PDA

Visualizza la versione completa : torba

toniomar
02-12-2005, 04:01
Ragazzi, non riesco a trovare nel forum notizie sulla torba da inserire nel filtro...
Volevo sapere che vantaggi può offrire... se è indispensabile... se è meglio caricarla nel filtro e in quali casi si usa.
Al momento il mio filtro (pratico 200) è caricato con:
spaugne sintetiche, lana di perlon (nel cestello basso) e cannolicchi (nei due cestelli superiori).
Leggendo sulla confezione della torba che mi hanno regalato pare che male non faccia e volevo sostituire la lana con la torba. Che ne dite? Non ho grossi problemi di alghe e i valori sono buoni (vedi profilo).
Dai, datemi un pò di informazioni!!
Ciao, Tonio.

Ps: credo di aver capito che la torba non abbia niente a che fare con le resine... giusto?!

toniomar
02-12-2005, 11:28
Non c'è nessuno che mi risponde????

DevilIce
02-12-2005, 12:13
Ciao, io posso dirti che la torba ti colora l'acqua e ti rende il ph bello acido. Di solito viene usata per alcuni tipi di pesce. Togliere la lana sostituendola con la torba non credo che faccia tanto bene!!!

:-)

Maxigno
02-12-2005, 12:27
Togliere la lana sostituendola con la torba non credo che faccia tanto bene!!!

Infatti, metti la torba fra due strati di lana di perlon!

Imbrunisce l'acqua, colere tipico del biotopo sud\americano, aiuta a mantenere un ph acido e contine oligoelementi ed acidi umici.

Ciao...

toniomar
02-12-2005, 15:53
ok, grazie...
Ci sono delle quantità specifiche o ne metto quanta ne va tra due strati di lana?
Ciao.

marco87
02-12-2005, 16:19
in 200 litri...mettine 70#80 grammi...poi controlla il ph... :-)

SCAFFEO FAUSTO
02-12-2005, 19:07
io da qualche giorno ho iniziato a mettere un pò di torba nel filtro interno per abbassare un pò il ph , ho inserito la torba in una calza di donna a maglia fitta e l'ho messa sotto la spugna , però vedo che da quando c'è la torba l'acqua è diventata Sì , un pò gialla ma vedo in giro molta sporcizia specialmente sulle foglie larghe delle piante , come se ci fosse della segatura sparsa in giro . saranno residui della torba ? cosa posso fare per evitare questo fenomeno e nello stesso tempo continuare ad adoperare la torba ? oppure faccio prima e meglio a togliarla completamente ? ?????????''

marco87
02-12-2005, 20:32
se è torba granulare non lascia in giro nessun detrito... #24

SCAFFEO FAUSTO
02-12-2005, 21:06
Sì è torba granulare , però al tatto è morbida come se fossero palline di terra più che altro .

marco87
02-12-2005, 21:10
o hai usato una calza non adatta...oppure non ti so aiutare...mai avuto questo problema... :-) al tatto è giusto che sia morbida...

Maxigno
02-12-2005, 21:29
o hai usato una calza non adatta

Già forse la calza... -e35