PDA

Visualizza la versione completa : Acqua osmotica da impianto galvanico

Rama
02-12-2005, 04:11
Dato che mi stò scervellando sull'impianto osmotico da cambiare, mi era venuta un idea dato che nella mia zona ci sono delle ditte che fanno trattamenti galvanici per ditte orafe...

Si potrebbe usare l'acqua prodotta dai loro impianti per uso acquarisitco?

Sono impianti veramente grandi e complessi, non certo i comuni impianti domestici o per acquari, e di solito sò che le queste ditte necessitano di gradi di purezza elevatissimi per certe soluzioni...

Potrei recarmi da loro e sentire se mi danno qualche tanica ogni tanto...

E' fattibile la cosa?
Ci sono controindicazioni?

Marco B.
02-12-2005, 12:47
nel mio piccolo posso dirti che per i bagni galvanici viene utilizzata semplicemente acqua demineralizzata o osmotizzata, l'importante che sia acqua di buona qualità e assolutamente priva di particelle (anche non visibili ad occhio nudo) in sospensione...
quindi credo che non ci siano controindicazioni nell'utilizzare l'acqua per bagni galvanici, ma credo che la qualità di questa non sia poi di tanto migliore rispetto a quella che utilizziamo noi...poichè nei bagni galvanici (di qualsiasi tipo essi siano) non è importante la presenza o non; di sostanze che per noi sono indesiderabili (nitrati,bassissime concentrazioni di silicio)
ciao :-)

*Tuesen!*
02-12-2005, 19:43
E' fattibile la cosa?
Ci sono controindicazioni?

E' fattibile ma alla lunga ti stanchi...immaginati che palle andare con le tanichette a prender l'acqua all'inizio sei euforico dopo 1 anno ti fregano i maroni per terra e inizi a trascurare cambi e rabbocchi....specie se l'evaporato è tanto e se illumini con 2x400 l'evaporato sarà tanto.......dai Rama, costa poco l'impiantino osmosi eh! :-))

Rama
02-12-2005, 21:05
Tuesen, ce l'ho a 100 metri... voglio solo capire se questi impianti fanno acqua doc oppure no... ad occhio vedendo gli impianti che hanno gli fà nà pippa l'impiantino di casa...
Impiantino che comunque metterò per non essere troppo vincolato... comunque il discorso non è questo, restiamo sul tema del topic, è quello che mi interessa...

*Tuesen!*
03-12-2005, 00:07
certo che fà acqua dolce.....è acqua osmotica o no? :-))

Rama
03-12-2005, 00:51
D.o.c. ... non dolce.... leggi bene Tuesen... :-))

Acqua con una conducibilità prossima allo zero, priva di silicati, fosfati, nitrati, metalli pesanti... questo intendo...

Speriamo passi da queste parti decasei, forse conosce questi impianti... #24

DECASEI
03-12-2005, 11:17
Rama, ti vuoi fare un impiantino da 20000 euro come minimo ?? :-D :-D

Certo che l'acqua è buona ... comprati un misuratore di TDS che costa poco e misurala se vuoi essere sicuro.
Pero' come dice Lorenzo, a lungo andare, ti stuferai....

Rama
03-12-2005, 15:06
Rama, ti vuoi fare un impiantino da 20000 euro come minimo ?? :-D :-D

Certo che l'acqua è buona ... comprati un misuratore di TDS che costa poco e misurala se vuoi essere sicuro.
Pero' come dice Lorenzo, a lungo andare, ti stuferai....

Diciamo che sfrutterei l'investimento di altri a tornaconto mio... :-D

Mi interessava più che altro per il riempimento della vasca, se si può andare sul sicuro visto che l'impiantino mi sembra "buonino"... ;-)
Almeno così ho tempo di sistemarmi con un impianto casalingo che non sia come il mio attuale 3 cartucce, e dò il via con un acqua adeguatamente osmotizzata...

DECASEI
04-12-2005, 02:48
Puo darsi che utilizzano un dissalatore .. cmq credo che vada bene... #36# #36#