riallestire l'acquario, la mia vasca è un 25 lt con illuminazione 11 w, termoriscaldatore da 50w, filtro interno con cannolicchi,spugne e fibra sintetica. Ho all'interno della vasca quarzo azzurro piante di seta, roccia areatore e un'anforetta.I pesci che ho sono guppy (1 M e 2 F) e tre pulitori (non so i nomi) di cui uno a ventosa e due di fondo.Vorrei creare un acquario con piante vere facili da mantenere. Avete consigli?

livia
12-03-2010, 01:10
Ciao!
25 litri sono pochini per tenere pesci, i guppy già sono in esubero da soli, quindi i "pulitori" meglio toglierli... ;-)
in vasche piccole come la tua è fondamentale fare attenzione alla sovrappopolazione, altrimenti rischi che ti muoia tutto nel giro di poche ore...
per il layout il mio consiglio principale (come hai già detto tu) è di togliere le piante finte e sostituirle con le piante vere, che oltre ad essere più naturali ti aiutano tantissimo nella gestione della vasca..
altra cosa che cambierei è la ghiaia..meglio metterla di un colore più naturale e neutro, come il nero o il marrone nelle sue diverse gradazioni (i pesci si stressano anche meno vedendo un colore naturale), mettendo uno strato di fondo fertilizzato sotto la ghiaia per via delle piante.. :-)
mettendo piante vere puoi togliere l'areatore, che in presenza di piante vere fa più danni che altro perché favorendo gli scambi gassosi tra acqua e aria favorisce la dispersione di CO2, necessaria per la crescita delle piante
Se ti va altra cosa che cambierei è il filtro...quello interno toglie spazio prezioso visto il litraggio della vasca (ho un acquario da 25 litri con filtro interno e maledico continuamente la mia scelta di averlo lasciato li....-04) e lo sostituirei con uno a zainetto tipo niagara o con uno esterno tipo l'eden 501...

Per la scelta delle piante potresti optare per anubias, cryptocorine, ceratophyllum demersum.. :-)

dibcris
12-03-2010, 13:27
Come posso posizionare le piante che metto?Potresti farmi avere qualche disegno o immagine?

Paolo Piccinelli
12-03-2010, 14:42
sposto nella sezione adatta!

megamodel
12-03-2010, 18:51
Ciao
Anche io ho una vasca come la tua io toglierei il filtro interno pero'
Fondo fluorite red
Piante anubias legate su qualche radice
Cryptocoryne a cespuglio e qlk valisneria spiralis da sfondo dietro
La tua luce e molto poca ti devi adattare in base all esigenza delle piante
Ciao