PDA

Visualizza la versione completa : scalare ribelle...

pedalina
11-03-2010, 22:52
Ciao a tutti....

Da qualche mese ho allestito un nuovo acquario di 100lt netti, ed ho inserito 6 scalari altum.
Dei quali 5 vanno d'amore e d'accordo, invece il 6 scalare, e un ribelle attacando tutti gli altri e tutto quello che si muove dentro l'acquario persino le lumache e i pesci di fondo, anche il suo nuoto e differente e più agitato rispetto ai suoi simili.

Quando ho deciso di immettere gli scalari sapevo già che ci sarebbero state delle lotte per il territorio, ma ora la cosa va avanti da qualche tempo.....

AIUTO....qualcuno sa come aiutarmi, per far smettere il casinista......senza arrivare al peggio.

Grazie:-))

unadell1%
12-03-2010, 01:51
6?!Direi che il 6° si ribella perchè c'è troppa folla... 100lt sono appena sufficienti per una coppia, io ho difficoltà a tenerne una in 200 lt con alcuni loro piccoli #24

Paolo Piccinelli
12-03-2010, 09:03
Ciao a tutti....

Da qualche mese ho allestito un nuovo acquario di 100lt netti, ed ho inserito 6 scalari altum.

Ciao e benvenuta sul forum!!!-28

6 scalari in 100 litri stanno veramente stretti, in quanto il litraggio minimo per una coppia è circa 120 litri lordi (100 NETTI).
Sul fatto che siano altum nutro fortissimi dubbi... oltre al fatto che avresti speso più di pesci che di tutto il resto, 6 altum in 100 litri si sarebbero già ammazzati/morti.

Postaci una foto dei pesci perchè possiamo identificarli e tienici informati sull'aggressività, che è normale per 6 individui compressi in così poco spazio.#13

Mauromac
12-03-2010, 13:33
Ciao, gli Scalari Altum, come dice il nome diventano molto "alti" e proprio per questo necessitano di molto spazio. Probabilmente non sono altum veri e propri, magari sono dei Perù...spesso spacciati per altum, cmq sia costano molto e sono molto difficili da gestire in quanto sono pesci esigenti, delicati, territoriali da morire e con fortissimo istinto predatore. Se hai altri pesci e questi sono veramente Altum, osservali quando si spengono le luci e vedrai cosa significa "istinto predatore".

Per la cronaca, io ne ho avuti 4 in 240 litri netti anni fa e li ho venduti appena mi sono reso conto che i miei 10 "simulans" erano spariti come per magia. (errori di gioventù). Spero di esserti stato utile.

pedalina
13-03-2010, 00:40
grazie mille a tutti...

anche se cerco di informarmi il più possibile sono un neofita, e come tutti i neofiti si fidano del loro negoziante che reputano di "fiducia".
Gli scalari mi sono stati venduti come ALTUM, e per fortuna non mi sono costati un occhio della testa, visto, che ora mi avete fatto venire qualche dubbio#28b........

Anche la quantita di pesci mi e stata consigliata da lui,...ma con questo soggetto mi sembra di avere un pirania attacca veramente tutto ciò che si muove. Conclusione al piu presto toglierò alcuni esemplari!!!

Se qualcuno avesse delle foto di VERI scalari ALTUM, mi farebbe un grosso piacere se le publicasse, cosi vedrei le differenze.

Errori di inesperienza!!!!

Grazie ancora.#36#