Visualizza la versione completa : Voglio un acquario! Partiamo da 120 litri..e poi?
Wizard10
11-03-2010, 22:21
ciao a tutti, da tempo ho in mente di fare un acquario, ma finora non ho mai fatto il grande passo. Sono orientato sull'acqua dolce, visto che a quanto pare per un neofita è più semplice da gestire.
Considerando che so che l'acqua di casa mia è dura, sto cercando di capire quali pesci possono essere più adatti: mi hanno parlato dei ciclidi del malawi, ma ho letto che vogliono vasche di almeno 180 litri ma l'acquario che metterò io sarà di circa 120 litri...forse meglio Tanganika? Ne parlo ma non so di cosa si tratti realmente, se è bello/soddisfacente/gestibile/ecc. :)
Altri consigli? E le caridine (quei gamberi d'acqua dolce) potrei metterle?
Consigliatemi :D
bettina s.
12-03-2010, 00:51
ciao, Wizard10, 120 litri è una capienza giusta per iniziare, perché una volta maturata la vasca resterà stabile con i valori in equilibrio, diversamente dalle vasche di basso litraggio.
Se hai un'acqua dura potresti iniziare con i poecilidi, con i quali potrai avere la possibilità di assistere a tante nascite; intanto, per così dire, potrai farti le ossa per poi passare a specie diverse.
Anche le caridine vanno bene.
Wizard10
12-03-2010, 01:13
ciao, Wizard10, 120 litri è una capienza giusta per iniziare, perché una volta maturata la vasca resterà stabile con i valori in equilibrio, diversamente dalle vasche di basso litraggio.
Se hai un'acqua dura potresti iniziare con i poecilidi, con i quali potrai avere la possibilità di assistere a tante nascite; intanto, per così dire, potrai farti le ossa per poi passare a specie diverse.
Anche le caridine vanno bene.
Ciao bettina, grazie per la risposta. Si, molti mi hanno consigliato i guppy, ma non mi convincono molto, mi danno l'idea di pesci troppo "sempliciotti", vorrei qualcosa con più personalità :)
trapol87
12-03-2010, 01:52
Ciao Wizard, Bettina intendeva proprio i guppy perchè SONO sempliciotti, sono molto prolifichi e sono molto resistenti...nel senso che se sbagli qualcosa con specie più sensibili hai maggiori probabilità di morte ecc...prova con quelli, se muoiono o succede qualcosa che non va nel verso giusto significa che non sei pronto per altre specie più esigenti...sono comunque da trattare bene e non sono comunque "immortali", quindi ribadisco non per questo hanno il diritto di essere trattati "male"...non so se mi sono spiegato.
Se proprio non ti piacciano i guppy, prova con portaspada, con i platy ecc, sono molto belli e simpatici te lo assicuro...l'importante a che TUTTI i pesci che inserici (occhio a non sovrappopolare) abbiano bisogno delle stesse caratterstiche ambientali.
L'esempio più famoso sono gli acquari con i neon e gli scalari, una gran pessima accoppiata...
cosi come per i crhomobotia e guppy, o ancora neon-guppy e via dicendo...
Non c'è nulla da fare, con una piccola enciclopedia alla mano dovrai fare tutti i tuoi futuri acquisti abbinabili, quindi scegli bene fin dall'inizio...ciao
Ciao!
se vuoi orientarti sul Tanganica ti conviene informarti direttamente nella sezione specifica, dove sicuramente troverai molti preziosi consigli...se deciderai per il tanganica non potrai però mettere i gamberetti, che finirebbero per fare da cibo vivo ai pesci.. ;-)
Anche io ti consiglierei i poecilidi, che sono facili da gestire e danno molte soddisfazioni...se non ti piacciono i guppy ci sono molte altre specie...platy, velifere, portaspada...o se vuoi un poecilide più "insolito" ci sono gli endler :-)
Comunque fai i test di gh e kh, magari l'acqua che hai è meno dura del previsto e la scelta si amplia :-)
Wizard10
12-03-2010, 03:29
mi date qualche istruzione operativa per fare un test dell'acqua?
comunque tendenzialmente vorrei avere non troppe piante, e un assortimento bello quindi anche caridine, ecc. :)
per i test si comprano nei negozi di acquari..ci sono quelli a reagente e quelli a striscette...quelli a striscette costano meno, ma sono assolutamente inaffidabili, meglio comprare quelli a reagente. quelli da comprare sono pH, gh, kh, NO2 e NO3. Oppure puoi farli fare al negoziante portando un campione dell'acqua, specificando che vuoi che vengano fatti con test a reagente, non a striscette..e soprattutto fatti dire i risultati precisi, non accontentarti di un "tutto ok" ;-)
se non li vuoi comprare tutti, compra almeno NO2 e NO3 che sono estremamente utili, soprattutto in caso di problemi ;-)
per come farli variano un pò da marca a marca, le istruzioni sono nella scatola :-)
se vuoi poche piante per le caridine la vedo dura...
Leggi leggi...
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Prima di tutto fai fare i test per i valori dell'acqua (se non hai intenzione di comprarli subito) e vedi che valori ha così hai molte informazioni sul tipo di piante e pesci che puoi inserire.
Wizard10
14-03-2010, 14:38
ho intenzione di comprare un juwel rio 125..mi hanno detto che per le mie esigenze è il migliore come rapporto qualità prezzo...voi che dite?
trapol87
14-03-2010, 14:44
Sono d'accordo con te e chi ti ha consigliato il RIO 125. E' quello che volevo prendere quando ho acquistato il mio attuale acquario, ma per problemi di spazio ho avuto poca scelta ed ho dovuto rinunciarvi
Quando mi informai trovai che ,rispetto a molti altri ,aveva già i neon T5 montati e tribulando poco potevano aggiungere altri neon all'occorrenza. Aveva un filtro interno buono, nel senso funzionale rispetto alla vasca che era, facendo risparmiare spazio rispetto ad uno esterno (anche se alcuni RIO in comodato hanno già il filtro esterno).
Poi i materiali mi sembravano davvero ottimi in rapporto al prezzo.
Secondo me è un buon acquisto soprattutto per litratura e dimensioni!
slayerboy
14-03-2010, 14:54
io ti consigliere di puntare su un filtro esterno... più semplice da pulire
cmq malawi direi che 120lt sono un pò scarsi
l'acqua dura cmq non è un problema, basta tagliarla con l'acqua di osmosi
io ti consiglio di scegliere il pesce che ti piace di più e poi costruire tutto in base alle sue esigenze
mandi
Wizard10
14-03-2010, 16:28
tu dici che non devo farmi troppe paranoie sui pesci adatti alla mia acqua?
Wizard10
28-03-2010, 22:20
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |